Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Polizze assicurative

Ciao a tutti.Pochi giorni fa ho iniziato una discussione riguardo Isee. Ricapitolando :una mia polizza vita previdenza sospesa negli anni 90,pagata per tre anni e col punto di domanda se dichiarare o no nell'isee. Per questa polizza chiesi gli anni precedenti e mi fu detto di non inserire. Ma poi le cose cambiano e stavolta ho fatto la stessa domanda alla nuova responsabile Caf, la quale mi ha detto che non va inserita. Mi chiedo :avendo un altra polizza vita previdenza (questa è sempre stata inserita nell isee e pagata fino ad ora), quale può essere la differenza con l'altra avendo la stessa terminologia? E cioè Gestione Separata POLIZZA VITA ERGO PREVIDENZA 2000(la prima) ,POLIZZA PRODOTTO PREVIDENZA (la seconda). In fondo sono tutti e due prodotti PREVIDENZA. Le assicurazioni a FONDO PENSIONE, non vanno dichiarate, ok, fin qui ci siamo, ma il problema resta per me che, naturalmente mi fido della esperta, ma nel caso sbagliasse? Vi chiedo aiuto in merito e ringrazio chi mi potrà aiutare a chiarirmi le idee....
 
Ultima modifica:
non stai dando le indicazioni sufficienti per identificare il prodotto...il prodotto deve aver per forza un nome ben preciso o un numero tariffa....non farti abbagliare dal nome previdenza che trovi scritto da qualche parte o pensare che la Ergo Previdenza perchè chiamasi Previdenza non possa avere tra i suoi prodotti delle polizze vita....la gestione separata fondo previdenza 2000 è uno dei fondi dove vengono depositati e investiti i premi che possono essere anche premi di polizze miste vita...se pur non dubitando :rolleyes: della risposta della responsabile del CAF ne vuoi comunque verificare la bontà :p ti consiglio :secret:di telefonare alla Ergo e chiedi a loro...ti sapranno dire la tua che polizza è...
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie Pluto, per le tue risposte. Dalla telefonata fatta ad ERGO, la persona a cui ho rivolto il dilemma mi ha risposto che mi sarebbe arrivato il foglio con i premi pagati(1995/1197),nel giro di 7 giorni ma ti dico che manco lui sapeva il da farsi e di chiedere al Caf..... Wow, mi sono detta..... Io voglio fidarmi della responsabile Caf, in fin dei conti loro devono saperle queste cose, penso. La cosa che mi fa arrabbiare è che scrivono Polizze VITA MISTE X DSU. Io sono andata in un centro a fare la compilazione, ma chi le fa da solo? Spero e mi fido di loro.Ma certo non vorrei avere multe, un domani.... Ma per quanto tempo posso stare tranquilla se tutto ok? Parlo di accertamenti di INPS, ecc.....
 
nessuno ti dice di non fidarti del CAF ma visto che sei tu che poi apri i post perchè pur fidandoti vorresti capire....
alla ergo non devi chiedere se rientra o no nell'isee, cosa vuoi che ne sappiano, non è un loro problema...tu devi solo chiedere che polizza sia la tua, il nome e la tariffa....poi tu saprai fare le valutazioni del caso....
 
Ciao Pluto, mi aggancio a questa discussione per chiederti di una polizza vita : il contraente è la madre, l'assicurato è la figlia la quale non la inserisce nell'ISEE poiché il contraente può cambiare nominativo dell'assicurato, tutto questo detto da un funzionario della banca
Giusto? grazie
 
Ciao Pluto, mi aggancio a questa discussione per chiederti di una polizza vita : il contraente è la madre, l'assicurato è la figlia la quale non la inserisce nell'ISEE poiché il contraente può cambiare nominativo dell'assicurato, tutto questo detto da un funzionario della banca
Giusto? grazie

Presupposto per dover inserire una polizza vita è che ci sia possibilità di riscatto anticipato, e in questo caso penso che sia il contraente a poter esercitare l'opzione e quindi a dover dichiarare la polizza, non l'assicurato....salvo che il contratto preveda che sia l'assicurato a poter esercitare il riscatto anticipato..
 
Ultima modifica:
Fin qui tutto ok. non dichiara in quanto come ti dicevo è l'assicurata che compila ISEE.
Alla scadenza nel 2019 l'importo dei premi versati li riscuote l'assicurato anche se non ha versato nulla. come ci si comporta? bisogna dichiarare tutto l'importo incassato?
grazie ciao
 
ci penseremo nel 2020 :D:D

comunque il riscatto di una polizza si presuppone che sia bonificato su c/c e quindi ce lo ritroviamo nel saldo/media depositi...
 
Presupposto per dover inserire una polizza vita è che ci sia possibilità di riscatto anticipato, e in questo caso penso che sia il contraente a poter esercitare l'opzione e quindi a dover dichiarare la polizza, non l'assicurato....salvo che il contratto preveda che sia l'assicurato a poter esercitare il riscatto anticipato..

Carissimi sono nuovo, perdonatemi se commettero degli errori ... mi aggancio anche io perhce ho un dubbio su cosa presentare per l'ISEE2017.
In pratica tra i doc da presentare si richiede (IL CAF) anche "Contratti di Assicurazione (per i quali va assuntoil valore dei premi versati alla data del 31/12) e numero del contratto; La domanda è la seguente: ho un assicurazioneVita di quelle fatte delle banche in caso morte ecc per estinguere il mutuo, pagata una tantum. Ho un'altra polizza temporanea (per la surroga da una bandca all'altra) stipulata e disdetta prima del 31/12. ho una polizza proteione casa anch'essa disdetta prima del 31/12 ...devo presentarle devo inserirle o cosa ?
grazie ragazzi è veramente l'ultimo dubbio il resto ho tutto fatto.
 
Alto