Scusa mai io continuo a non capire, e secondo me il modo migliore per essere svegli con argomenti fiscali è quello di predere tutto alla lettera, allora propongo alcune domande alla luce di ciò che dici.
Le fatture per vendita di servizi devono avere data in cui si è ricevuto il pagamento? Lo chiedo perchè quando si ricevono pagamenti da Amazon, Google, ecc loro non è aspettano una tua fattura, ti pagano e basta, quindi tu il massimo che puoi fare è fare la fattura con data del pagamento. Bene.
Devo quindi essere disponibile 24 ore su 24 e fare le fatture appena ricevo il pagamento, in modo che le date coincidano, o posso usufruire dei 12 giorni? Per inviare la fattura mettendoci la data di pagamento?
Anche perchè io faccio quella e basta, cosa dovrei fare una cartacea e poi dovrebbe seguire una elettronica? Io faccio solo quella, il momento della generazione e invio sono gli stessi, semplicemente indico che è un pagamento di qualche giorno prima, è impossibile fare fatture all'istante
Tu dici che facciamo tutti una retrodatazione, allora avremo milioni di accertamenti per questo motivo, io penso che facciano tutti così, chi è che fa una cartacea e poi segue la elettronica, mah...
Se mi contestassero la cosa, io direi proprio che la fattura l'ho fatta il 28 e mi sono sbagliato a metetre la data, perchè la data è 26 (data pagamento) e gli fare vedere il pagamento, poi gli chiederei come si fa a fare una fattura a Google e Amazon prima che te la paghino.
Insomma la data della fattura deve coincidere con quella del pagamento?
Se è così e premesso che nessuno fa prima cartaceo e poi elettronico, non c'è un prima, allora significa che tutte le notti alle 11,45 devi stare a vedere se ricevi pagamenti e poi devi inviare subito la fattura elettronica in modo che la data di generazione/invio coincida con quella di pagamento, perhè se scatta la mezzanotte, sei fritto.
Ho cercato un po' in rete e mi sembra di capire che sia una problematica ancora aperta e senza una soluzione, di fatto il meglio che si può fare è inviare queste fatture entro 12 giorni e datandole con la data del pagamento, non vedo altro modo, se lo avete, fatemelo presente.