Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Salve,
vi espongo il problema di un mio parente.
Gli e' stata fatta una multa per avevr goduto di detrazioni non spettanti (figlio al 100% invece che al 50%). In realta', mi sono accorto che le detrazioni le spettavano (cioe' il figlio andava scaricato al 100%).
Le multe (salatissime) pagate possono essere recuperate? Sono relative a 4/5 anni fa.
Inoltre da quella data, e' stata chiesta una detrazione inferiore a quella spettante (per non incorrere nella multa). E' possibile recuperare anche questa?
Spero di esser stato chiaro :)
Grazie e ciao!
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Prova a proporre un'istanza di autotutela all'Agenzia Delle Entrate. Se sono trascorsi i termini per presentare ricorso questa strada non è più percorribile.
ciao
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Grazie per la risposta.
Che tipo di istanza e'?
Anche io pensavo al problema della prescrizione dei termini.
Vorrei pero' sapere (da qualcuno esperto o che magari ha avuto un esperienza simile) quante sono le possibilita' di riavere quanto versato (sia in termini di multa che in termini di recupero detrazioni).
Sono due aspetti differenti multa e detrazioni non dichiarate?
Riferimenti normativi?
Grazie a chi provera' a rispondermi :)
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Scusate, nessuno puo' darmi dritte sulla possibilta' o meno di recuperare le detrazioni E/O le multe ingiustamente pagate? :)
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Scusate, nessuno puo' darmi dritte sulla possibilta' o meno di recuperare le detrazioni E/O le multe ingiustamente pagate? :)

ti ha già detto tutto Fabiano: teoricamente puoi provare con un'istanza in aututotela; scrivi 2 righi dove spieghi per filo e segno perchè ti hanno fatto pagare in più del dovuto e chiedi il rimborso.

l'Agenzia delle entrate se riconosce il tuo errore potrebbe riconoscere anche il rimborso.

questo in teoria: poi in pratica io non l'ho mai visto accadere ... però magari altri hanno avuto esperienze più favorevoli al contribuente ...

ciò detto: quali sono le somme in gioco? se fossero pochi euro, ti direi di lasciar perdere ...
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Grazie per la risposta.
Tra detrazioni e multe sono migliaglia di euro.
La procedura l'ho capita, quello che chiedo e': fatta l'istanza (visto che i tempi per il ricorso sono scaduti), fatto il riesame da parte dell'amministrazione, quali sono i miei diritti e quali i suoi obblighi?
Faccio un esempio: se commetto un errore nella dichiarazione dei redditi dell'anno precedente, e' previsto recuperare (o versare!) la somma attraverso quella successiva in maniera automatica.
Verra' fatta una istanza per segnalare che la multa non era giusta. Qua penso che le possibilita' siano remote.
Deve essere fatta anche una istanza per segnalare che sono state chieste MENO detrazioni di quelle spettanti negli ultimi 5 anni (credo che la prescrizione sia quinquennale) o esiste un modo per recuperarle attraverso, per esempio, una integrazione del prossimo 730?

Grazie e attendo risposte/consigli/pareri :)
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Per chiarezza.
Le multe sono relative al 2003 e 2004. Da quel momento il 730 e' stato fatto con la detrazione al 50% per evitare le multe.
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Per chiarezza.
Le multe sono relative al 2003 e 2004...

ora è tutto più chiaro!

Gli anni 2003 e 2004 sono già prescritti: quindi non si posso più rettificare (né a favore, né a sfavore) e non puoi ottenere più il rimborso di nulla (per converso, il Fisco neppure può più sindacare alcunchè per tali annualità)
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Temevo fosse cosi.
Mentre per il recupero del 50% delle detrazioni non dichiarate dal 2004 per paura della multa cosa si puo' fare?
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

... Mentre per il recupero del 50% delle detrazioni non dichiarate dal 2004 per paura della multa cosa si puo' fare?

la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2008 puoi ripresentarla e il maggior credito può essere utilizzato in compensazione.

per le dichiarazioni relative agli anni 2005, 2006 e 2007 puoi fare istanza di rimborso (del maggior credito spettante) e interrompere la prescrizione.

se il Fisco risponde e rimborsa non ci sono problemi; se invece non risponde, allora dopo 90 gg dalla presentazione della domanda di rimborso si forma il c.d. rifiuto tacito al rimborso contro il quale puoi fare ricorso innanzi al giudice tributario
 
Alto