Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prescrizione tributo ici

prescrizione 770

mi è stata notificata una cartella esattoriale di pagamento somme dovute dichiarazione modello 770/2000 presentata per il periodo di imposta 1999.
il termine di prescrizione segue il periodo di imposta (1999) o la dichiarazione del 770/2000?
grazie, loredana
 
I miei clienti hanno ricevuto un avviso di accertamento per un versamento ICI su rendite inferiori.
Può rientrare anche questo nella casistica prospettata per i ricorsi?
Cosa intendono, allora, esattamente, per avviso di liquidazione?
grazie
 
Non capisco cosa intende quando dice "per rendite inferiori". Si tratta per caso di avvenuta attribuzione di rendita ?
 
Purtroppo sembra che l'ICI non vada mai in prescrizione. La legge 24/12/2003, n. 350 al comma 33 dell'art.2 dispone che i termni di decadenza per l'accertamento ICI anno 1999 decadono al 31/12/2004.
 
Sì, è vero, ma il problema è tutto qui. La legge lo dice, ma lo dice (1/1) quando già il termine era prescritto !!! (31/12).
 
Ad un mio cliente sono stati notificati il 15/1/2005 due avvisi di liquidazione ici per l'anno 1999 con importi diversi .
Domando,sono prescritti? e/o posso ricorrere contro il comune per aver emesso due avvisi di liquidazione per la stessa annualità?
 
Sì, sono senz'altro prescritti.
La emissione di due avvisidi liquidazione per la stessa annualità può essere verosimile solo in caso di attribuzione di rendita catastale, ma non mi sembra questo il caso.
 
la rendita accertata dal comune in entrambi gli avvisi è superiore a quella dichiarata,ma
questo incremento di valore di rendita non è mai stato comunicato al titolare dell'immobile .
 
Alto