Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pubblicità sul mio sito amatoriale

zannoni

Utente
Salve a tutti!!!
Io gestisco il sito del mio paesino e stavo pensando di inserire degli spazi per pubblicizzare 7-8 aziendine e negozi della zona. Si trattrebbe di guadagnare 100 € all'annuo per ogni spazio (per un totale massimo di 700-800 € all'anno).
Come mi devo comportare a livello fiscale???
1.Devo aprire partita Iva o si tratta di prestazioni occasionali?
2.Devo rilasciare qualche ricevuta?

Qualcuno potrebbe aiutarmi e dirmi cosa devo fare?
Grazie mille!!!!!
 
Riferimento: Pubblicità sul mio sito amatoriale

Salve a tutti!!!
Io gestisco il sito del mio paesino e stavo pensando di inserire degli spazi per pubblicizzare 7-8 aziendine e negozi della zona. Si trattrebbe di guadagnare 100 € all'annuo per ogni spazio (per un totale massimo di 700-800 € all'anno).
Come mi devo comportare a livello fiscale???
1.Devo aprire partita Iva o si tratta di prestazioni occasionali?
2.Devo rilasciare qualche ricevuta?

Qualcuno potrebbe aiutarmi e dirmi cosa devo fare?
Grazie mille!!!!!

trattandosi di prestazioni occasionali secondo me non ti conviene aprire la partita iva per importi così modesti.
Dovrai limitarti a rilasciare ricevute applicando la ritenuta d'acconto del 20%.
Fai solo attenzione alla ripetitività di tali operazioni poichè potrebbero perdere il carattere di occasionalità.
saluti
 
Riferimento: Pubblicità sul mio sito amatoriale

è il dubbio che ho anche io...
se si offre lo spazio occasionalmente (chessò, una volta all'anno), ma per un periodo di un anno e lo si fa ogni anno... si è sicuri che si tratta di occasionalità???
c'è qualche escamotage per poter gestire queste attività, che per siti amatoriali non producono un vero e proprio reddito, ma contribuiscono a contenere le spese di gestione?
 
Riferimento: Pubblicità sul mio sito amatoriale

Grazie Giuseppe!!
Il dubbio però è lo stesso che si pone anche Tilla. Se metto la pubblicità di un'azienda sul sito e la faccio pagare 1 sola volta per tutto l'anno (tipo 100 € all'anno), sono sicuro che si tratta di occasionalità??? Se poi faccio la stessa cosa per altre 4-5 aziende si tratta di occasionalità??

E come faccio con la ritenuta d'acconto??? Se non ho capito male rilascio una semplice ricevuta con ritenuta d'acconto del 20%... ma poi devo versare io la ritenuta oppure no???

grazie....
 
Riferimento: Pubblicità sul mio sito amatoriale

Grazie Giuseppe!!
.......................................
E come faccio con la ritenuta d'acconto??? Se non ho capito male rilascio una semplice ricevuta con ritenuta d'acconto del 20%... ma poi devo versare io la ritenuta oppure no???

grazie....
La ritenuta la versa il sostituto al quale presti il servizio e che ti paga al netto. Poi a fine anno ti rilascerà il certificato delle ritenute versate all'erario che dovrai dichiarare nel tuo 730.
Ciao.
 
Riferimento: Pubblicità sul mio sito amatoriale

Quindi se ho capito bene:

1. Devo compilare una ricevuta per prestazione occasionale (in questo caso per "pubblicità sul sito X per l'anno 2009").

2. Devo applicare la ritenuta d'acconto del 20% (Es. se faccio pagare 120 € devo togliere 20 € di ritenuta e quindi avere un totale netto di 100 €.

3. Essendo un privato NON devo pagare nemmeno la Cassa Previdenza o altro.

4. Rilascio o invio la ricevuta all'interessato (negozio, azienda, bar, associazione, etc.).

5. Entro febbraio dell'anno successivo loro mi devono inviare la "Certificazione delle ritenute d'acconto".

6. Infine devo dichiarare le ritenute sul mio 730.

QUALCUNO PUO' DIRMI SE I PASSAGGI SONO CORRETTI ????

GRAZIE
 
Riferimento: Pubblicità sul mio sito amatoriale

Nuovo calcolo:

Lordo 125 € x 20% = 25€

125 - 25 = 100 € = NETTO


Così è corretto, vero????

Gli altri punti suppongo siano corretti pure.....??
 
Riferimento: Pubblicità sul mio sito amatoriale

OK!

Al P. 6 Non è che "devi" dichiarare le ritenute subìte,
ti "conviene" indicarle per recuperarle dall'imposta dovuta.

Ciao.
 
Riferimento: Pubblicità sul mio sito amatoriale

Grazie Sergio per le preziose informazioni!!!

Ricapitolando:

1. Rilascio la ricevuta.
2. Attendo la certificazione delle ritenute da parte loro (entro febbraio-marzo dell'anno successivo).
3. Sul mio 730 dichiaro 100 € di reddito (nel caso di una sola pubblicità) e
indico i 25 € di ritenuta in modo da recuperarla.


???
 
Ultima modifica:
Alto