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Nota credito per fattura sbagliata

Io volevo solo capire come comportarmi se dovessero capitare errori sostanziali, tipo nell'importo, è un attimo sbagliare, non vedi un virgola e sbagli, se te ne accorgi devi sistemarla, col metodo del sezionale non ho capito cosa sia, proverò nel caso col metodo della numerazione bis.
 
A bhe, se il presupposto è quello di imbrogliare ed esaltarne i pregi, allora di cosa stiamo parlando...
e io che ho fatto un errore in buona fede e volevo sistemarlo nella massima trasparenza..
..be sei come il bue che da del cornuto all'asino, da quello che scrivi hai sempre "imbrogliato"...a te sembrerà strano, visto che non hai ancora capito la logica, ma l'unica volta che non hai imbrogliato è stato digitando la fattura il 28 con data 28...
 
Quella fattura però è relativa a un pagamento del 26 e la normativa prevede che data di invio/emissione coincidano con quella di pagamento, e in quel caso non coincidono. In pratica c'è un problema in quel sistema e ce l'anno tutti, asini, buoi, ratti, cani gatti e compagnia bella, ciò che non hanno è una soluzione, tutti stanno sbagliando per forza di cose tra l'altro, e non c'è un modo per correggere il problema senza crearne uno secondario ma almeno formale e non sostanziale, attendo ancora la risposta dal supporto del sito dell'agenzia delle entrate.
Altrimenti proverò con la numerazione bis, sperando che il sistema invii.
 
Quella fattura però è relativa a un pagamento del 26 e la normativa prevede che data di invio/emissione coincidano con quella di pagamento, e in quel caso non coincidono. In pratica c'è un problema in quel sistema e ce l'anno tutti, asini, buoi, ratti, cani gatti e compagnia bella, ciò che non hanno è una soluzione, tutti stanno sbagliando per forza di cose tra l'altro, e non c'è un modo per correggere il problema senza crearne uno secondario ma almeno formale e non sostanziale, attendo ancora la risposta dal supporto del sito dell'agenzia delle entrate.
Altrimenti proverò con la numerazione bis, sperando che il sistema invii.
...spiace che tu non riesca proprio a capire la differenza tra emissione ed invio ...
 
Ultima modifica:
Quella fattura però è relativa a un pagamento del 26 e la normativa prevede che data di invio/emissione coincidano con quella di pagamento, e in quel caso non coincidono. In pratica c'è un problema in quel sistema e ce l'anno tutti, asini, buoi, ratti, cani gatti e compagnia bella, ciò che non hanno è una soluzione, tutti stanno sbagliando per forza di cose tra l'altro, e non c'è un modo per correggere il problema senza crearne uno secondario ma almeno formale e non sostanziale, attendo ancora la risposta dal supporto del sito dell'agenzia delle entrate.
Altrimenti proverò con la numerazione bis, sperando che il sistema invii.

e se aspetti un altro po' meglio che non fai nessun invio datato 26/08....per tornare alla differenza tra emissione e trasmissione allora si che sei in ritardo
 
Emissione è quando la fai materialmente, nel senso di quando la produci, invio è quando la invii all'agenzia delle entrate.
La data di produzione deve essere uguale a quella di pagamento del servizio. La data di invio è entro 12 giorni dal pagamento/produzione.
Non stanno così le cose?
La data di produzione nel mio caso coincide con la data di invio, non dovrebbe essere così? Io quando ho 4/5 fatture ad esempio, le invio dopo 3/4 giorni dal pagamento e metto la data del pagamento, mi sembra corretto così, anche perchè se la data di pagamento deve coincidere con quella della fattura e tenuto fermo il fatto che nessuno, dico nessuno può essere 24/24 al computer a fare fatture istantaneamente, tutti immagino facciano così, non vedo diversamente.
 
ripeti questa tiritera da 9 pagine di post....ti ho solo fatto notare che oggi essendo il 06/09 se aspetti un altro po', qualsiasi documento datato 26/08, con il bis o senza bis, è trasmesso in ritardo proprio perché a momenti sono passati i 12 giorni
 
Catia, mi sono ripetuto perchè non c'è stata una soluzione alla questione, ho solo messo in evidenza la questione e penso sia di interesse comune.
Per i 12 giorni come si era detto, in questo caso è meglio non fare nulla, si tratta di errore formale, è stato detto di non far nulla qui e anche dal mio commercialista.
Sono ancora in attesa di risposta dall'assistenza del sito dell'agenzia delle entrate.
Approfitto per chiedere una cosa, penso molto più seplice della precedente, sempre sulle fatture elettroniche, per quanto riguarda le fatture di spesa, se si ricevono in formato cartaceo, o comunque pdf, ecc, queste non hanno obblighi di invio in formato elettronico come quelle di vendita? In pratica vanno solo conservate?
 
Tanto per mettere in evidenza un'altra cosa su tema... premesso che la data di creazione della fattura deve coincidere con quella di pagamento, come si fa quando, come spesso capita, si crea ed emette la fattura e poi te la pagano dopo 3 mesi?
La data di creazione ed emissione non coincidono sicuro con la data di pagamento.
 
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