Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minimi - iva cee e dich.iva

lella

Utente
Nel regime dei minimi la dichiarazione Iva non è contemplata.
Come comportarsi qualora un cliente ha versato iva per acq.cee (reverse charge)
con f/24 mensili e ha un credito per iva versata in piu'?

io optrei per l'invio lo stesso della dichiarazione iva , tanto piu' che dal 2011
il cliente è entrato nel regime semplificato.
La comunicazione Iva invece a suo tempo non era stata inviata proprio per
mancanza dei presupposti ( non obbligo).

che ne pensate?

saluti
lella
 
allora....quando si hanno delle importazioni ( la mia cliente tratta con la Germania) gli acquistsi intra devono essere integrati con il versamento dell'iva , entro il mese successivo ( quindi versamento mensile con f/24). Qualora per errore si sia versata dell'iva in piu'....come recuperarla visto che in teoria dicono di non presentare la Dichiarazione Iva ( non c'è obbligo) ...tanto piu' che dal 2011 è entrata nel regime normale e si dovrebbe in qualche modo ...evidenziare che si è cambiato regime ( quindi con il vamoso quadro VO).....
questi sono ighippi.....del regime...che loro definiscono " snello e non burocratico".
 
acquisti merce dalla Germania e la fattura è di aprile ( o paese Cee) per 300 euro.
reverse charge. DEVI versare l'iva ( diciamo ....una delle note negative del
regime dei minimi quando si opera con l'estero) entro il 16.05 300 x 20% = 60,00=
con f/24 cod.6004 anno ex.2010 = se per caso erroneamente versi 160,00 euro...
andresti a credito di € 100,00.= che in teoria sempre...dovresti recuperare nel
mese successivo a fronte in un eventuale altro versamento...sempre per iva cee
...a questo punto uno dice .....ma ..cavolacci neri..come faccio a recuperare le
100 euro già versate con cod.6004 e al limite defalcarle nel mese successivo a fronte di acquisti (sempre cee) che mi generano magari un debito di 200 euro ?ne verso 100....oppure...tutto va a farsi benedire? visto che non presento dichiarazione Iva.....ma solo ELENCHI INTRASTAT ?...e come far figurare
sempre questo credito ....se per caso te ne accorgi prima dell'invio dei dichiarativi ? oppure girando la frittata ti accorgi che non si è versata una parte nell'arco dell'anno e con ravvedimento vorresti coprirla usufruendo di tale credito?
ti invio la legge :

nel caso di acquisto intracomunitario di beni, il contribuente minimo deve provvedere ai seguenti adempimenti:

integrare la fattura ricevuta dal fornitore UE con indicazione dell’aliquota e dell’imposta;
versare l’imposta entro il giorno 16 del mese successivo all’effettuazione dell’operazione;
presentare il relativo mod. INTRASTAT (mod. INTRA 2-bis) in base alla periodicità prevista (che per i minimi non potrà che essere trimestrale).
 
Il problema è che in qualità di contribuente minimo non devi presentare la dichiarazione IVA che è il documento dal quale dovrebbe emergere il credito.
A mio avviso la maggiore IVA versata la deduci come costo e buona notte.
Ciao Lella.

P.S. Poni un quesito all'Ade e vedi cosa rispondono.
 
PER ROCCO : mi chiedo inoltre.....ma se io verso l'iva cee ( intendo tutta..e in questo
caso sono circa 2000 euro...per me la stessa è un costo....non avendola MAI recuperata..pertanto se tanto mi da tanto....viene ad abbattere il reddito...)...
e poi lo chiamano : REGIME DEI MINIMI.....(..leggisi ..adempimenti...)

GUARDA COSA HO TROVATO....





Ricapitolando, ai fini Iva i contribuenti minimi sono tenuti a:
numerare e conservare le fatture di acquisto e le bollette doganali;
certificare i corrispettivi, indicando in luogo dell’ammontare dell’imposta, se è emessa fattura, che l’operazione è effettuata da soggetti che applicano agli effetti dell’imposta stessa il regime della franchigia;
per gli acquisti intracomunitari e per le altre operazioni di acquisto per le quali risultano debitori dell’imposta, integrare la fattura con l’indicazione dell’aliquota e della relativa imposta e versare tale imposta entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni anzidette;
presentare l’elenco riepilogativo degli acquisti intracomunitari di cui all’art. 50, comma 6, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 427 del 29 ottobre 1993;
effettuare la rettifica della detrazione dell’imposta nella dichiarazione annuale Iva relativa all’anno precedente a quello dal quale trova applicazione il regime di franchigia. La rettifica della detrazione è effettuata pure in caso di passaggio, anche per opzione, al regime ordinario, nella dichiarazione annuale relativa all’anno dal quale trova applicazione tale regime, tenendone conto nel versamento a saldo dell’imposta relativa a tale anno;
versare l’imposta dovuta per effetto della rettifica di cui al punto precedente in un’unica soluzione ovvero in cinque rate annuali di pari importo; la prima o unica rata è versata entro il termine per il versamento a saldo dell’imposta relativa all’anno precedente a quello di applicazione del regime di franchigia; le successive rate sono versate entro il termine per il versamento dell’imposta sostitutiva; in caso di cessazione del regime di franchigia, per legge, le residue rate sono computate nel primo versamento periodico successivo a tale cessazione al netto della rettifico di cui al punto precedente.

I contribuenti minimi possono optare per l’applicazione dell’imposta sul valore nei modi ordinari. L’opzione resta valida per almeno 3 esercizi.
 
PER ROCCO : mi chiedo inoltre.....ma se io verso l'iva cee ( intendo tutta..e in questo
caso sono circa 2000 euro...per me la stessa è un costo....non avendola MAI recuperata..pertanto se tanto mi da tanto....viene ad abbattere il reddito...)...
e poi lo chiamano : REGIME DEI MINIMI.....(..leggisi ..adempimenti...)

Diventa costo nel momento in cui integri la fattura del fornitore UE con indicazione di imponibile e IVA e quindi quest'ultima, non potendo essere detratta, per forza di cosa diventa costo dopodiché, siccome sei anche debitore dell'imposta, dovrai versarla tramite F24.
Ciao Lella.
 
GRAZIE ROCCO.

ciao....

ma se sapessi il mio programma (sia pur professionale)..quasi quasi
rifiuta il regime dei minimi....

buon lavoro....so' fusa e stufa ! ( cioè sciolta come una sottiletta e stanc
morta....).
 
Alto