Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva su pedaggi aurostradali

T

tiziana

Ospite
l'iva sulle macchine come la relativa benzina e riparazione sono di norma indetraibili con eccezione per i rappresentanti o rivenditori di auto cioè coloro che per svolgere la loro attività ne devono usufruire. ma i pedaggi autostradali? sono sempre e comunque indetraibili?
grazie
Tiziana
 
iva detraibile per autocarri
tassisti
e secondo me, anche per agenti e rappresentanti per la quota inerente all'attività ... se l'auto è strumentale son strumentali anche tutte le spese vedi rm 2003 34
 
i pedaggi autostradali seguono la natura degli altri costi sostenuti per l'auto: benzina, riparazioni ecc.
il costo è dudecibile al 50% se parliamo di auto, 100% se parliamo di autocarro, l'iva (se parliamo di automobile e non di autocarro è del tutto indetraibile).

[%sig%]
 
è una delle clausole di indetraibilità I.v.a. oggettiva prevista espressamente dalla legge.
Gli agenti e rappresentanti di commercio non è consentito detrarsi l'iva sui pedaggi autostradali.
 
no, non sono d'accordo:

la detrazione è concessa alle seguenti condizioni:
art. 19 bis 1 lett. e

salvo che formino oggetto dell'attività propria dell'impresa

rm 34 2003
si riconosce la strumentalità dell'auto degli agenti rappresentanti, senza la quale auto l'attività non può esser svolta..

indi l'auto forma oggetto dell'attività propria (e non si intende di certo il commercio di auto) cosi come per i tassisti, scuole guida ...
indi l'iva pedaggi è deducibile
unico limite è l'art. 19 c4

il fisco mi riconosce la strumentalità dell'auto cosi come previsto dall'art. 19 bis 1 lett e, e vorrei poi vedere che la smentisse solo per l'iva dei pedaggi

è detraibile

saluti
 
In base alla lett. e), dell’art. 19 bis1, D.P.R. n. 633/1972, l’Iva sui pedaggi autostradali subisce una limitazione solo per le autovetture e gli autoveicoli di cui all’art. 54, lett. a) e c), del D.Lgs.
n. 285/1992, salvo che formino oggetto dell’attivita` propria dell’impresa
(nel qual caso non opera la limitazione oggettiva alla detrazione di cui all’art. 19-bis1, lett. e).
 
appunto, dato che per l'agente di commercio forma oggetto dell'attività propria.. e per oggetto si intende che senza la quale l'attività non può essere esercitata..

se avessero voluto escludere l'agente di commercio avrebbero dovuto scriverlo a chiare lettere
 
A dire il vero, io l'iva sui pedaggi autostradali per agenti e rappresentanti l'ho sempre indicata come iva indetraibile e tale pareva essere anche l'orient. del fisco.E ' cambiato qualcosa?
 
L'automezzo dell'agente di commercio non può essere considerato oggetto dell'attività propria dell'impresa.
 
ma starai scherzando.. è il fisco stesso che lo dice.. che l'auto è strumentale, che senza l'auto non può esercitar l'attività...

per oggetto dell'attività si intende proprio quello.. non certo il commercio di veicoli
 
Alto