Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

Allora Barbara, ritengo di non poter dare risposta alle domande poste, in quanto le diverse sedi Inps ( sia nella fattispecie che in altre situazioni) non operano in modo univoco.

Per fare un esempio per meglio compendere, riferendomi alle notizie che mi giungono da parte dei percettori della indennità di disoccupazione, l'ultima in ordine di tempo è stata che nonostante la tempestività della comunicazione del reddito presunto da parte del disoccupato, quest'ultimo ha continuato a percepire (fino al termine previsto) l'indennità senza alcuna riduzione,salvo successivamente ( circa 3 mesi dopo) ricevere da parte dell'Inps una lettera dove veniva invitato a restituire la differenza tra il percepito e quello che avrebbe dovuto percepire per effetto della riduzione prevista.

Per quanto sopra, suggerisco assumere le opportune informazioni c/o la sede inps di appartenenza.

Saluti domenico
 
Gentile Domenico,
leggendo i vari post so che ha già provato a rispondere varie volte al mio quesito, ma ho comunque ancora le idee confuse e spero possa aiutare anche me.

Sto percependo la Naspi, 1100 euro al mese e se non trovo lavoro prima (spero non sia così!!) potrò usufruirne ancora per 20 mesi.
Mi si è ora presentata l'occasione di fare un lavoretto di un mese per cui verrei pagata con prestazione occasionale con ritenuta di acconto del 20%. Si tratterebbero di 5000 euro lordi, 4000 netti.
Leggendo i vari post ho capito che:
- dovrei comunicare all'INPS i 4000 euro netti (o i 5000 lordi?)
- mi verrà decurtata la Naspi dell'80% dei 4000 euro (cioè 3200 euro). Quello che non ho capito è come l'INPS effettuerà questa decurtazione e quando: cioè mi verrebbero decurtati 3200 euro dalla Naspi totale del 2016? E con che modalità? Mese per mese o a fine anno? Non capisco che convenienza avrei nel percepire questi 4000 euro se poi comunque mi toglieranno dalla Naspi 3200 euro...il beneficio che ne trarrei accettando il lavoro sarebbe di solo 800 euro a conti fatti? Forse mi sfugge qualcosa...la prego mi aiuti a capire.
Davvero grazie per il tempo e la gentilezza che trova nel rispondere ai nostri quesiti.
 
Salve vaniosca, diciamo subito che i 4.800 euro si intendono al lordo, pertanto con un lavoro occasionale di 5.000 euro, si perde il diritto alla disoccupazione;

riguardo al resto ( 80%), debbo ribadire quanto risposto (vedi sopra) ad altro utente, le diverse sedi Inps ( sia nella fattispecie che in altre situazioni) non operano in modo univoco, per cui il consiglio è quello di recarsi personalmente alla sede inps di appartenenza per avere utile informativa.

Da ultimo, voglio chiederle se ha pensato all'utilizzo del lavoro occasionale accessorio, meglio noto come voucher, fino a 3mila euro netti si ha il cumulo totale con la indennità, quindi senza alcuna riduzione della disoccupazione, senza obbligo alcuno, fino all'importo appena accennato, di fornire alcuna comunicazione all'Inps.

Saluti domenico
 
buon giorno.io ho lavorato dal 12/11/2015 al 31/12/2015 con contratto part time 20 h settimanali e dal 09/02/2016 fino al 30/04/2016(sta per finire il contratto)con contratto part time 12 h settimali.ho diritto alla naspi?frazie mille in anticipo
 
Salve irina09, i requisiti per avere diritto alla indennità naspi sono:

essere in stato di disoccupazione;

almeno 13 settimane ( non inferiori al c.d. minimale settimanale) di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione;

30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti la disoccupazione;

se per il periodo di lavoro con part-time al 20% dal 12/11/2015 al 31/12/2015, ( = a 8 settimane) la retribuzione ( imponibile previdenziale) complessiva è stata pari o superiore a 1.606,08 ( 200,76 *8) le 8 settimane sono tutte valide;


se per il periodo di lavoro con part-time al 12% dal 09/02/2016 al 30/04/2016 ( = a 12 settimane), la retribuzione ( imponibile previdenziale) complessiva è pari a 2.409,12 euro ( 200,76*12) sono valide tutte è 12 settimane.

Qualche perplessità si pone riguardo il rapporto di lavoro con part-time al 12% (dando per scontato che le settimane (8) del part-time al 20% il minimale settimanale sia stato raggiunto);

le 5 settimane che mancano al conseguimento delle 13 totali, si riterranno soddisfatte se la retribuzione ( imponibile previdenziale) complessiva dal 09/02/2016 al 30/04/2016, è uguale o superiore a 1.003,80 euro ( 200,76 * 5).

Se questo è, i requisiti si intendono raggiunti e si può avanzare richiesta di indennità.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e salve Domenico!
Ho un'ulteriore domanda.
Nell'ipotesi in cui accettassi un contratto co.co.co. per 5 mesi con un guadagno netto superiore agli 8000 euro, posso sospendere la Naspi e farla ripartire poi a conclusione di contratto? in caso affermativo, le condizioni sarebbero le stesse di adesso? Cioè a far valere i 24 mesi di Naspi che mi spettano concorrerebbero anche i 5 mesi che non l'ho presa?
Grazie ancora una volta per la gentile risposta!
 
Salve vaniosca, l'inps nella fattispecie ( co.co.co) determina la decadenza della indennità in quanto viene superato il limite degli 8.000 euro ( intesi al lordo).

Saluti domenico
 
Buongiorno Domenico
avrei una domanda da porle: in che cosa differiscono i lavori occasionali accessori dai lavori autonomi occasionali. Sono in Naspi per ancora 3-4 mesi avrei la possibilità di un lavoro "occasionale" di circa 4 giorni (retribuzione di circa 1000€), senza coordinazione con il committente e senza continuità, ma di contenuto tecnico. Quanto conta quest'ultimo punto nella definizione della tipologia di lavoro "occasionale"?
Grazie anticipatamente per la risposta.
 
Salve dryas, il compenso ricevuto per lo svolgimento di lavoro occasionale accessorio ( voucher) è interamente cumulabile con la indennità naspi fino ad un importo di 3.000 euro, nel caso di specie ( fino a 3mila euro)non si ha l'obbligo di dare comunicazione all'inps;

la prestazione di lavoro autonomo occasionale entro il limite di 4.800 euro, è cumulabile parzialmente con la naspi, tuttavia è necessario comunicare all'inps entro un mese, l'inizio dell'attività e il reddito presunto;

In questo caso l'indennità naspi si riduce dell'80% del reddito previsto dalla nuova occupazione,

Saluti domenico
 
Grazie per la risposta, che mi era comunque già chiara.
Il mio problema è un altro, relativo alla definizione di "lavoro accessorio occasionale". Dovendo svolgere un lavoro che è si occasionale ma di conteuto tecnico, posso farlo rientare in qualche maniera nel "lavoro accessorio occasionale" o diventa necessariamente un "lavoro autonomo occasionale"?.
 
Alto