Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mutui per le giovani coppie

<HTML>Dan,
la tua ipotesi potrebbe essere giusta ma per il momento è abbastanza fantasiosa.
A me sembra che invece di parlare del problema, tu stia facendo politica.

Ciao</HTML>

<HTML>Caro Salvatore,

Purtroppo devo smentirti. Ragiono così xché sono nella "[pupù]" anch'io visto che sto x acquistare una casa, e questo periodo di transizione (fintanto del fatidico decreto attuativo), credimi, è quello + sfavorevole.

L'ho provato sulla mia stessa pelle, xché nel giro di 7 gg. dal 08/1/03 al 15/01/03 mi son visto cambiare le condizioni di un mutuo, che avevo intenzione di attivare, da sotto il naso! Le nuove condizioni sono naturalmente peggiorative delle precedenti e anche di gran lunga. Sai che mi è stato risposto: << nuova politica>>.

Saluti</HTML>

<HTML>Caro Dan,
nella tua mail delle 08:07 di oggi dicevi che conviene aspettare proprio in considerazione del calo dei tassi dovuto ai "venti di guerra" che tirano... Poi dici che le condizioni del tuo mutuo sono peggiorate: mi sembra una contraddizione! Comunque vorrei capire il tuo punto di vista: aspettare o non aspettare il famoso decreto?

Ciao.</HTML>

<HTML>Forse non sono stato chiaro:

1) confermo che con i venti di guerra è possibile una riduzione del costo del denaro, che dovrebbe agire però sul tasso base (euribor o eurirs a seconda se variabile o fisso), ma non sullo spread delle banche.

2) quest'ultimo invece, secondo me, tenderà in generale a salire, in concomitanza con l'attuazione della manovra. Sottolineo generale, xché vi potrebbero esserci casi di note banche che, vedendosi escluse dall'applicazione della manovra (perché, che ne so, hanno la sede legale fuori dall'Italia), per essere competitive anche nel mercato domestico fanno leva su una riduzione del loro guadagno.

3) il periodo attuale, quello pre-decreto, è il + sfigato degli ultimi tempi (sebbene intendiamoci non è che i tassi siano alti...), proprio perché stanno iniziando già ora, prima della manovra, aumenti sugli spread. A me x es è toccato un aumento di 0,4 punti percentuali in pochissimi giorni...roba da 500.000 vecchie lire all'anno in +.

Se dunque mi avessi posto la tua stessa domanda, Marc, 10 giorni fa sarei stato certo nel dirti di non attendere a comprare, di non aspettarti nulla dalla manovra del governo (non lo dico tra l'altro solo io ma noti analisti del settore).
Ora ti dico che forse può valere la pena di aspettare fino a marzo, ma l'attesa deve comunque essere subordinata alla situazione casa. Per cui se l'hai trovata, non fartela scappare, magari tenta di posticipare il rogito ad un periodo meno incerto (naturalmente sotto il profilo delle azioni di governo).
Infine, se vai x Banche chiedi per curiosità se le condizioni del prodotto erano le stesse a dicembre 2002!!!

Saluti</HTML>

<HTML>Caro Dan,
sto proprio cercando di posticipare il rogito perché ho già fatto il preliminare in attesa di questo "benedetto decreto". La mia unica fonte di informazione ufficiale in tema è solo questo sito che mi ha fornito il numero verde del Min. del Welfare. Ho chiamato e hanno detto di provare i primi di febbraio. Hai altre fonti? Comunque teniamoci informati, magari attraverso questo forum.

Ciao.</HTML>

<HTML>Sono stato proprio io a segnalare di chiamare in massa il call center del Ministero ("chiamate a raccolta ..." dissi).
Bisogna rompergli le palle... se vanno ancora un pò avanti x prendere tempo e applicare la manovra per solo pochi mesi l'anno faranno veramente qualcosa di veramente disgustoso...

Ti segnalo che io iniziai a chiamare il ministero già il giorno dopo che era uscito sui giornali (se non ricordo male i primi di Novembre). Poi, x fartela breve l'ho chiamato 2 volte a fine dicembre dopo l'approvazione della Finanziaria e prima del famoso incontro tra Maroni e l'ABI di gennaio, e sai che mi dissero:
<< non ne sappiamo nulla, è tutto in mano degli enti locali>>.
Naturalmente accertai che gli enti locali (comune e regione) ne sapessero qualcosa, ma ne sapevan men che me.
Per cui attesi. Dal fatidico incontro sopra citato in poi ho scoperto che i centralinisti sono diventati di nuovo consapevoli... sebbene non sappian nulla sulla PREVISIONE della deliberazione del regolamento.

Se il buon giorno si vede dal mattino... le speranze sono poche!

Ti segnalo comunque, se non l'hai ancora fatto, di quardare questo sito: www.mutuionline.it. Prova a chiamare al numero verde che compare nella home page e prova a chiedere un consiglio su cosa fare ...

Ritengo comunque che la tua scelta di attesa per il rogito sia razionale. Ma una curiosità, non hai fissato una data nel compromesso???</HTML>

<HTML>Si, ho fissato una data "entro la quale" stipulare il rogito, ovvero il 30 marzo. Certo, considerati i tempi "all'italiana", non è un gran che, ma se uscisse una qualche indicazione ufficiale...
Proverò a chiamare il numero verde che mi hai consigliato e insisterò con il centralino...

Ciao</HTML>

<HTML>Siamo nella stessa barca... anch'io x quella data.
L'hai già inoltrata la domanda di istruttoria alla banca???

Fai un fisso?</HTML>

<HTML>No perché pensavo di attendere il decreto. Forse su questo sono disinformato: ma inoltrare la domanda di istruttoria quindi non implica la scelta della banca?
Se così fosse potrei avvantaggiarmi e fornire tutta la documentazione. Mi faresti cortesemente sapere?

Grazie,

Marco.

P.S. si sono intenzionato con un fisso, vista la durata lunga non si sa mai...</HTML>

<HTML>Dunque, secondo il mio modesto parere se fai una durata entro i 20 anni puoi provare anche il variabile, a meno che non ti presentino tassi eccezionali sul fisso (sempre x il discorso che riesce ad ottenere spread molto vantaggiosi). Per tassi eccezionali intendo tassi sotto al 6% a 20 anni, mentre x durate inferiori li puoi anche trovare.

Se no vai su un variabile puro e cerca di tirare + in basso che puoi lo spread, anche di uno 0,1%, sono soldi. Secondo me è la migliore politica, invece di aspettare la manna dal Cielo (Stato) che credo non arriverà mai...

Se veramente devi rogitare entro il 30/3 non puoi aspettare molto... entro metà febbraio devi avviare la pratica con la banca, sennò non arrivi neanche a farcela (ci vogliono circa 15-20gg di istrutturia + 20 gg. di notaio x verifica condizioni documentazione casa, poi un rimando alla banca che a sua volta rimanda al notaio... insomma ti devi muovere circa 40-45 gg buoni prima, per non sforare con la data).Senti comunque eventualmente la tua banca, ma un certo periodo tecnico comunque esiste.

Penso che tu possa fornire la documentazione, se esce il decreto prima dell'erogazione credo dovresti rientrarci... anch'io sto ragionando in questo modo.</HTML>

Alto