Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero Spese Notarili 1999

"se io devo emettere fattura... e non la faccio e tu sai che io devo farla e non la richiedo.. son corresponsabile di questo..."

caos tra soggetti....

se io devo emettere fattura e non lo faccio... e tu sai che devo emetterla e non la richiedi... (perchè lo sai che devo emetterla, non puoi dire ah non lo sapevo.... ) sei corresponsabile.... è pacifico....
 
una cosa è il dl 471/97(mod dal 269/2003) e un'altra il 472/97...

ciao....
 
Non direi affatto che è pacifico ......
L' articolo 2 stabilisce che la sanzione è riferibile alla persona fisica che ha concorso a commettere la violazione. Ma quando i privato può essere imputato di aver concorso alla violazione ? Diu questo la nora non ne parla, e quindi già qui sarebbe tutta da vedere. In ogni modo, anche prendendo in esame il commento che mi hai allegato, vedi che parlando di pluralità di trasgressori, esso fa riferimento ad ipotesi dolose, quali il caso in cui vi sia un accordo con il fornitore per evitare l’emissione della fattura, oppure per indicare sul documento fiscale un corrispettivo inferiore a quello realmente pagato (la cosiddetta sottofatturazione).
Ma non si possono tirare in ballo tutti i privati : non sono mica la longa manus del fisco ! Se io chiedo l'emissione della fattura al notaio, e lui mi dice che me la manda, poi invece se ne frega e non me a manda, io devo telefonargli e chiedergli che la faccia, poi mi risponde che ormai è tardi : io che colpa ho ? Che sanzione mi si può ascrivere ? E' dolo, questo ? No.
 
mah....

...se passo col rosso so che c'è la sanzione....
se mi fermano la prendo....
se mi va bene che non c'è l'organo preposto a controllare.... no.....

la norma dice: chi ha commesso e chi ha concorso a commetterla....
tu sai che io devo farti parcella... sai che io esercente arte professione o commercio son tenuto a tale obbligo.. non puoi dire di no...
se quello non fa parcella e io non dico fammela.. ho risparmiato quanto meno l'iva no? come faccio poi a dire.. non son corresponsabile? non ho avuto un tornaconto?
......provalo......

ovvio che se non immediatamente contestato... la cosa rimane li....
magari ad un successivo controllo.. la gdf controllando gli atti....e vedendo che per quella pratica non è stata emessa la parcella...

ciao.....
 
Lo posso provare, o meglio, la prova del tornaconto è fragile : il prezzo che ho pagato al notaio si intende pieno, e quindi già ivato.
Se fosse come tu sostieni, ci sarebbe una presuzione di acquisto anche per i privati ..... E allora, anzichè andare a cercare i grossi evasori, la gdf potrebbe limitarsi a prendere i privati e dire : bene, mi prenda tutte le fatture di acquisto dei beni che ha in casa ................ Ehi, non glielo facciamo sapere, risanerebbero tutti i conti pubblici :))
 
e beh? a parte che la maggior fascia di evasione è quello verso l'utenza privata....(un privato che se ne fa dello scontrino? non lo detrae...quindi non lo faccio.... )

lo dici tu che si intende ivato e pieno..... se non c'è fattura?
ai professionisti la gdf fa gli accertamenti sulla base della tariffa professionale... pensa te se manco c'è la parcella...
con fattura... 4000 + iva.... senza 4000....
io non dichiaro e non ci pago tasse e iva e metto in tasca... e tu risparmi l'iva...
nessuno è nato ieri... tanto meno chi ti controlla....

gli obblighi fiscali e le norme van rispettate da tutti... dal privato alla grossa impresa....
....che poi lo si faccia... è altra storia....

ciao... e buon appetito.
 
Vabbè va, fatti loro. Buon appetito.......... io pranzo alle 14.30 .......
 
Ho letto con interesse le vs argomentazioni riguardo il mio quesito iniziale, ma non avendo delle competenze specifiche non ho capito molto. Adesso mi chiedo:
1) Richiedo la fattura?
2) In questo caso sai corresponsabile di qualche violazione?
3) Comunque non potrei scaricare questo famoso 19 %?
4) Non richiedo la fattura... e viva [argomento delicato]!!!

Grazie
 
vedi la prima risposta data....

ormai la fattura non te la fa piu nessuno...
e il fatto che il notaio possa aver fatto il condono non c'entra... la fattura andava fatta allora con la data del pagamento.. ora non si può più fare... andava richiesta allora

le fatture notarili relative all'acquisto casa non son deducibili , solo quelle relative alla stipula del mutuo ipotecario


per il resto, dormi tranquillo....

ciao
 
Immagino l'"interesse" con cui tu possa aver letto le nostre elucubrazioni depistanti !! :))Ad ogni modo, se ti interessa la mia opinione, eccola :
1) Richiedo la fattura?
Ormai è tardi : i notai non te la fanno quando la chiedi in tempo, figurati dopo quattro anni
2) In questo caso sarei corresponsabile di qualche violazione?
Secondo alberto sì, secondo me no.
3) Comunque non potrei scaricare questo famoso 19 %?
No, ormai non più. Ci dovevi pensare, nel 1999. Ma comunqe si tratta di spese che non erano dducibili neppure allora.
4) Non richiedo la fattura... e viva [argomento delicato]!!! Bravo ! Scommettiamo che non se ne accorgerà nessuno ??
 
Alto