Grazie gaia78,
una cosa con il comodato d'uso gratuito la mia compagna avrebbe delle garanzie, o mi converebbe comunque effettuare una scrittura privata dove in caso di separazione a lei spetterebbe il 50% del valore di vendita ( se si dovesse vendere ) o di acquisto della casa?
ciao Simo,
come ti ho consigliato se tu apponi al comodato di uso un termine finale meglio se per iscritto (scrittura privata autenticata) potete fin da subito regolare le sorti del vs rapporto in modo incontrovertibile e a tutti gli effetti nonché potete perseguire l'effetto principe davoi voluto cioé quello di non far carico a lei delle tasse sull'immobile.
gaia
NB Quanto al termine finale esso è uno strumento che plasma il comodato
Infatti, in mancanza di una espressa pattuizione sulla
durata, l'apposizione al comodato di un termine finale potrà affermarsi in relazione a tutti quei casi in cui il comodante abbia espressamente inteso di concedere un beneficio vitalizio o abbia subordinato la
restituzione al verificarsi di elementi certi e oggettivi che permettano, ab initio, di individuare la durata del contratto ad es se la convivenza verrà meno con possibilità di pattuire le clausole piu disparate ad opera delle parti vedi vendita della casa, restituzione della casa o trasformazione del comodato in locazione
gaia
Ultima modifica: