Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Le dichiarazioni saranno anche del2003 e 2004, ma l'accertamento è successivo: non interrompe i termni? E poi forse la questione non è quella della prescrizione per la correzione della dichiarazione, la questione è l'indebito arricchimento dello stato per un errore del contribuente, errore commesso in sede di pagamento dell'accertamento, non in sede dicharativa.
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Le dichiarazioni saranno anche del2003 e 2004, ma l'accertamento è successivo: non interrompe i termni?

forse ho letto male ... ma nel quesito iniziale non si parla di accertamento

... la questione è l'indebito arricchimento dello stato per un errore del contribuente, errore commesso in sede di pagamento dell'accertamento, non in sede dicharativa.

ovviamente non abbiamo sotto mano le carte e quindi parlo per ipotesi, ma ritengo che l'errore iniziale sia stato commesso in dichiarazione in tutti gli anni ... almeno io ho capito così: magari il nostro amico può precisare meglio i termini della quesione (poi siamo d'accordo con l'indebito arricchimento ... ma l'AdE se ne fa un baffo dell'indebito arricchimento ... mai visto restituire nulla di spontanea volontà ...)
 
Riferimento: Recupero multa ingiusta Agenzia Entrate

Grande Marco!
Hai posto quesiti meglio di come li avrei potuti porre io.
Allora, la multa e' seguita ad accertamento dell 2005 e del 2006.
Comunque pensavo di aver chiarito: l'errore nelle dichiarazioni non c'e' mai stato! Le detrazioni al 100% erano dovute! L'errore e' stato dell'Agenzia di fare una multa (ed errore c'e' stato da parte del mio parente che ha pagato senza battere ciglio), a cui e' seguito l'errore di chiedere detrazioni minori.
Io sono venuto a conoscenza di questa situazione (da qualche anno presento il 730 e mi e' bastato leggere il modello per capire tutta la suq questione), perche' quest'anno deve restituire 2000 euro (piu 2000 di acconto) di irpef (aumento dovuto al maggior reddito risultante dall'aver affittato un paio di case).
 
Ultima modifica:
Alto