Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA cellulare

L

Lorella

Ospite
scusatemi ma non so come comportarmi in quanto ho acquistato cellulare fine anno passato e dovendo versare in questi giorni l'IVA a saldo non saprei il da farsi, mi spiego a fronte di un IVA acquisti su cellulare di 100 euro quale parte posso considerare dedicibile ai fini IVA?
Grazie vostro aiuto

L'iva sul cellulare e indetraibile al 100%;puoi detrarre solo il costo al 5o%;
Ciao

Re: IVA cellulare per Fabrizio

scusa non pensare che non mi fido ma sicuro che iva è indetraibile? durante la fase di acquisto mi era stato detto che in parte ne avrei recuperata

L'imposta relativa:
- all'acquisto e all'importazione;
- alle prestazioni d'opera, appalto, locazione finanziaria, noleggio e simili (art. 16, c. 3, D.P.R. n. 633/1972);
- alle spese di gestione;
di apparecchiature terminali per il servizio radiomobile pubblico terrestre di comunicazioni soggette alla tassa sulle concessioni governative, è ammessa in detrazione nella misura del 50%.

infatti, il costo è deducibile al 50% e l'iva detr. per 50%.
esempio:
telefono 1000+iva 20%
1200
iva indetr. 100
iva detraibile 100
costo non ded. 550
costo ammort. 550

(se il telefono è acquistato unitariamente ad un contratto family allora le cose cambiano)....

Re: IVA cellulare per saura

grazie della spiegazione adesso pero' c'è ulteriore dubbio in quanto il cellulare è stato acquistato con regolare documentazione ma in effetti non viene usato con contratto aziendale di telefonia mobile ma bensi con una scheda prepagata tra cui tra l'altro non deduco neppure il costo delle ricariche. Cosa mi puoi dire? Deduco lo stesso la percentuale che mi hai detto sia come iva che come costo oppure in sede di bilancio terrò solo valido il costo e non iva? scusami

Re: IVA cellulare per saura

la contabilizzazione del cellulare e delle spese relative penso sia la cosa piu' rognosa, in quanto aldilà di "pochi" principi, molte volte viene lasciata al libero arbitrio di chi la registra (infatti se ci fai caso sul telefonino NON CI SI TROVA MAI D'ACCORDO.... :)
Cmq in linea di massima ci sono punti fermi da considerarecome:
il telefono viene dedotto fi dall'inizio nella misura del 50% (anche...anzi se presente contratto affari) in quanto vige il principio di "presunzione di utilizzo promiscuo", come detto prima se invece il contratto è familily è interamente indeducibile e l'iva totalmente indetraibile.
vedi il caso di gestori che vendono telefoni con numero e contratto inscindibile dal cellulare...
per quanto riguarda l'acquisto di un telefonino senza tipologia di contratto e quindi utilizzabile con piu' schede e piu' numeri, vige sempre il principio di "presunzione di uso promiscuo" ragion per cui si puo' dedurre per le percentuali sopra. per quanto riguarda le schede ricaricabili (io sinceramente fin'ora non le scaricavo, poi ho letto piu' volte quanto segue) se queste sono documentate da una ricevuta o fattura emessa dal rivenditore (art.74) con tutti i riferimenti dell'utilizzatore (numero, nome ecc)sono deducibili per il 50 %, anche per gli acquisti di ricarica tramite bancomat, bisogna pero' che siano addebitate sul conto della ditta e va prodotta ricevuta della ricarica dello sportello e l'addebito sull e-c del conto.

L'IVA pagata per l'acquisto del telefono cellulare è soggetta a detrazione al 50%. Non bisogna confondere l'IVA pagata per l'acquisto del telefono cellulare con quella pagata sul servizio di telefonia mobile che anch'essa, ma solo in alcuni casi, è detraibile al 50%.
Il ragionamento esposto sopra non vale per gli autotrasportatori di merci per c/t che dal 2001 detraggono integralmente per 1 telefono cellulare. E' anche vero che la c.m. 27.5.1994 parla di indetraibilità IVA per il cosidetto, contratto famiglia, ma allora non esestevano le ricaricabili aziendali e da allora non c'è circolare o risoluzione dell'agenzia delle entrate che abbia chiarito come e se possibile detrarre l'IVA sul servizio radiomobile.

Re: IVA cellulare per Alex

io nella diatriba dei telefonini oggi non ci entro, io penso che come illustrazione sia abbastanza corretta! cosa c'entrano gli autotrasportatori, circolari di 12 anni fa!!!???? Sfido chiunque vada a comprare un telefono con contratto del gestore che vincola il numero al telefono (non si fanno i nomi) a trovare corretta la registrazione del telefono se il contratto è family!

Re: x Saura IVA cellulare per saura

SAURA Scrivi:

...sinceramente fin'ora non le scaricavo, poi ho letto piu' volte quanto segue) se queste sono documentate da una ricevuta o
fattura emessa dal rivenditore (art.74) con tutti i riferimenti dell'utilizzatore (numero, nome ecc)sono deducibili per il 50 %, anche per gli acquisti di ricarica tramite
bancomat,....

Puoi citare per favore gli estremi di questa disposizione? Io ritengo che la deducibilità al 50% o meno sia condizionata dalla cc.gg. cui è soggetta la fornitura di traffico telefonico. Quindi contratto deducibile al 50% (e iva detr. 50%); ricariche indeducibile e iva indetraibile. Ciao e grazie.

Alto