Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza immobiliare in caso di frazionamento: su cosa si calcola?

IvanM76

Utente
Salve,
ho cercato in rete ma non ho trovato una risposta univoca su come viene calcolata la plusvalenza immobiliare in caso di frazionamento e di vendita di una o tutte le nuove unità abitative.
Faccio l'esempio specifico:
Compro un appartamento al prezzo di 150.000
Tramite lavori di ristrutturazione e sfruttando piano casa, riesco a realizzare 3 piccoli appartamenti.
Le spese di ristrutturazione (più onori vari) ammontano a 100.000 euro (ovviamente dimostrabili)
Ognuno dei tre appartamenti ha un valore di 100.000 euro.

La domanda è:
Come calcolare la plusvalenza vendendone 1, 2 o tutti e 3?
Perché nel primo caso mi sembra non essercene sotto nessun punto di vista, nel secondo caso solo se non si considerano i lavori di ristrutturazione, mentre nel terzo caso non capisco se sia di 150.000 euro, oppure (al netto dei lavori di ristrutturazione) di 50.000euro.

Grazie a tutti
 
Se hai costi cumulativi penso che vadano suddivisi tra i 3 in rapporto alle RC...il notaio certamente saprà come fare, se no ci sta a fare?
 
Se hai costi cumulativi penso che vadano suddivisi tra i 3 in rapporto alle RC...il notaio certamente saprà come fare, se no ci sta a fare?
Ho parlato con un notaio, gli ho presentato il piano così come l'ho presentato qui, aggiungendo anche la problematica relativa al fatto che l'operazione la farei assieme a un amico. Il notaio mi ha consigliato di parlarne con un commercialista.
 
La tassazione la fa il notaio e sa certamente come fare per la problematica del semplice frazionamento che hai presentato qui....
 
Mi pare che alla tua domanda sia stata data risposta, semplicemente spese suddivise rapportate alle RC delle singole unità ottenute da frazionamento...
 
Ok, scusami avevo frainteso, quindi nel caso del mio esempio (supponendo per semplicità che le case abbiano identico RC) ottengo una plusvalenza su ogni vendita pari a:
100.000 - ( 250.000 / 3 )
A prescindere da quante ne venda.
Se è così, ora mi è chiaro e mi pare pure sensato.

Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Alto