Riferimento: Mancata consegna CUD al dipendente
Buongiorno a tutti.
Riprendo questo topic per raccontare quanto stia accadendo a mia moglie a proposito del CUD e rilanciare il titolo con questo per certi versi "provocatorio": e se fosse proprio l'INPS, a non rilasciare il CUD???
Brevemente i fatti.
Mia moglie percepisce da qualche anno l'indennita' di disoccupazione dall'INPS ed ha sempre regolarmente ricevuto il CUD. Quest'anno, non avendolo ricevuto, ha chiesto notizie e dopo varie ricerche, dallo sportello e' stato risposto che non c'era alcun CUD perche' lei aveva "rifiutato l'indennita'...", quindi nulla le era stato dato e nessun CUD le era ovviamente dovuto.
Ora, tutto e' possibile... ma che ci si sogni di rifiutare una cifra peraltro attesa, sembra quantomeno singolare... peraltro, avendo ricevuto la nota con la quale si accoglieva la richiesta di indennita', ci saremmo quantomeno preoccupati di effettuare delle ricerche... Pero', considerando che nel periodo in cui di solito "arriva" l'assegno da scambiare in posta, eravamo in pieno trasloco, tutto e' possibile...
Nel frattempo, tornando a quest'anno, ovviamente non avendo alcun CUD da inserire in dichiarazione dei redditi, abbiamo omesso di avere percepito quella cifra...
A questo punto pero' - visto che tutto lasciava intendere che quei soldi non erano mai stati incassati - e' stata fatta richiesta di riemissione dell'assegno... e qui viene il bello, perche' dopo vari solleciti (ed altrettanti mesi...) la ragioneria dell'INPS ci fa sapere che quei soldi sono stati regolarmente incassati...
Allora mi chiedo e vi chiedo: se le cose stanno realmente cosi, come mai non hanno prodotto il CUD??? ma soprattutto: a questo punto, rischiamo sanzioni??? non sarebbero eventualmente da "girare" all'INPS che ha omesso di produrre il documento???
Scusandomi per essermi dilungato, vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
p.s.: l'INPS in questione e' quello di Verona.