Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi Calcolo Durata e Compenso Prestazione Par-time

Ciao Domenico, mi inserisco a questo vecchio post in quanto ho visto che è strettamente attinente all' argomento che desidero proporti.
Spero che tu abbia il tempo e la possibilità di chiarirmi un pò le idee.

Ho un contratto part time verticale. Inizio 15 Maggio 2015 / conclusione prevista per cessata attività aziendale il 31 Dicembre 2017.
Ecco I dati : Reddito previdenziale INPS (2015/€ 5921) (2016/€9429) (2017 molto probabilmente /€ 9429)
Dall’ estratto INPS : settimane 2015 (al diritto 34* al calcolo 12) -per il 2016 (al diritto 52* al calcolo 20) per il 2017 dovrebbero essere pari al 2016 (al diritto 52* al calcolo 20). Metto * perché nell’ estratto risulta come normale : * Numero di contributi soggetto a verifica in quanto la retribuzione corrisposta non è sufficiente per riconoscere l'intero periodo.

Ho provato a fare i calcoli e grosso modo (se ho ben capito) i risultati dovrebbero essere:
2015 (5921/200,76)=29,49 settimane - 2016 e 2017 (9429/200,76) 46,96 settimane riconosciute
Non so come l' Inps proceda con gli arrotondamenti comunque più o meno le settimane riconosciute dovrebbero essere (29 + 46 + 46) = 121
Importo Naspi:
(5921+9429+9429)= € 24779 /121 = € 204,78 x 4,33 = 886,71 x 0,75 = € 665 (che inizieranno ad essere decurtati del 3% mensile a partire dal 4° mese.
Durata Naspi : 121/2 = 60,5 settimane / (1 anno e due mesi circa).
I miei calcoli sono esatti ? (più o meno intendo)

Due dubbi finali:
-I contributi figurativi validi, intendo per il raggiungimento dei venti anni di contributi minimi richiesti per la pensione di anzianità) saranno di un’ anno e due mesi o anche per loro dovrà essere calcolato l’imponibile minimo settimanale ? (Ad esempio per i primi tre mesi di € 665 x3= € 1995 /200,76 varranno solo 9 settimane ?).
-In questo secondo caso, se i contributi figurativi saranno in parte decurtati ritieni ammissibile la domanda per il versamento dei contributi volontari a copertura delle settimane mancanti ? (cosi come ho fatto per le 6 settimane del 2016, la pratica attualmente è in fase di istruttoria).

Grazie in anticipo

Marco
 
Allora Marco, il minimale settimanale rileva solo ed esclusivamente per il raggiungimento del requisiti richiesto delle 13 settimane negli ultimi 4 anni, mentre per il calcolo sono considerate tutte le settimane, indipendentemente dal fatto che esse siano interamente o parzialmente retribuite ( circolare inps nr.94-2015);

per gli ulteriori 2 quesiti non ho sufficiente esperienza, ritengo (vista la delicatezza dell'argomento) debba essere trattato da persona dotata della necessaria preparazione e competenza, affidati al patronato ovvero recati c/o gli uffici della sede inps di riferimento.

Saluti
 
Grazie Domenico,
pensi comunque che il calcolo che ho fatto sia (più o meno ) giusto ? Importo dei primi tre mesi € 665 e durata 60,5 settimane ? praticamente per il conteggio ho seguito le informazioni che sono riuscito a recuperare e i tuoi post (25 Giugno 2015) di questa stessa discussione in risposta ad Ermanno.
Saluti
Marco
 
E' bene tenere in debito conto che il nr. delle settimane che andrà a calcolare l'inps potranno ( molto probabile) differenziarsi da quelle da te individuate, per il resto, il criterio di calcolo è corretto ma l'importo indicato è da ritenere al lordo delle ritenute fiscali, anche se in parte quest'ultime attenuate dalle detrazioni d'imposta.

Saluti
 
Salve a tutti, soprattutto a Domenico che leggo essere un utente molto preparato e gentile.
Una domanda sulla disoccupazione visto che nessun caf mi sa dire qualcosa al riguardo (Mi dicono che l'INPS fa calcoli a loro sconosciuti...)
Vorrei sapere quanto piu' o meno prenderò e per quanto tempo , grazie.

Estratto conto contributivo :

Dal 01/08/14 al 31/10/14 (Full time) = € 5245 (ai tempi non potei richiedere la disoccupazione poiché lavorai 12 settimane e non 13)
Dal 01/04/17 al 30/09/17 (part time 60%) = € 6591 (circa sarà così).

Credo e spero si accumulino.
Se ho capito bene non contano le diciture "al diritto / al calcolo " essendo solo ai fini pensionistici, conta solo il totale in € / annuo guadagnato, e dunque contratto part time non significa avere meno mesi di retribuzione o meno soldi come sapevo (Giusto?)

Ad ogni modo, con i dati di cui sopra, è possibile capire per quanto tempo e con quale importo potrò usufruire della disoccupazione? VI RINGRAZIO.
 
Ultima modifica:
Salve Rotaxx, andiamo direttamente al sodo, l'importo netto che si dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo) percepire è circa 700 euro mensili la durata è circa 4 mesi e mezzo, non ho considerato le detrazioni di lavoro dipendente in quanto sommando i 2 singoli redditi ( lavoro dipendente +inps) andranno ricalcolate in sede di conguaglio l'imposta già pagata e le detrazioni personali, quest'ultime decrescono con l'aumentare del reddito.

L'eventuale credito potrai recuperarlo nella dichiarazione dei redditi 2018.

Saluti
 
Salve Rotaxx, andiamo direttamente al sodo, l'importo netto che si dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo) percepire è circa 700 euro mensili la durata è circa 4 mesi e mezzo, non ho considerato le detrazioni di lavoro dipendente in quanto sommando i 2 singoli redditi ( lavoro dipendente +inps) andranno ricalcolate in sede di conguaglio l'imposta già pagata e le detrazioni personali, quest'ultime decrescono con l'aumentare del reddito.

L'eventuale credito potrai recuperarlo nella dichiarazione dei redditi 2018.

Saluti

È parecchiooo :D ottimo ottimo!
E pensare che un caf mi aveva detto sai cosa?
Che avendo 2 mesi e 19 gg full time, sommati ai 6 mesi part time (60%) avrei avuto solo 2 mesi e mezzo totali (mi avrebbero dato quindi < 2000€) di disoccupazione perché col part time si dimezzano i mezzi del sussidio..ci ero rimasto male.
Allora è una cavolata immensa? (Mi piacerebbe capire perché... Così ci rivedo e glielo dico!!)
Mi hai ridato una gioia GRAZIE
 
Alto