Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mutuo

LAURA.A82

Utente
Per calcolare gli interessi passivi detraibili qualora il costo dell'immobile sia inferiore al mutuo devo sommare al costo d'acquisto (compreso di IVA?) gli oneri accessori ( esempio: compenso al notaio per la SOLA STIPULA DELL'ATTO DI MUTUO,spese di istruttoria, perizia, imposta sostututiva, )

A titolo di esempio:
costo acquisto immobile 100.000 +iva 4%?
mutuo 113.000,00 (comprensivo degli oneri accessori di cui sopra e delle assicurazioni previste dall'istituto di credito, il netto ricavo del mutuo è pari a circa 108.000)
nell'attestazione degli interessi passivi corrisposti pari a 2.900,00 sono indicate:

spese perizia 280
istruttoria 260
imposta sostitutiva 300

il calcolo é: (100.000+iva? + 280+230+300)*2900/113.000 o 108.000

E' corretta la seguente formula? Mi vengono dubbi in merito al fatto di sommare al costo quegli importi che sono già stati inseriti nell'importo del mutuo corrisposto... :confused:
Helppppppppp

Grazie
 
Per calcolare gli interessi passivi detraibili qualora il costo dell'immobile sia inferiore al mutuo devo sommare al costo d'acquisto (compreso di IVA?) gli oneri accessori ( esempio: compenso al notaio per la SOLA STIPULA DELL'ATTO DI MUTUO,spese di istruttoria, perizia, imposta sostututiva, )

A titolo di esempio:
costo acquisto immobile 100.000 +iva 4%?
mutuo 113.000,00 (comprensivo degli oneri accessori di cui sopra e delle assicurazioni previste dall'istituto di credito, il netto ricavo del mutuo è pari a circa 108.000)
nell'attestazione degli interessi passivi corrisposti pari a 2.900,00 sono indicate:

spese perizia 280
istruttoria 260
imposta sostitutiva 300

il calcolo é: (100.000+iva? + 280+230+300)*2900/113.000 o 108.000

E' corretta la seguente formula? Mi vengono dubbi in merito al fatto di sommare al costo quegli importi che sono già stati inseriti nell'importo del mutuo corrisposto... :confused:
Helppppppppp

Grazie

allora il costo va incrementato dell iva e al numeratore va indicato euro 113.000
ciao
 
Grazie mille!!
Quindi se ho capito bene al costo di acquisto(+IVA) devo comunque sommare gli oneri accessori (istruttoria, perizia, imp.sostitutiva)e moltiplicare per gli interessi corrisposti il tutto rapportato all'importo del mutuo?
 
Ciao sono nuovo del forum.
Ho visto un paio di appartamenti che mi piacciono e dunque settimana prossima vado nella mia banca a parlare dei preventivi.

Ho visto la pubblicità del sito www.creho.it che, da quello che ho capito, fanno da intermediari con la banca e ti propongono subito 1-2 preventivi e ti mettono in contatto con la banca stessa.
Qualcuno lo ha usato?
Tu invece hai fatto il tour della banche o ti sei affidata a questi calcolatori online?
 
Benvenuto!
Non conosco questo "intermediario telematico"" ma posso consigliarti Mutui on line, inserisci i dati e ti indica le banche più convenienti per ottenere il mutuo..magari con elenco alla mano puoi fare qualche giro!!
 
Ho dato uno sguardo a mutuionline e ho visto, al meno ad una prima lettura che funziona alle stesso modo di Creho.. Intanto ho fissato con Creho l’appuntamento con il consulente per questa settimana. Vi farò sapere come mi sono trovata.
 
Alto