Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contratto di locazione con un ritardo di due anni

felic

Utente
Salve mi sono iscritto per chiedere un consiglio. Ringrazio sin da ora chi risponderà e vi dico subito che difficilmente potrò ricambiare contribuendo anche io al forum perché non sono assolutamente un esperto in materia di fisco. Comunque ci provo lo stesso ad esporre il problema:

sono proprietario di un appartamento e due anni fa lo affitto ad una persona; faccio firmare a lui una copia del contratto (quelli prestampati della buffetti) ma io non la firmo. Su questo contratto non è indicata nessuna data di inizio locazione e naturalmente tale contratto non viene registrato all'agenzia delle entrate.
Adesso avrei necessità di quest'appartamento perché un mio parente stretto si sposa e vorrei dargliela in comodato.
Domanda: come mi posso muovere? Posso registrare ora il contratto con la data del 2009 pagando ovviamente tutte le sanzioni che ci sono da pagare? Oppure necessariamente se lo registro ora il contratto partirà da oggi per i prossimi 4 anni?
Naturalmente a quanto ho capito se posso fare qualcosa la devo fare subito perché se ho capito bene il conduttore ha la possibilità di far partire il contratto da oggi e ad un canone diverso da quello concordato (su questo avrei un'altra domanda ma non voglio chiedere troppe cose tutte assieme).
Grazie delle eventuali risposte.
 
Salve mi sono iscritto per chiedere un consiglio. Ringrazio sin da ora chi risponderà e vi dico subito che difficilmente potrò ricambiare contribuendo anche io al forum perché non sono assolutamente un esperto in materia di fisco. Comunque ci provo lo stesso ad esporre il problema:

sono proprietario di un appartamento e due anni fa lo affitto ad una persona; faccio firmare a lui una copia del contratto (quelli prestampati della buffetti) ma io non la firmo. Su questo contratto non è indicata nessuna data di inizio locazione e naturalmente tale contratto non viene registrato all'agenzia delle entrate.
Adesso avrei necessità di quest'appartamento perché un mio parente stretto si sposa e vorrei dargliela in comodato.
Domanda: come mi posso muovere? Posso registrare ora il contratto con la data del 2009 pagando ovviamente tutte le sanzioni che ci sono da pagare? Oppure necessariamente se lo registro ora il contratto partirà da oggi per i prossimi 4 anni?
Naturalmente a quanto ho capito se posso fare qualcosa la devo fare subito perché se ho capito bene il conduttore ha la possibilità di far partire il contratto da oggi e ad un canone diverso da quello concordato (su questo avrei un'altra domanda ma non voglio chiedere troppe cose tutte assieme).
Grazie delle eventuali risposte.

ho la sensazione che tu sia messo male infatti come hai intuito correttamente nell'ultima parte del tuo quesito il conduttore, se non l'ha già fatto, potrebbe farti partire un canone differente da quello concordato.
se come hai detto hai un contratto di affitto firmato, ma senza la data di inizio potresti indicare la data di inizio con la data di oggi e il termine tra un anno considerando questo affitto di natura transitorio.
dopodichè lo andresti a registrare per stare tranquillo.
Poichè il tuo caso, secondo me, è abbastanza problematico ti consiglierei di rivolgerti ad un avvocato esperto prima di muoverti.
ciao
 
so per certo che il conduttore non ha ancora fatto niente. Grazie del consiglio. Adesso cerco informazioni su questo contratto di natura transitoria e vedo se magari deve essere scritto qualcosa di specifico nel contratto perché io al massimo posso mettere le date, in fondo è stato anche un suo sbaglio firmare un contratto senza data.
(Il fatto è che prima c'era un altra persona a gestire queste cose in famiglia e adesso che sto incominciando ad occuparmene saltano fuori tutti i problemi)
 
Grazie per la risposta (prima non te lo ho scritto)
Comunque non posso fare un contratto di natura transitoria perché ciò andrebbe ben specificato nel contratto scritto, non basta mettere le date di inizio e e fine.

Mi resta da capire se, pagando delle sanzioni, è possibile registrare oggi un contratto partito nel 2009 e quindi dal 2009 al 2013.

Ps. l'altra domanda che vorrei fare è questa: non ho capito se il differente canone di locazione cui l'inquilino avrebbe diritto è tre volte la rendita catastale oppure il prezzo concordato meno tre volte la rendita catastale. Chiedo perché il prezzo concordato è circa pari alla rendita catastale: potrebbe significare che lo ho affittato a poco?
 
LUI (il tuo inquilino) potrebbe richiedere la registrazione di un contratto 4+4 con un canone ANNUALE pari a 3 volte la rendita catastale!!! Altro che attuale affitto...perchè così basso per PUNIRE chi non registra i contratti di locazione!

La registrazione di un contratto datato 2009 è impossibile, l'agenzia delle entrate non è stupida (per fortuna) e si capirebbe palesemente che lei vuole evitare il grande comma inserito nella legge della cedolare secca a inizio 2011.

Tanti auguri
 
Grazie della risposta. Ma c'è troppa confusione in giro. Anche io mi ero rassegnato al fatto di non poter registrare oggi un contratto del 2009 e sono arrivato all'accordo verbale con l'inquilino che al più presto avremmo registrato un regolare contratto a partire dal 2011. Stamattina però giusto per avere un'ulteriore conferma ho chiamato il call center dell'agenzia delle entrate 848800444 e per ben tre volte mi hanno risposto tre operatori diversi e tutti e tre senza chiedermi nessun dato personale mi hanno detto che, pagando tutte le dovute sanzioni (ovvero sanzioni sull'imposta di registro e sull'irpef ma che comunque ad occhio e croce non dovrebbero essere una cifra spropositata), è possibile oggi registrare un contratto a partire dal 2009 e quindi fino al 2013 rinnovabile per altri 4 ai sensi della legge.

Ho contattato anche un avvocato che in via amichevole mi ha detto la stessa cosa.
Cosa ne pensate?
Se proprio servisse una conferma che oggi non è possibile registrare un contratto del 2009 è il fatto che la legge prevedeva un paio di mesi in cui era possibile adeguarsi, se posso adeguarmi anche ora perché prevedere la scadenza di giugno???

Ma d'altronde possibile che tre operatori e un amico avvocato hanno commesso la stessa leggerezza???
 
Alto