Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

salve
ho fatto giovedì domanda della naspi, e ho fatto presente al caf che avevo un contratto di "incarico di natura occasionale" che è di 1500 euro lordi, che scadrà tra un mese.
Data la particolarità del caso, tale situazione è stata inserita nelle note, ma non nel flag relativo.
Potrei avere problemi?
Al caf sono sicuri di no, che posso fare? Eventualmente posso agire direttamente dal sito inps? o lascio tutto così? grazie

Salve... 2 domande, in attesa di andare all'INPS, come consigliato, visto che ancora non vedono la pratica:

1)
Ho fatto accesso al sito dell'INPS, e ho scoperto che ho in piedi 2 domande:
- la NASPI
- la NASPICOM, dove vedo che c'è scritto "note: contratto di collaborazione fino al... importo 1500 euro lordi"
ma allora al caf hanno già integrato di loro iniziativa la domanda?

2)
al CAF hanno visionato la mia lettera di licenziamento, ma non è stata allegata alla domanda online...avrò problemi?

scusate le domande ma il pensiero di poter perdere la naspi non mi fa stare affatto tranquillo :(

GRAZIE!
 
La domanda è una;

la naspi com è la comunicazione della nuova (ri)occupazione;

la lettera di licenziamento non deve essere allegata;

se la domanda presentata è mancante di eventuale documento si potrà successivamente
integrare.

Saluti
 
Grazie!
ma quindi è stato corretto indicare nella naspi com la nuova occupazione (anche se non di tipo subordinato, ma un semplice contratto occasionale di 1500 euro lordi), che comunque non fa perdere la naspi?
 
Grazie!
ma quindi è stato corretto indicare nella naspi com la nuova occupazione (anche se non di tipo subordinato, ma un semplice contratto occasionale di 1500 euro lordi), che comunque non fa perdere la naspi?


Allora Angelo, qualsiasi attività lavorativa( autonoma/occasionale/ecc) tu svolga durante che percepisci l'indennità di disoccupazione, hai l'obbligo di comunicarlo all'inps entro un mese e dichiarare il reddito presunto, in caso contrario decadi dalla indennità;

nella fattispecie e fino a 4.800 euro, l'indennità naspi e compatibile con la collaborazione occasionale, in questo caso l'indennità naspi si riduce dell'80% del reddito prodotto dall'attività di lavoro occasionale.

Saluti
 
Allora Angelo, qualsiasi attività lavorativa( autonoma/occasionale/ecc) tu svolga durante che percepisci l'indennità di disoccupazione, hai l'obbligo di comunicarlo all'inps entro un mese e dichiarare il reddito presunto, in caso contrario decadi dalla indennità;

nella fattispecie e fino a 4.800 euro, l'indennità naspi e compatibile con la collaborazione occasionale, in questo caso l'indennità naspi si riduce dell'80% del reddito prodotto dall'attività di lavoro occasionale.

Saluti

benissimo.
Non ho capito però perchè tale reddito non è stato indicato immediatamente nella domanda naspi, ma con il modulo naspi com, il tutto nella stessa giornata..spero ciò non rallenti la procedura!!
 
Perchè è con il modulo naspi com(unicazione) che è necessario informare, se ci saranno dei ritardi la causa non è questa.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, avrei un quesito.

Da metà novembre alla fine di maggio ho avuto un Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con una scuola privata. Subito dopo lo scadere di questo contratto ne ho sottoscritto uno di collaborazione ad attività di ricerca con una Università. Posso lo stesso chiedere la disoccupazione (naspi o dis-col, devo ancora informarmi) o il fatto di essere occupato con un assegno di ricerca annulla questa possibilità?

Grazie
 
Buonasera a tutti, avrei un quesito.

Da metà novembre alla fine di maggio ho avuto un Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con una scuola privata. Subito dopo lo scadere di questo contratto ne ho sottoscritto uno di collaborazione ad attività di ricerca con una Università. Posso lo stesso chiedere la disoccupazione (naspi o dis-col, devo ancora informarmi) o il fatto di essere occupato con un assegno di ricerca annulla questa possibilità?

Grazie
ciao faber :)
è in corso una riforma maxi emendamento al dll
se fossi assegnista di ricerca e concludessi il tuo incarico all'Uni dopo luglio 2017 avresti diritto ad ottenere la NASPI
http://www.adnkronos.com/lavoro/201...cco-provvedimento_is3295rWZbsbAdvhaFLr1N.html
Allo stato tuttavia i dottorandi senza borsa di studio, i borsisti di ricerca e i collaboratori a partita Iva restano esclusi da questa misura
mi spiace

saluti
m.g.
 
Grazie della risposta.
Ho ancora un dubbio. Non facevo riferimento alla naspi relativa al mio ruolo all'Università (che scadrà a giugno 2018) ma al mio ruolo di insegnante in una scuola privata (scaduto il 31 maggio scorso). Anche se sono occupato all'Università, posso inoltrare richiesta per il mio precedente incarico da insegnante di liceo? Grazie ancora.
 
Alto