Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pec per commercialisti

Riferimento: Pec per commercialisti

Qualcuno più esperto sa se la PEC di categoria può essere collegata alla propria posta elettronica ordinaria in modo che quando arriva un messaggio PEC questo sia reindirizzato anche sulla mail personale? Nel caso specifico su utenza libero.it....
Grazie
 
Riferimento: Pec per commercialisti

Credo che sia possibile il contrario, dalla posta es. libero, indirizzare tutto su quella certificata.
 
Riferimento: Pec per commercialisti

Io mi sono fatta configurare l'outlook express dal tecnico della mia software house approfittando di un intervento per altre questioni.
Quando io apro il programma di posta elettronica e clicco invia/ricevi, il pc automaticamente mi riceve tutti e due gli indirizzi di posta, mentre quando devo inviare io una mail c'è la tendina che mi indica i due indirizzi e scelgo quello da usare.
... purtroppo sono completamente inabile alle configurazioni fai da te e mi affido sempre ai miei fornitori di fiducia.
Ciao a tutti.
 
Riferimento: Pec per commercialisti

Mi permetto di aiutare io:

Se ben ricordo si tratti di una configurazione molto simile a quella per la gestione delle gmail di google, almeno sotto l'aspetto delle impostazioni come server posta in ingresso/uscita ecc...

Questi sono i passi:

  1. Aprire Outlook express
  2. Strumenti, Account > Aggiungi > Posta elettronica
  3. Inserisci il nome che vuoi sia visualizzato come mittente (es: Dott. Aldo Rossi – Pec-)
  4. Inserisci il tuo indirizzo Pec ([email protected])
  5. Inserisci nella videata successiva (lasciando selezionato Pop3):
    server posta in arrivo: relay.postecert.it
    server posta in uscita: relay.postecert.it
  6. Inserisci account ([email protected]) e password (ricevuta via sms), e seleziona memorizza password
  7. Premi Fine
  8. Seleziona l'account appena creato (relay.postecert.it) e premi Proprietà
  9. Poi scheda Impostazioni Avanzate e qui seleziona: ll server necessita di una connessione protetta (SSL), sia per la posta in entrata che per la posta in uscita
  10. Inserisci la porta 465 per la posta in uscita (smtp) e 995 per la posta in entrata (pop3) (dati che dovrebbero essere automaticamente aggiornati - in caso contrario inserire questi indicati)
  11. Nella scheda Server barrare la casella “Autenticazione del server necessaria” nel Server posta in uscita

Tale procedura è valida, sempre se non ricordo male, per tute le pec. Le uniche differenze sono rappresentate dai server in ingresso e uscita.
 
Riferimento: Pec per commercialisti

Un applauso corale di tutti gli utenti del forum a Giova84 per l'aiuto che ci hai dato nel configurare correttametne Outlook. Visto la tua competenza ti risulta che si riesce ad inoltrare su libero il messaggio di ricezione di posta certificata su postecert?
 
Riferimento: Pec per commercialisti

A Giova84 una precisazione, quando premo invia/ricevi mi esce una finestra con scritto "Il server a cui si è connessi utilizza un certificato di protezione che non è stato verificato. Il nome di rete connessa specificato nel certificato non corrisponde al valore passato. Continuare ad utilizzare il server?" Schiacciando si, riesco a vedere o scrivere messaggi dalla posta certificata. E' normale?
 
Riferimento: Pec per commercialisti

Su dai applauso... lo accetto volentieri, ti ringrazio, ma non ho fatto nulla di che.
:)

Per quanto riguarda l'errore che ricevi, continuando a cliccare su Si non succede nulla di negativo. Stai solo dicendo al software di accettare il certificato, seppure in via temporanea. Lo stesso messaggio dovrebbe uscire tutte le volte che invii o ricevi una email.

Tale discorso vale sia per le pec (oso dire che, tale servizio di posta certificata lo trovo molto simile al detto "La gatta frettolosa ha fatto gattini ciechi") che per qualsiasi altra connessione a mail server che richiedono connessioni sicure.

Le cose da fare sono: controllare che l'orario del pc sia correttamente impostato. Portresti, per essere sempre sicuro di avere un orario sincronizzato, utilizzare l'omonima funzione nella scheda "Ora Internet" delle proprietà dell'orologio di Windows. Spesso un certificato non viene accettato proprio per via della configurazione dell'ora.

In alternativa, controllando proprio ora il sito delle Poste su Poste Italiane - PEC , ho notato che i dati dei server sono cambiati.
Prova a sostituirli con quelli indicati da Poste e vedi se il certificato viene accettato.

Devo essere sincero, altre soluzioni possibili non me ne vengono in mente.

Per l'altro quesito sull'inoltro non ho ben capito cosa intendi...
 
Riferimento: Pec per commercialisti

Anche io sono un po' come Nicoletta e di pc non capisco molto. Un tecnico mi ha consigliato di usare un software che fatto proprio per la pec commercialisti Gestionale PEC per i commercialisti | mailDocPRO - Studio Informatica S.r.l. Fino ad ora mi sono trovato bene, però non vorrei trovarmi con qualche problema in futuro dato che non saprei cosa fare. Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato? Usate anche voi prodotti software simili?
 
Alto