Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Salve pippi:

1) l'indennità sostitutiva del preavviso è pari a quello che il ccnl stabilisce per il licenziamento;

2 ) le dimissioni entro l'anno di età del bambino devono essere convalidate dalla DTL, tenendo conto che le stesse rimangono sospese fino alla convalida, per la comunicazione si hanno due alternative:

al datore si potranno comunicare le dimissioni anche prima della convalida, recandosi successivamente alla dtl, ovvero, per inutili perdite di tempo, convalidare le dimissioni allegando quest'ultime alla lettera di dimissioni e inviarla al datore di lavoro.
Comunque, si ha tutto il tempo per assumere le opportune preventive informazioni c/o la Dtl, considerando che le dimissioni dovrebbero essere rassegnate nel mese di Dicembre p.v.;

3) come già detto in altre occasioni, non tutte le sedi inps hanno lo stesso comportamento, pertanto vorrà attenersi a quanto le è stato detto dalla sede Inps di appartenenza;

4) si agli anf ( la spunta su ho diritto all'assegno);

5) si rimanda al punto 2.

Saluti domenico

Grazie molte.
Per il quesito nr. 6 devo sempre fare riferimento alla mia sede inps?
 
Certamente, il riferimento è la sede locale di appartenenza.
Saluti
grazie ancora!
Un ultimo dubbio mi attanaglia, ho appena letto un articolo su internet circa la convalida delle dimissioni che diceva che le dimissioni sono effettive dalla data di convalida da parte della DTL che può impiegare fino a 45 gg per ľ effettuazione della medesima.
Ma la data a cui far fede per rientrare nei termini del dlgs 151 qual'è? La data di consegna al ddl, quella di invio telematico alľinps oppure ancora quella di convalida da parte del DTL?
Mi chiedo inoltre come sia possibile che venga concessa così tanta discrezionalitá alle singole sedi inps per la determina della naspi..
 
La data di cessazione la determina Lei, a nulla rileva la data di convalida da parte della DTL, tra le dimissioni e il periodo di convalida il rapporto di lavoro rimane sospeso.
Non si faccia prendere dall'ansia, si presenti alla direzione del lavoro e assuma le informazioni direttamente dal funzionario, sono certo che non avrà più alcuna perplessità.

Riguardo l'inps, meglio tacere.

Saluti domenico
 
La ringrazio molto, lei ci rende un servizio efficace, efficiente e veloce in un momento spesso delicato (non per ultimo anche dal punto di vista emotivo!).
 
Salve,
Ho lavorato dal 2012 al 2015, a maggio 2015 sono entrata in maternità anticipata+obbligatoria+ facoltativa, al termine sono di nuovo entrata in anticipata+ obbligatoria. Ora vorrei dare dimissioni. I requisiti naspi li ho entrambi? E facessi le ferie maturate (circa 50 giorni) sarei comunque dei requisiti? Grazie molte
 
Gentile Sig. Domenico,
mia moglie vorrebbe dare le dimissioni entro il primo anno del nostro bambino, ha un contratto a tempo indeterminato e ha raggiunto le 13 settimane previste dalla circolare 94/15, ma resta sempre il dubbio su questi 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi.
Le scrivo esattamente la situazione:
- Malattia dal 02/11/15 al 13/03/16
- Maternità interdizione anticipata dal 14/03/16 al 18/07/16
- Maternità Obbligatoria dal 19/07/16 al 17/12/16
- Congedo Parentale dal 18/12/16 al 28/02/17
- FERIE accumulate (solo se non infuiscono negativamente sull'esito della NASpI) dal 01/03/17 al 31/03/17
Al termine mia moglie darebbe le dimissioni.

Adesso la domanda: mia moglie ha i requisiti per accedere alla NASpI ? Se la risposta fosse affermentiva, con o senza il periodo di ferie ?

La ringrazio in anticipo per la risposta.
 
Ultima modifica:
Salve vins, diamoci pure del tu.

La risposta è affermativa, i periodi di cui sopra, come precisato dall'inps sono considerati neutri;

per quanto sopra, nel caso di interesse i 30 gg di effettiva presenza al lavoro andranno ricercati nei 12 mesi calcolati a ritroso dall'inizio della malattia.

Saluti domenico
 
Grazie mille Domenico, quindi da quanto ho capito mia moglie può prendere anche le ferie senza che quest'ultime influiscano negativamente sull'approvazione della NASpI.
Seguendo il consiglio che hai dato ad alcuni utenti, nelle prossime settimane andremo alla direzione territoriale del lavoro per avere le informazioni direttamente dal funzionario in merito alle dimissioni.

Grazie ancora per la celere risposta e correggimi pure se ho scritto qualcosa di sbagliato.

Saluti, Vincenzo
 
Alto