Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista dal 01.01.2008 può rimanere sempificato?

Danilo

Utente
Prima di tutto spero abbiate trascorso un sereno natale ed auguro acora buone feste a tutti.Il mio quesito è il seguente:un professionista in contabilità semplificata nel 2007 può continuare in questo regime contabile o dal 01.01.2008 essendoci tutti i requisiti previsti per in nuovo regime (Forfettone meno di 30.000 euro ecc...)il regime semplificato decade automaticamente? Spero di essere stato chiaro.Grazie a chi mi risponderà.
 
Riferimento: Professionista dal 01.01.2008 può rimanere sempificato?

I contribuenti minimi hanno facoltà di fuoriuscire dal regime semplificato, optando per la determinazione delle imposte sul reddito e dell’imposta sul valore aggiunto nei modi ordinari.
L’opzione può avvenire tramite comportamento concludente, addebitando ad esempio l’imposta sul valore aggiunto ai proprio cessionari o committenti, ovvero esercitando il diritto alla detrazione dell’imposta. I contribuenti che optano per il regime ordinario devono, altresì, porre in essere tutti gli adempimenti contabili ed extracontabili dai quali erano precedentemente
esonerati.
In conformità al regolamento approvato con dPR 10 novembre 1997, n.
442, il comma 110, prevede che l’opzione per il regime ordinario deve essere
comunicata all’Agenzia delle entrate con la prima dichiarazione annuale
presentata successivamente alla scelta.
L’opzione è valida per almeno un triennio e, trascorso tale periodo
minimo, si rinnova di anno in anno fino a quando permane la concreta
applicazione della scelta operata. In altri termini, la scelta resta valida fino a
quando il contribuente continua ad applicare le imposte nei modi ordinari.
 
Riferimento: Professionista dal 01.01.2008 può rimanere sempificato?

La ringrazio per la risposta.Una cosa però che mi lascia qualche dubbio è se con l'opzione per il regime ordinario di cui Lei parla ho ancora la possibilità come professionista di tenere esclusivamente i registri IVA acquisti/fatture attive integrato con i relativi pagamenti e incassi oppure devo ricorrere anche al registro cronologico registro IVA acquisti ecc...... insomma tutti quegli adempimenti previsti per una contabilità ordinaria vera e propria ?Grazie ancora.
 
Riferimento: Professionista dal 01.01.2008 può rimanere sempificato?

La ringrazio per la risposta.Una cosa però che mi lascia qualche dubbio è se con l'opzione per il regime ordinario di cui Lei parla ho ancora la possibilità come professionista di tenere esclusivamente i registri IVA acquisti/fatture attive integrato con i relativi pagamenti e incassi oppure devo ricorrere anche al registro cronologico registro IVA acquisti ecc...... insomma tutti quegli adempimenti previsti per una contabilità ordinaria vera e propria ?Grazie ancora.
Sì, continui a fare come hai fatto fino ad ora. Ordinario vuol dire che IVA e Redditi si calcolano normalmente, mentre con il nuovo regime avresti un'imposta sostitutiva.
Saluti
Michele
 
Riferimento: Professionista dal 01.01.2008 può rimanere sempificato?

I lavoratori autonomi che entrano nel regime dei minimi, soggetto ad imposta sostitutiva devono indicare al ritenuta dia cconto del 20% nelle fatture?
Grazie
 
Riferimento: Professionista dal 01.01.2008 può rimanere sempificato?

Sì, continui a fare come hai fatto fino ad ora. Ordinario vuol dire che IVA e Redditi si calcolano normalmente, mentre con il nuovo regime avresti un'imposta sostitutiva.
Saluti
Michele

GRAZIE MICHELE.BUON PROSEGUIMENTO.DANILO.
 
Alto