Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La difficile scelta di un conto corrente

Sono nuova del forum, non ho avuto il tempo di presentarmi al forum, ma lo faro' presto. Ora per me e' fondamentale poter leggere le vostre opinioni in merito alla decisione/necessita' di aprire un conto corrente per poter pagare i miei fornitori.

Vi spiego: ho aperto un negozio di abbigliamento premaman e bambini nel mio paese e mi ritrovo a far fronte a dei pagamenti, naturalmente. L'unica volta che ho pagato e' stato 3 mesi fa, con un bonifico anticipato di 1500 euro e dopo un mese altri 1500 circa. (dopo aver aperto un bancoposta cointestato con quella bestia di mia madre)

Per me e' stato un peso enorme, sborsare quelle cifre in così breve tempo, e vorrei facilitarmi le cose, con gli assegni o le ri.ba.

Almeno avrei piu' respiro.


OGGI..dopo essere andata in quattro banche, mi sembra di avere sotto gli occhi una situazione al limite del tragico, ma magari e' cosi' che vanno le cose ed è solo per mia inesperienza che tutto e' nero.
Vorrei confrontarmi con voi, mi farebbe piacere e mi aiuterebbe a schiarirmi le idee, riguardo i risultati di quattro colloqui con quattro diverse banche.

PRIMA BANCA: 25 euro mensili = 300 euro annui
(comprende spese mantenimento C/C + noleggio POS + Domiciliazione utenze + internet banking + 100 operazioni annue gratis + operazioni illimitate POS)

SECONDA BANCA: 100 euro annui (solo spese mantenimento C/C; operazioni e POS da pagare a parte)

TERZA BANCA: 10 euro mensili = 120 euro annui
(spese C/C + operazioni illimitate)

QUARTA BANCA: ho appuntamento domani mattina per discutere le condizioni

POSTE ITALIANE: info dal sito, 15 euro mensili = 180 euro annui (ma non potrei fare RI.BA.)

Mi sto scervellando.

P.s. Potrei anche fare un conto personale, spenderei di meno (FORSE) ma non avrei il POS (che considerando il piccolo paese in cui vivo, vorrei risparmiarmelo). Ma non so se per legge è obbligato il conto intestato alla mia ditta individuale.

Spero di essere stata chiara e mi scuso per aver scritto di fretta.
Chiedete se avete bisogno di altri dettagli per consigliarmi.

Vi ringrazio sin d'ora.
A presto!
 
Riferimento: La difficile scelta di un conto corrente

Devi guardare anche i tassi di interesse attivi e passivi... soprattutto passivi, perchè se vai sotto, un conto è un 7-8 % e un conto è un 11-12%.
Per il resto, i dati da te forniti, secondo me, non bastano per dare un giudizio, in quanto per esempio: la seconda banca dici spese POS a parte, ma quanto sono? è importante saperlo xchè sicuramente userai spesso il POS essendo commerciante.

Saluti
 
Riferimento: La difficile scelta di un conto corrente

Ciao Fra!
Le spese del POS sono parecchie, circa 67 euro per installarlo, 39 euro mensili di canone + le "commissioni" ogni volta che lo si utilizza.

Guarda l'unica banca che mi ha stampato le condizioni e' stata la prima, e lì posso dirti che i tassi sono altini (circa il 16% sullo scoperto).

Le altre, vanno tutte a parole, ecco perchè molte informazioni mancano.
Non me le hanno date.

Fra, e se aprissi un conto personale?????
Andrebbe bene lo stesso??
Potrei comunque pagare le Ri.ba.?
Sarebbe fuorilegge??

Grazie per avermi risposto.
Ho davvero tanto bisogno di una mano guida.
 
Riferimento: La difficile scelta di un conto corrente

Immagino tu sia ditta individuale in contabilità semplificata. Se così è, potresti tranquillamente aprire un conto personale... ne deriverebbe che non potresti detrarre gli interessi passivi e gli oneri bancari, ma questo è il minore dei problemi...
questo magari informati in banca, ma credo che non potresti incassare con il POS

Ciao
 
Riferimento: La difficile scelta di un conto corrente

Sono nuova del forum, non ho avuto il tempo di presentarmi al forum, ma lo faro' presto. Ora per me e' fondamentale poter leggere le vostre opinioni in merito alla decisione/necessita' di aprire un conto corrente per poter pagare i miei fornitori.

Vi spiego: ho aperto un negozio di abbigliamento premaman e bambini nel mio paese e mi ritrovo a far fronte a dei pagamenti, naturalmente. L'unica volta che ho pagato e' stato 3 mesi fa, con un bonifico anticipato di 1500 euro e dopo un mese altri 1500 circa. (dopo aver aperto un bancoposta cointestato con quella bestia di mia madre)

Per me e' stato un peso enorme, sborsare quelle cifre in così breve tempo, e vorrei facilitarmi le cose, con gli assegni o le ri.ba.

Almeno avrei piu' respiro.

OGGI..dopo essere andata in quattro banche, mi sembra di avere sotto gli occhi una situazione al limite del tragico, ma magari e' cosi' che vanno le cose ed è solo per mia inesperienza che tutto e' nero.
Vorrei confrontarmi con voi, mi farebbe piacere e mi aiuterebbe a schiarirmi le idee, riguardo i risultati di quattro colloqui con quattro diverse banche.

PRIMA BANCA: 25 euro mensili = 300 euro annui
(comprende spese mantenimento C/C + noleggio POS + Domiciliazione utenze + internet banking + 100 operazioni annue gratis + operazioni illimitate POS)

SECONDA BANCA: 100 euro annui (solo spese mantenimento C/C; operazioni e POS da pagare a parte)

TERZA BANCA: 10 euro mensili = 120 euro annui
(spese C/C + operazioni illimitate)

QUARTA BANCA: ho appuntamento domani mattina per discutere le condizioni

POSTE ITALIANE: info dal sito, 15 euro mensili = 180 euro annui (ma non potrei fare RI.BA.)

Mi sto scervellando.

P.s. Potrei anche fare un conto personale, spenderei di meno (FORSE) ma non avrei il POS (che considerando il piccolo paese in cui vivo, vorrei risparmiarmelo). Ma non so se per legge è obbligato il conto intestato alla mia ditta individuale.

Spero di essere stata chiara e mi scuso per aver scritto di fretta.
Chiedete se avete bisogno di altri dettagli per consigliarmi.

Vi ringrazio sin d'ora.
A presto!

anche se ti sembrerà molto semplicistica come risposta, cerca sul tuo territorio istituti che promuovano "pacchetti", meglio se in periodo di campagna propositiva, finalizzati ad uso esclusivo delle imprese femminili.
puoi rivolgerti ad una confederazione di categoria datoriale e farti aiutare nella scelta con le banche convenzionate; qui in provincia di imperia è fattibile, come pure su potenza...sarà così anche da te, buona fortuna! ciao.
 
Riferimento: La difficile scelta di un conto corrente

anche se ti sembrerà molto semplicistica come risposta, cerca sul tuo territorio istituti che promuovano "pacchetti", meglio se in periodo di campagna propositiva, finalizzati ad uso esclusivo delle imprese femminili.
puoi rivolgerti ad una confederazione di categoria datoriale e farti aiutare nella scelta con le banche convenzionate; qui in provincia di imperia è fattibile, come pure su potenza...sarà così anche da te, buona fortuna! ciao.

Ciao Bicia!
Proprio stamattina, una mia amica commerciante, mi ha detto che lei paga 2,30 mensili + circa 20 euro trimestrali con un tot di operazioni gratuite.
Sono andata nella stessa banca e NIENTE.

Sono demoralizzata...... ma non devo demordere.
Domani ho un altro incontro. Intanto raccolgo informazioni utili come la tua!
:sun:
 
Riferimento: La difficile scelta di un conto corrente

Ciao Bicia!
Proprio stamattina, una mia amica commerciante, mi ha detto che lei paga 2,30 mensili + circa 20 euro trimestrali con un tot di operazioni gratuite.
Sono andata nella stessa banca e NIENTE.

Sono demoralizzata...... ma non devo demordere.
Domani ho un altro incontro. Intanto raccolgo informazioni utili come la tua!
:sun:

Non so perchè ma mi è venuto in mente questo:
CheBanca! - Tutto su di noi - Guarda lo spot
 
Riferimento: La difficile scelta di un conto corrente


quale?

(dopo aver aperto un bancoposta cointestato con quella bestia di mia madre)

io non sono una moralista nè una bigotta, ma credo che ci siano situazioni in cui appellativi del genere, specialmente in un forum pubblico dove a nessuno frega delle diatribe familiari, sia poco educato nei confronti di un genitore appellarlo così.
certo ci sono genitori che sono bestie (prendi quelli che fanno violenza sui figli) ma sicuramente non ci lavori o non hai un c/c cointestato, per cui magari si può usareun appellativo meno "forte" per indicare magari una madre noiosa? pressante? anche polemica....ma bestia mah!
 
Alto