Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilata 2024: correggere D7 tipo 4 con dichiarazione correttiva

giangius

Utente
salve sono nuovo e anche novello di precompilata.
Per inesperienza ed ignoranza ho accettato la precompilata 2024 con il dato esposto al rigo D7, tipo 4, ovvero relativo a spese sanitarie detratte in anni precedenti con rimborsi negli anni successivi.
Dato non veritiero (doveva essere 0) ma che ho accettato cos' com'era (1798) con relativa applicazione della tassazione separata (che mi sono trovato in cedolino dal sostituto d'imposta)
Devo correggere con una dichiarazione correttiva.
Sapete istruirmi su come rettificare questo errore nella dichiarazione correttiva (quadro, rigo ecc...)?

Grazie!
 
Grazie per la risposta
La dichiarazione non posso modificarla perché già inviata e rimborsata
Quindi devo farne una correttiva, su questo chiedevo lumi a chi sapesse dove e cosa esattamente andare a rettificare questo errore
 
Posto che il rimborso può riguardare anche spese diverse da quelle sanitarie, se hai la certezza di non aver portato in detrazione quegli importi nel 730 relativo all' anno d' imposta indicato in D7, puoi fare un Modello redditi correttivo rimuovendo la somma dal rigo. La tassazione dei rimborsi in D7 è del 20% quindi dovresti recuperare 359,60. In RX puoi scegliere se chiedere l' importo a rimborso ( lo eroga l' Ade comunicando IBAN sul portale) oppure in compensazione ( potrai utilizzarlo per versare altre imposte oppure recuperarlo come eccedenza nel 730 del prox anno).
 
molte grazie. Avviando la correttiva della precompilata 2024 però non ho il quadro D da cui appunto rimuovere la somma.
Ho RA, RB, RC, CR, RP, RR, RL, RM, RS, RT, RU, RW, AC, RN/RV/LC, DI, LM, RX.
Puoi dirmi meglio dove trovare il rigo?
grazie!
 
grandioso. Allora ho eliminato il rigo in RM8
in RX1 ho quindi inserito al campo 3 "Eccedenza di versamento a saldo" i miei 360 euro che mi sono stati trattenuti a cendolino dal datore di lavoro.
e mal campo 4 "Credito di cui si chiede il rimborso" sempre i 360 euro di cui quindi chiedo il rimborso.
Se tutto giusto, quando mi fa il calcolo (pirma dell'invio) mi dice che ho 360 euro a credito e 12 a debito....normale? Giusto?

Grazie ancora!
 
perdona davvero l'ignoranza. Seguito come dici tu. In effetti in RM14 mi trovo già popolato con 360.
Quindi in RX12 ho indicato i 360 in eccedenza di versamento a saldo (campo 3) e quindi in Credito di cui si chiede il rimborso (campo4).
Al calcolo finale mi indica sempre 360 a credito e 12 a debito, credo sia giusto quindi? GRAZIEEEEEE
 
Alto