Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuda proprietà e usufrutto prima casa

Buongiorno a tutti,

scusate ma ho un quesito.
Io e la mia compagna acquisteremo una casa e volevamo intestarla al 50%, il mio 50 % è come prima casa mentre il 50 % della mia compagna sarebbe seconda casa in quanto ha la nuda proprietà sull'appartamento di sua madre ne è usufruttaria. Esiste in remoto la possibilità di evitare la tassazione come seconda casa sul suo 50%? Mi spiego, potrei intestarmi la casa al 100 % come nuda proprietà mentre lei sarebbe usufruttaria o viceversa? questo sarebbe per evitare una bella cifra da parte sua ed avere una garanzia su i soldi investiti. Una soluzione potrebbe essere una scrittura privata autenticata?
Grazie mille per l'aiuto.
Saluti
Simone

Buongiorno a tutti,

scusate ma ho un quesito.
Io e la mia compagna acquisteremo una casa e volevamo intestarla al 50%, il mio 50 % è come prima casa mentre il 50 % della mia compagna sarebbe seconda casa in quanto ha la nuda proprietà sull'appartamento di sua madre ne è usufruttaria. Esiste in remoto la possibilità di evitare la tassazione come seconda casa sul suo 50%? Mi spiego, potrei intestarmi la casa al 100 % come nuda proprietà mentre lei sarebbe usufruttaria o viceversa? questo sarebbe per evitare una bella cifra da parte sua ed avere una garanzia su i soldi investiti. Una soluzione potrebbe essere una scrittura privata autenticata?
Grazie mille per l'aiuto.
Saluti
Simone

ciao Simo
potresti acquisire la nuda proprieta riservando alla tua compagna l'usufrutto e successivamente stipulare un comodato gratuito sempre con la tua compagna in modo da rendere incontrovertibile la situazione a tutti gli effetti
Certamente bisognera' redigere una scrittura privata autenticata
saluti
gaia

ma la nuda proprietà l'ha acquistata usufruendo delle agevolazioni prima casa?

se non l'ha acquistata usufruendo delle agevolazioni, può benissimo acquistare ora con agevolazione....

circolare 38/e 2005

Ciao e grazie per le risposte, purtroppo la nuda proprietà l'ha acquistata usufruendo delle agevolazioni prima casa.
A questo punto mi sembra che la strada più percorribile sia questa.
Grazie ancora,

be se tu acquisti la nuda proprietà e a lei l'usufrutto risolvi ben poco...all'usufrutto vengono comunque applicate le imposte...

Ciao e grazie per le risposte, purtroppo la nuda proprietà l'ha acquistata usufruendo delle agevolazioni prima casa.
A questo punto mi sembra che la strada più percorribile sia questa.
Grazie ancora,

ciao simo, ciao pluto :)
potresti sempre stipulare un comodato d'uso gratuito con la tua compagna
in questo senso la tassazione sarebbe minore e sempre a tuo carico
facci sapere
saluti
gaia

ecco stavo pensando a questo infatti mi sorge un dubbio, per il calcolo delle imposte tra nuda proprietà ed usufrutto devo guardare delle tabelle di calcolo giusto? Non posso avere la nuda proprietà al 100% e pagare solo io le tasse e dopo dare in usofrutto la casa?

ecco stavo pensando a questo infatti mi sorge un dubbio, per il calcolo delle imposte tra nuda proprietà ed usufrutto devo guardare delle tabelle di calcolo giusto? Non posso avere la nuda proprietà al 100% e pagare solo io le tasse e dopo dare in usofrutto la casa?

simo
dovra dichiarare l'usufruttuario i redditi
Perché invece non poni in essere ,anziche la riserva di usufrutto, un comodato gratuito a titolo d'uso magari apponendovi un termine finale il gioco é fatto
Le spese sarebbero tutte a tuo carico
decidi tu
saluti
gaia

Grazie gaia78,

una cosa con il comodato d'uso gratuito la mia compagna avrebbe delle garanzie, o mi converebbe comunque effettuare una scrittura privata dove in caso di separazione a lei spetterebbe il 50% del valore di vendita ( se si dovesse vendere ) o di acquisto della casa?

Alto