gianni1968
Utente
Pourparler....secondo me va comunque fatto un distinguo....ci sono assicurazioni pluriennali (esempio RCT RCO Incendio ecc.) e assicurazioni senza tacito rinnovo (RCA)...qui leggo dei 15 giorni ma non credo siano il caso in questione, credo sia un'assicurazione pluriennale e in questo caso ritengo anch'io possibile contabilizzare il costo nel 2021 come da contratto e riscontare la parte 2022...
Se invece fosse una RCA ritengo che il contratto non esista fino al momento del pagamento e quindi ritengo la contabilizzazione del costo nel 2022 col rateo per la parte 2021...
Pourparler
L'assicurazione parte dal 17/12 mentre il pagamento è effettuato il 14/01 quindi concordo, non possono essere i soliti 15 giorni di dilazione sulle assicurazioni degli automezzi.
Su RCA: se hai contrassegno a dicembre puoi contabilizzarlo a mo' di fattura (esente art. 10 c. 2 dpr 633/72) e se lo registri a dicembre... poi è chiaro che se non paghi entro i 15 giorni il contratto non si perfeziona fin dall'inizio, quindi la tua osservazione in punta di diritto, anche in questo caso è corretta.