Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pignoramento all'estero

secondo voi è possibile in qualche modo rietrare nel merito dell'accertamento? perchè potrei motivare in modo semplice e solido l'ammanco ipotizzato.
Grazie.

In linea generale, se l'atto non viene impugnato nel termine di 60 gg. dalla notifica diventa definitivo e allora non c'è più nulla da fare.
Però, c'è un però: se Lei scrive che l'atto di accertamento non Le è stato notificato, spero che l'avvocato abbia impugnato l'atto di pignoramento presso terzi mediante ricorso al giudice tributario chiedendo, tra l'altro, l'annullamento dell'atto impugnato per omessa notifica dell'atto presupposto (avviso di accertamento) il quale, a questo punto, potrà essere impugnato insieme all'atto successivo (atto di pignoramento presso terzi) e dunque proporre motivi di ricorso attinenti altresì i vizi dell'atto presupposto non notificato (art. 19 c. 3 Dlgs 546/92).
Saluti.

In linea generale, se l'atto non viene impugnato nel termine di 60 gg. dalla notifica diventa definitivo e allora non c'è più nulla da fare.
Però, c'è un però: se Lei scrive che l'atto di accertamento non Le è stato notificato, spero che l'avvocato abbia impugnato l'atto di pignoramento presso terzi mediante ricorso al giudice tributario chiedendo, tra l'altro, l'annullamento dell'atto impugnato per omessa notifica dell'atto presupposto (avviso di accertamento) il quale, a questo punto, potrà essere impugnato insieme all'atto successivo (atto di pignoramento presso terzi) e dunque proporre motivi di ricorso attinenti altresì i vizi dell'atto presupposto non notificato (art. 19 c. 3 Dlgs 546/92).
Saluti.

Si, l'avvocato ha fatto proprio questo e tra 3 settimane c'è l'udienza. Tutto si giocherà sulla validità della notifica.
Purtroppo non ho trovato l'avviso e a un successivo avviso ho provato a ottenere informazioni senza successo (fortunatamente ho conservato le email, che risalgono al 2018).
Saluti anche a lei e buon anno nuovo

buonasera! volevo aggiornarvi sulla situazione; l'udienza ha avuto luogo a fine gennaio e il giudice tributario ha sospeso tutto, a fine marzo vi sarà la decisione finale; nel frattempomi è arrivato un secondo pignoramento sullo stipendio (un prelievo di circa 2000 euro/mese); in pratica sarebbe l'iva corrispondente all'irpef che secondo loro avrei evaso nel 2011, tra interessi e sanzioni sono circa 22.000 eurom, tuttavia in ragione della sospensione mi hanno restituito il maltolto e lo stipendio di gennaio è arrivato intero.
L'avvocato che mi sta assistendo è ottimista, probabilmente a fine marzo vinceremo ma è altrettanto probabile che l'agenzia delle entrate si opporrà: vedremo, per ora va bene così.
Grazie

salve a tutti, abbiamo perso il primo grado di giudizio, il mio avvocato ha fatto appello. il mio avvocato contesta la nullità della notifica perché alla prima raccomandata non è seguita la seconda raccomandata con affissione alla casa comunale (o equivalente essendo io residente all'estero), i giudici di primo grado sostengono che questa contestazione non è ammissibile perchè doveva essere introdotta con motivi aggiunti...ma non è vero!!! vedremo in appello cosa succederà, intanto sono ancora con 40.000 euro in meno e in questo periodo di tassi altissimi è un danno che si aggiunge al danno. Ho parlato della cosa a un consulente fiscale del lussemburgo e mi ha consigliato di chiedere i danni sia all'italia che al lussemburgo.....ti hanno fatto un bel danno...testuali parole.
Questo è quanto.
Saluti!

Alto