Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premio produzione e dimissioni volontarie

giordino

Utente
Salve a tutti, avrei una domanda: ho dato le dimissioni volontarie a settembre 2023 ed ho lavorato nell'azienda fino al 18 gennaio 2024, mi spetta il premio produzione per l'anno 2023?
Non ho trovato niente nel CCNL dei metalmeccanici e in quello aziendale, inoltre non ho firmato niente che mi facesse rinunciare al premio in caso di dimissioni volontarie.
Mia moglie ha fatto lo stesso e il premio le è stato riconosciuto, anche se lavorava in un'altra azienda.
Se ne avessi diritto, come mi devo comportare?
Grazie
 
Salve a tutti, avrei una domanda: ho dato le dimissioni volontarie a settembre 2023 ed ho lavorato nell'azienda fino al 18 gennaio 2024, mi spetta il premio produzione per l'anno 2023?
Non ho trovato niente nel CCNL dei metalmeccanici e in quello aziendale, inoltre non ho firmato niente che mi facesse rinunciare al premio in caso di dimissioni volontarie.
Mia moglie ha fatto lo stesso e il premio le è stato riconosciuto, anche se lavorava in un'altra azienda.
Se ne avessi diritto, come mi devo comportare?
Grazie

Salve, vorrai riferire se il ccnl è metalmeccanico industria/pmi/artigiano/altro.

Saluti
 
Salve a tutti, avrei una domanda: ho dato le dimissioni volontarie a settembre 2023 ed ho lavorato nell'azienda fino al 18 gennaio 2024, mi spetta il premio produzione per l'anno 2023?
Non ho trovato niente nel CCNL dei metalmeccanici e in quello aziendale, inoltre non ho firmato niente che mi facesse rinunciare al premio in caso di dimissioni volontarie.
Mia moglie ha fatto lo stesso e il premio le è stato riconosciuto, anche se lavorava in un'altra azienda.
Se ne avessi diritto, come mi devo comportare?
Grazie

Allora giordino, il vigente ccnl indicato stabilisce quanto segue:

Gli importi erogabili saranno calcolati con riferimento ai risultati conseguiti e comunicati alla Rappresentanza sindacale unitaria entro il mese di luglio dell'anno successivo a quello cui si riferiscono i risultati; avranno diritto alla corresponsione del premio i lavoratori in forza in tale data.

Per quanto sopra, la risposta alla tua domanda è affermativa, riguardo il comportamento da tenere nell'occasione sono del parere di contattare l'azienda nei modi che riterrai più opportuni, suggerendo ( se mi è permesso) nel contempo un comportamento c.d. garbato.

Saluti
 
[QUOTE="domenico_
Gli importi erogabili saranno calcolati con riferimento ai risultati conseguiti e comunicati alla Rappresentanza sindacale unitaria entro il mese di luglio dell'anno successivo a quello cui si riferiscono i risultati; avranno diritto alla corresponsione del premio i lavoratori in forza in tale data.

[/QUOTE]

Grazie della risposta, ma per essere sicuro, per "tale data" sarebbe riferito all'anno, nel mio caso 2024, giusto?

Grazie,
 
[QUOTE="domenico_
Gli importi erogabili saranno calcolati con riferimento ai risultati conseguiti e comunicati alla Rappresentanza sindacale unitaria entro il mese di luglio dell'anno successivo a quello cui si riferiscono i risultati; avranno diritto alla corresponsione del premio i lavoratori in forza in tale data.

Grazie della risposta, ma per essere sicuro, per "tale data" sarebbe riferito all'anno, nel mio caso 2024, giusto?

Grazie,
[/QUOTE]

Giusto.

Saluti
 
Aggiornamento.
Ho contattato il responsabile HR facendo presente la mia posizione.
Mi ha detto che ho diritto a tutte e due i premi maturati nell'anno 2023 e mi verranno accreditati con la busta paga di giugno.
Grazie del supporto.

Saluti.
 
Salve, gentilmente un'informazione. Stessa situazione del Sig. Giordino ma con ccnl diverso (CUSE Elettrico). Dimissioni volontarie e cessazione rapporto marzo 2024.
Si ha diritto al Premio di Risultato competenza 2023 avendo prestato servizio fino a Marzo 2024? Non riesco a trovare on line nulla di chiaro a riguardo.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti

Salve, la risposta è negativa, la corresponsione è prevista nel mese di Luglio per i lavoratori presenti in azienda nel mese appena citato.

Saluti
 
Buongiorno,
ho un quesito: ho lavorato a tempo indeterminato dal 01.04.23 sino al 10.05.24, giorno in cui ho dato le dimissioni ( settore tessile moda): una ex collega mi ha confermato che, come tutti gli anni, nella busta di Maggio 2024 hanno erogato il premio produttività relativo al 2023; nella mia busta di Maggio ( ultima busta), lo stesso non era presente;
io credo di averne diritto.
Grazie in anticipo
 
Alto