Ma ha scritto che l'ha pagata nel 2022, dunque perché risconto? io avrei fatto un rateo passivo al 31/12/2021
Assicurazione a rateo passivo
all'1/1 Rateo passivo a Assicurazione
il giorno del pagamento
Assicurazione a banca
anche se pagata il 14/01/2022 avrai il contrassegno dell'assicurazione già nel 2021
l'assicuratore di norma dà 15 giorni per il pagamento - il cedolino dell'assicurazione si può inoltre contabilizzare sia come documento nella sola contabilità, ma anche come fattura d'acquisto; in ambo i casi conta quanto si contabilizza il costo e non quando lo si paga... di seguito ti allego stralcio dell'OIC 18 con evidenza dei punti di interesse:
Ratei attivi e passivi
15. La rilevazione dei ratei attivi e passivi costituisce una scrittura di integrazione da effettuare alla data di riferimento del bilancio nell'ambito di quelle di assestamento.
La rilevazione di un rateo è effettuata nei casi in cui il corrispettivo è contrattualmente dovuto in via posticipata rispetto alla prestazione (*). Pertanto, i ratei integrano i dati della contabilità in quanto consentono di imputare all’esercizio in chiusura quote di proventi o costi che avranno la loro manifestazione finanziaria negli esercizi successivi.
(*) nell'esempio dell'utente l'assicurazione parte dal 17/12...
Risconti attivi e passivi
19. La rilevazione dei risconti attivi e passivi costituisce una scrittura di rettifica da effettuare alla data di riferimento del bilancio nell'ambito di quelle di assestamento.
La rilevazione di un risconto è effettuata nei casi in cui il corrispettivo è pagato (o rilevato) anticipatamente rispetto alla prestazione. Pertanto, i risconti rettificano i dati della contabilità mediante lo storno di costi già sostenuti (**) ma di competenza di esercizi futuri (risconto attivo) o di proventi già percepiti (o rilevati) ma di competenza di esercizi futuri (risconto passivo).
(**) quand'è che si sostiene un costo? Quando lo si paga o quando lo si rileva?
Sicuramente quello dell'assicurazione è un esempio a mio avviso fuorviante... ma proseguendo col ragionamento poniamo questo caso:
GIANNI emette fattura a CATIA il 30/11/2021 per canone affitto semestrale periodo 01/10/2021-31/03/2022 - CATIA paga la fattura a febbraio 2022.
Il 30/11 CATIA registra la fattura con tutti e 6 i mesi di affitto e si detrae la relativa iva - al 31/12 si ritrova in contabilità canoni di affitto fino a marzo 2022 che, a mio avviso dovranno essere traslati al nuovo esercizio (periodo gen/mar) perchè di competenza temporale 2022. Questo a prescindere dal pagamento.
Poi se invece registri il contrassegno dell'assicurazione come un normale documento contabile, e lo passi direttamente ad anno nuovo, allora sì concordo con te.
Ciao Catia - Gianni