Riferimento: Pec per commercialisti
Su dai applauso... lo accetto volentieri, ti ringrazio, ma non ho fatto nulla di che.
Per quanto riguarda l'errore che ricevi, continuando a cliccare su Si non succede nulla di negativo. Stai solo dicendo al software di accettare il certificato, seppure in via temporanea. Lo stesso messaggio dovrebbe uscire tutte le volte che invii o ricevi una email.
Tale discorso vale sia per le pec (oso dire che, tale servizio di posta certificata lo trovo molto simile al detto "La gatta frettolosa ha fatto gattini ciechi") che per qualsiasi altra connessione a mail server che richiedono connessioni sicure.
Le cose da fare sono: controllare che l'orario del pc sia correttamente impostato. Portresti, per essere sempre sicuro di avere un orario sincronizzato, utilizzare l'omonima funzione nella scheda "Ora Internet" delle proprietà dell'orologio di Windows. Spesso un certificato non viene accettato proprio per via della configurazione dell'ora.
In alternativa, controllando proprio ora il sito delle Poste su
Poste Italiane - PEC , ho notato che i dati dei server sono cambiati.
Prova a sostituirli con quelli indicati da Poste e vedi se il certificato viene accettato.
Devo essere sincero, altre soluzioni possibili non me ne vengono in mente.
Per l'altro quesito sull'inoltro non ho ben capito cosa intendi...