Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Precompilato 2024 - Buoni Postali

L'intento del governo è quello di stimolare gli investimenti nei titoli di stato o buoni postali quindi si dovrebbe dedurre che anche quando (e se) la procedura di esclusione dall'isee dei 50000 euro entrasse operativamente in vigore, essa varrebbe soltanto per i nuovi investimenti sottoscritti a valle dell'introduzione della nuova disposizione ovvero per acquisto di BTP e Buoni postati sottoscritti nel 2024 i quali sarebbero poi esclusi dal conteggio dell'isee che effettueremo tra due anni, non credere? cosa ci guadagnerebbe lo stato a farci detrarre 50000 di investimenti che abbiamo eventualmente già fatto in passato?
 
Anch'io ho questo dubbio. A questo punto mi rimane il dubbio seguente: per i BTP bisogna indicare il valore nominale o no?
 
L'intento del governo è quello di stimolare gli investimenti nei titoli di stato o buoni postali quindi si dovrebbe dedurre che anche quando (e se) la procedura di esclusione dall'isee dei 50000 euro entrasse operativamente in vigore, essa varrebbe soltanto per i nuovi investimenti sottoscritti a valle dell'introduzione della nuova disposizione ovvero per acquisto di BTP e Buoni postati sottoscritti nel 2024 i quali sarebbero poi esclusi dal conteggio dell'isee che effettueremo tra due anni, non credere? cosa ci guadagnerebbe lo stato a farci detrarre 50000 di investimenti che abbiamo eventualmente già fatto in passato?
solo tua supposizione
La norma che va a modificare il regolamento isee non vincola la detrazione a titoli nuovi...
Inoltre, tanto per smentire gli autodepennatori seriali, è plausibile che i 50.000 saranno a livello di nucleo e non di singolo componente...

183. Nella determinazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) sono esclusi, fino al valore complessivo di 50.000 euro, i titoli di Stato di cui all'articolo 3 del testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di debito pubblico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30
dicembre 2003, n. 398, nonche' i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato.

184. All'attuazione della disposizione di cui al comma 183 si provvede mediante l'aggiornamento del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, adottato ai sensi dell'articolo 5 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.
 
Siamo davvero un paese straordinario. Fanno le leggi e poi non si sa come applicarle. Ho l’ISEE per l’università di mio figlio precompilato in standby in attesa di lumi su sta “franchigia” di 50000€. Ho scritto una mail al CAF ma secondo voi mi hanno risposto? Poi trovo assurdo che l’INPS che è l’istituto che rilascia l’ISEE non risponda alle domande e rimandi ai CAF
 
Siamo davvero un paese straordinario. Fanno le leggi e poi non si sa come applicarle. Ho l’ISEE per l’università di mio figlio precompilato in standby in attesa di lumi su sta “franchigia” di 50000€. Ho scritto una mail al CAF ma secondo voi mi hanno risposto? Poi trovo assurdo che l’INPS che è l’istituto che rilascia l’ISEE non risponda alle domande e rimandi ai CAF
Mi sono recato personalmente ad un CAF
Le addette non erano preparate in materia e mi hanno detto che attendono di fare un corso di aggiornamento tra 15 GG. Mentre li esponevo il problema mi guardavano come sentissero per la prima volta il discorso. Questo per farvi capire come siamo messi
 
Cari Signori, sia gli uffici INPS, sia i Caf sono ancora in attesa di istruzioni e circolari UFFICIALI su come trattare e gestire la tematica in questione. Una cosa è certa, depennare in autonomia buoni fruttiferi o altri strumenti finanziari è senza dubbio deleterio. Bisogna, pertanto, attendere, sperando che entro fine mese ci siano riscontri fattivi e concreti da parte degli uffici competenti. Chi avesse già compilato la DSU online, non ha di certo sbagliato, anche perché una volta acquisita da parte di INPS la nuova procedura di calcolo del patrimonio mobiliare, la stessa potrà essere rettificata.
 
Cari Signori, sia gli uffici INPS, sia i Caf sono ancora in attesa di istruzioni e circolari UFFICIALI su come trattare e gestire la tematica in questione. Una cosa è certa, depennare in autonomia buoni fruttiferi o altri strumenti finanziari è senza dubbio deleterio. Bisogna, pertanto, attendere, sperando che entro fine mese ci siano riscontri fattivi e concreti da parte degli uffici competenti. Chi avesse già compilato la DSU online, non ha di certo sbagliato, anche perché una volta acquisita da parte di INPS la nuova procedura di calcolo del patrimonio mobiliare, la stessa potrà essere rettificata.

Per la rettifica si ha tempo solo 15gg. E dubito che Inps sia rapida nel risolvere la questione
 
Grazie per l' informazione. Il mio dubbio era nato dal fatto che nella precompilata non mi forniva il valore nominale, ma il controvalore in euro e allora avevo annullato tutto. In pratica le istruzioni dicono una cosa, ma loro stessi tramite la precompilata ne propongono un'altra...roba da pazzi
 
Ultima modifica:
Alto