Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilato 730 - esclusione spesa trattamento odontoiatrico

mostarda

Utente
Buonasera,
Segnalo un'anomalia nel mio modello 730/2018 relativo alle spese sanitarie per una fattura riguardo ad "acconto per trattamento odontoiatrico fisso funzionale" rilasciata dal mio medico/odontoiatra. Tale fattura è stata inserita nel 730 precompilato ma non concorre al totale delle spese sanitarie da portare in detrazione nel rigo E1 del modello 730 in quanto è classificata con il codice "AA - altre spese". Mi date conferma che tale tipologia di spesa è detraibile?
 
La causale esatta per le prestazioni odontoiatriche è SR

AA nel caso di medici e odontoiatri non è "altre spese mediche" ma solo "altre spese" e quindi il sistema poi non le riporta nelle spese mediche per la detrazione.
 
Grazie per la risposta. Comunque se la casuale della ricevuta è "acconto per trattamento odontoiatrico fisso funzionale" spetta la detrazione?
Perché se spetta a questo punto non mi resta altro che modificare la precompilata.
 
La causale esatta per le prestazioni odontoiatriche è SR

AA nel caso di medici e odontoiatri non è "altre spese mediche" ma solo "altre spese" e quindi il sistema poi non le riporta nelle spese mediche per la detrazione.
Non mi risulta che AA non venga riportato in E1. Nelle mie spese sanitarie c'è un importo che non viene riportato in E1
ma di molto inferiore agli importi AA e che non riesco a identificare.In sostanza qual'è il codice di spesa che non viene riportato nelle detrazioni?
 
Per prima cosa nessuno ha parlato di indetraibili ma di spese che non entrano in automatico in E1 perché sono state comunicate come AA....
Poi... ci sono anche AA che invece entrano in automatico, per esempio quelle dell'ottico...
Devi vedere le tue AA cosa sono per capire se entrano in automatico in E1 o se devi intervenire per aggiungerle se son spese sanitarie...
 
Per prima cosa nessuno ha parlato di indetraibili ma di spese che non entrano in automatico in E1 perché sono state comunicate come AA....
Poi... ci sono anche AA che invece entrano in automatico, per esempio quelle dell'ottico...
Devi vedere le tue AA cosa sono per capire se entrano in automatico in E1 o se devi intervenire per aggiungerle se son spese sanitarie...
Scusa, di spese indetraibili AA ne ho parlato io. Però come faccio a capire se le mie AA entrano in automatico in E1?
Per esempio le spese dell'ottico sono passate con AD
Quello che mi interessa sapere poi è chi attribuisce questi codici di spesa l'AdE o i professionisti?
 
Ho scritto all'AdE per segnalare questa anomalia e loro mi hanno risposto che bisogna modificare la precompilata e aggiungere tale spesa nel rigo E1. Inoltre chiedere al medico di farsi rilasciare una dichiarazione che attesti che il lavoro è stato eseguito da un odontoiatra e non da un odontotecnico.
Tutto questo mi sembra assurdo. Tanta carta da produrre. Mi sembra superflua questa dichiarazione visto che la ricevuta è stata rilasciata dal medico/odontoiatra e non da un odontotecnico
 
Alto