<HTML>Forse non sono stato chiaro:
1) confermo che con i venti di guerra è possibile una riduzione del costo del denaro, che dovrebbe agire però sul tasso base (euribor o eurirs a seconda se variabile o fisso), ma non sullo spread delle banche.
2) quest'ultimo invece, secondo me, tenderà in generale a salire, in concomitanza con l'attuazione della manovra. Sottolineo generale, xché vi potrebbero esserci casi di note banche che, vedendosi escluse dall'applicazione della manovra (perché, che ne so, hanno la sede legale fuori dall'Italia), per essere competitive anche nel mercato domestico fanno leva su una riduzione del loro guadagno.
3) il periodo attuale, quello pre-decreto, è il + sfigato degli ultimi tempi (sebbene intendiamoci non è che i tassi siano alti...), proprio perché stanno iniziando già ora, prima della manovra, aumenti sugli spread. A me x es è toccato un aumento di 0,4 punti percentuali in pochissimi giorni...roba da 500.000 vecchie lire all'anno in +.
Se dunque mi avessi posto la tua stessa domanda, Marc, 10 giorni fa sarei stato certo nel dirti di non attendere a comprare, di non aspettarti nulla dalla manovra del governo (non lo dico tra l'altro solo io ma noti analisti del settore).
Ora ti dico che forse può valere la pena di aspettare fino a marzo, ma l'attesa deve comunque essere subordinata alla situazione casa. Per cui se l'hai trovata, non fartela scappare, magari tenta di posticipare il rogito ad un periodo meno incerto (naturalmente sotto il profilo delle azioni di governo).
Infine, se vai x Banche chiedi per curiosità se le condizioni del prodotto erano le stesse a dicembre 2002!!!
Saluti</HTML>