Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

Salve Paolo de Pinto, come è noto, la comunicazione all'istituto previdenziale è dovuta qualora l'attività lavorativa/collaborazione,ecc, viene effettuata durante il periodo di disoccupazione ( anche se sospesa come nel caso di interesse).

Nella fattispecie, essendo la prestazione occasionale avvenuta precedentemente alla domanda della indennità Naspi, a nulla rileva che la somma residua della prestazione è percepita in questo momento.

Per quanto sopra, ritengo che nessuna comunicazione in tal senso è dovuta all'Inps.

Saluti domenico
 
3000 € netti o lordi?

Gentile Domenico.
Mi pare di capire che la naspi sia compatibile con le prestazioni occasionali fino a un cumulo totale di queste non superiore ai 3000€ nell anno solare, giusto?
Ma questi 3000 € si intendono al netto o al lordo della ritenuta d acconto?
Inoltre... È vero che se le prestazioni occasionali soggette a ritenuta d acconto non superano i 3000€ si è dispensati dal comunicarle all inps?
La ringrazio infinitamente per la risposta.
 
Re: 3000 € netti o lordi?

Salve Peppe, nella fattispecie ( 3.000 euro) il riferimento non può che essere al lavoro occasionale c.d. accessorio ( meglio noto come buoni lavoro o voucher) e non il lavoro occasionale con ritenuta d'acconto, che è altra cosa.

In tal caso, fermo restando che l'importo dei 3.00 euro è inteso al netto, fino al detto importo il compenso è interamente cumulabile con la naspi, quindi non subisce alcuna riduzione, e non sei tenuto alla comunicazione all'Inps.

Saluti domenico
 
Re: 3000 € netti o lordi?

Grazie per la precedente risposta.
Quindi mi pare di cogliere che il lavoro con ritenuta d acconto non sia una prestazione occasionale. Giusto?
È anche corretto che chi fa le ritenute d acconto deve dichiararle all inps entro trenta giorni anche se inferiori alle 3000€?
 
Re: 3000 € netti o lordi?

Allora Peppe, non è così, il lavoro occasionale segue discipline diverse, si distinguono tra lavoro occasionale accessorio; lavoro autonomo occasionale, e collaborazioni occasionali;

in riferimento alle collaborazioni con ritenuta d'acconto, quale che sia l'importo fino a 4.800 euro, dovrà essere comunicato all'Inps entro un mese (30 gg) da te indicato;

qualora l'importo di cui sopra è superato, si ha la decadenza della indennità
 
Buonasera
Dal 13 Marzo percepisco la disoccupazione (600€ al mese circa per 6 mesi, totale circa 3600€). Dal 30 Marzo ho iniziato a lavorare con ritenuta d'acconto per circa 1100€ più rimborso km (contratto di un mese) con pagamento a 60 giorni. Ho comunicato alla mia sede INPS di questa attività e mi hanno detto che la mia disoccupazione non verrà intaccata, ma da quel che ho letto su questo sito dovrebbe essere ridotta (dell'80%, non ho capito bene come si calcola).
Mi hanno proposto di continuare questa attività per i prossimi mesi (fino a fine anno) a queste condizioni.
Chiedo cortesemente spiegazioni principalmente ho queste domande:
1) posso percepire la disoccupazione anche se sto svolgendo questo lavoro?
2)posso percepire la disoccupazione fino al percepimento del primo stipendio (a giugno)?
3)se poi troverò lavoro da dipendente i redditi si cumuleranno e rischio di pagare tasse in più il prossimo anno?
Ho paura che mi venga chiesto indietro ciò che mi è stato dato.
Grazie in anticipo per la vostra consulenza gratuita, vi fa onore aiutare le persone in questo ambito così complesso.
Saluti
Barbara
 
Chiedo inoltre:
Mi pare di avere capito che la soglia con ritenuta d'acconto è 4800 annuali, ma la disoccupazione cessa da subito se si pensa di percepire quella cifra o quando verrà raggiunto quell'importante? Nello specifico del mio caso che ho esposto come funziona?
Grazie ancora, spero di essere stata chiara. Ho molta confusione in merito
 
Salve Barbara, durante la naspi è possibile il cumulo (parziale) nel caso di svolgimento di attività come nel caso di specie entro il limite di 4.800 euro, in tal caso l'indennità naspi si riduce dell'80% del reddito previsto dalla nuova occupazione;

si dovrà tenere conto di tutti i redditi percepiti;

si ha decadenza dell'indennità dal momento in cui si supera la soglia.

Infine, particolare attenzione al fatto che che la nuova attività deve essere comunicata all'Inps entro un mese dall'inizio, dichiarando altresì il reddito che si presume trarre da quest'ultima.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico della risposta, ho difficoltà a capire il concetto dell'80%: se io presumo di guadagnare 1100€ per i prossimi 4 mesi cioè 4400€ devo sottrarre l'80% di 4400€ dal totale della disoccupazione che dovrei percepire (600€x6 =3600€) ? Ho capito bene? In tal caso farebbe 3600-3520=80€ il che non avrebbe gran senso..
E mi perdoni, ultima cosa, essendo pagata a 60 giorni, fino al primo pagamento posso percepire la disoccupazione regolarmente o mi viene già accreditata decurtata?
Grazie ancora
Barbara
 
Alto