Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi anche a chi è stato licenziato per motivi disciplinari ( giusta causa)

Buongiorno,
io sono stato licenziato per motivi economici con preavviso di 90 giorni decorrente dal 1 marzo 2015. Poi in data 10 aprile 2015, dopo il fallimento della procedura conciliativa, l'azienda ha confermato il licenziamento dispensandomi dal preavviso che sarebbe terminato a fine maggio. Riuscirò lo stesso ad accedere alla NASPI?
 
Salve smorons, l'inps nella fattispecie precisa che:

la decorrenza della indennità di disoccupazione, in caso di erogazione dell’ indennità di preavviso, è corrisposta dall’ottavo giorno successivo a quello della data finale del periodo di preavviso;

al contrario in caso di mancata erogazione dell’indennità di preavviso, tale differimento non opera e la decorrenza dell’indennità di disoccupazione ( e di mobilità) farà riferimento ai normali meccanismi legati alla data di cessazione del rapporto di lavoro e di presentazione della domanda di prestazione.

Quindi nel primo caso, la Naspi;

nel secondo l'Aspi

Saluti domenico
 
Salve Domenico,
la ringrazio molto per la risposta. Penso che potrò quindi accedere alla NASPI dando per scontato che l'azienda, come ha dichiarato nella lettera di conferma del licenziamento, mi corrisponderà l'indennità di mancato preavviso.
 
Alto