Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prescrizione tributo ici

avvisi di liquidazione: entro 31/12 del secondo anno successivo.
avvisi di accertamento in rettifica entro il 31/12 del terzo anno successivo.
avvisi di accertameto d'ufficio (omessa dichiarazione) entro il 31/12 del quinto anno successivo
 
Conta l'entrata in vigore. Non la data di approvazione.
TUTTE le proroghe effettuate negli anni precedenti, e quoindi non solo quella fatta dalla Finanziaria 2005, sono nulle perchè entrate in vigore quando il termine è (era)già scaduto.
Fate i ricorsi !!!!!
 
Spese di soccombenza? Solo in caso di ricorso pretestuoso !! Qui c'è la legge che parla, altro che!!! Diverso è il discorso se il non ha le palle per fare una sentenza così "cazzuta". Ma di questo il cliente deve essere informato, ovviamente.
 
Abbiamo ricevuto in data 30/12/2004 una notifica di accertamento per omessa denuncia e omesso versamento per un'area fabbricabile annualità 1998 e un'altra per omesso versamento per la stessa area per l'anno 1999.
Non sono andate in prescrizione, almeno quella per l'anno 1998?
 
Sì. Il vizio di legittimità della proroga di cui parlavo sopra si applica anche per le proroghe "sancite" dalle finanziarie precedenti.
Faccia bene il ricorso !!!
 
ho ricevuto n.4 avvisi di liquidazione annualità 1999, 2000,2001 e 2002.
A mio avviso sono tutti prescritti in quanto l'avviso di liquidazione deve essere notificato entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello che ...(vedi norma art.11 del d.lgs. n.504/92, ndr).
Anche il 2002 è prescritto in quanto la finanziaria al comma 67 ha prorogato al 31.12.2205 solo i termini per gli avvisi di acertamento e non quelli di liquidazione.
Posso avere un Tuo conforto in merito?
Grazie
 
Sì, esattamente.
Ribadisco: articolate bene i ricorsi! La questione è molto delicata !
 
in data 03/01/05 mi è stata notificato un avviso di accertamento per omessa denuncia ed omesso versamento ICI per gli anni 1998 e 1999 per un immobile C/6. L'immobile era stato accatastato nell'anno 1990 in occasione di una ristrutturazione dell'abitazione principale e presumo che sia stato denunciato in occasione della dichiarazione iniziale ICI (non ho più le dichiarazioni Irpef di 10 anni fà) per l'anno 1999 ho dimostrato che il versamento è stato eseguito, per l'anno 1998 non ho più le ricevute di versamento. Chiedo se gli anni 1998 e 1999 non sono già andati in prescrizione considerando la Finanziaria dell'anno 2005 e la data di notifica.
 
mi è stata notificata una cartella esattoriale di pagamento somme dovute dichiarazione modello 770/2000 presentata per il periodo di imposta 1999.
il termine di prescrizione segue il periodo di imposta (1999) o la dichiarazione del 770/2000?
grazie, loredana
 
Alto