Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Malattia durante periodo di prova

Buongiorno a tutti,
Ero in disoccupazione fino a poco tempo fa, dopodiché sono stata assunta il 16 di settembre e sfortuna vuole che quella settimana io mi sia ammalata e sarò a casa fino a mercoledì: quindi di fatto ho lavorato un giorno.
Il mio periodo di prova è di 15 giorni, so che si stoppano nel momento in cui subentra la malattia o altri fattori.
La mia domanda ora è, a causa di questa sfortuna che non ci voleva proprio, è possibile che il datore di lavoro decida di licenziarmi? O meglio di non farmi superare il periodo di prova (passati i 15 giorni mi potrebbe lasciare a casa).
Io ho dato piena disponibilità nonostante la mia malattia, mi è stato detto però di rimanere a casa. Io ora sono molto in ansia per questa questione (che non dipende nemmeno da me volendo vedere…)

Grazie.
 
È possibile, è magari anche probabile...durante la prova ognuno decide come gli pare...
Cavolo, che sfortuna.
Però comunque avrei diritto alla naspi se decidesse di lasciarmi a casa? Io ero in disoccupazione fino al 16 settembre, dopodiché ho comunicato che ho firmato il contratto quindi la disoccupazione si è fermata. E altra domanda: se decidessi di andare via io durante il periodo di prova (perché appunto magari succede qualche disguido) se ho lavorato meno di 6 mesi ho comunque diritto oppure no perché decido io di andar via?

Grazie
 
Se ti dimetti durante il periodo di prova non hai diritto alla naspi.
Non ho capito perchè dovresti dimetterti. la tua paura è quella di essere lasciata a casa. Concludi il periodo di prova e se non ti vogliono più ti lasciano a casa loro e riprendi la naspi. Se invece non vuoi rimanere cerca di trovare accordo che siano loro che non ti facciano superare il periodo di prova, a loro non cambia nulla e a te invece fa differenza.
 
Se vogliono durante la prova possono licenziarti senza nessuna controindicazione...se non ti licenziano ma tu non vuoi restare ti dimetti tu...
 
Se ti dimetti durante il periodo di prova non hai diritto alla naspi.
Non ho capito perchè dovresti dimetterti. la tua paura è quella di essere lasciata a casa. Concludi il periodo di prova e se non ti vogliono più ti lasciano a casa loro e riprendi la naspi. Se invece non vuoi rimanere cerca di trovare accordo che siano loro che non ti facciano superare il periodo di prova, a loro non cambia nulla e a te invece fa differenza.
Ciao! Si, infatti come ho scritto nell’ultimo messaggio c’è stato un aggiornamento: loro vogliono che io dia le dimissioni (ho la mail per iscritto dove mi incitano a farlo) con decorrenza lunedì, ma io non le voglio dare, se vogliono mi fanno loro la lettera di licenziamento e stop. Essendo ancora nel periodo di prova non hanno ripercussioni.
 
Alto