Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e bonifici tra famigliari

Emac77

Utente
Buongiorno,

sto cercando di compilare la procedura online per l’ISEE.
Ho il saldo del conto inferiore di circa 1500 rispetto alla giacenza media.
Nel 2022 ho fatto per ragioni pratiche un bonifico di 4000 € a mia moglie. Devo quindi riportare i 4000€ alla voce D “Incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente”? Lo devo fare nella parte che riguarda me o in quella di mia moglie?

Questo passaggio farà abbassare, sia pur di poco, L’ISEE, corretto?
Grazie mille per l’aiuto.
 
Buongiorno, mi inserisco qui perchè tra tutti i dubbi sull'incremento del patrimonio mobiliare, mi sembra il più attinente alla mia situazione. Nel 2022 ho fatto un bonifico a mio marito di 14500 per saldare una parte del SAL aperto per Ecobonus. La differenza tra saldo e giacenza è negativa e ho quindi inserito la somma del bonifico nell'incremento. Il dubbio è: essendo i nostri conti cointestati, devo segnalare l'incremento su entrambi e dividere a metà? in questo caso però, 7250 sarebbe inferiore alla differenza quindi cadrebbero i presupposti per segnalarlo. O essendo un incremento (senso accrescitivo del termine) segnalo la quota del bonifico integralmente solo sulla sezione di mio marito? Spero di essere stata chiara, grazie
 
Buongiorno, ho una situazione simile. Nel 2022 ho spostato dei soldi, circa € 20.000, dal conto deposito intestato a me ad un conto deposito intestato a mio marito, facendo transitare il tutto dal nostro conto bancario cointestato. Facendo il modello ISEE PRECOMPILATO sul mio quadro la giacenza media del conto deposito è superiore al saldo, mentre sul quadro di mio marito risulta il conto deposito con saldo superiore alla giacenza. Secondo voi devo inserire l'incremento del patrimonio mobiliare? Grazie in anticipo
 
credo che nella fattispecie non vi sia incremento patrimoniale
Ho compilato l'ISEE ma il patrimonio mobiliare risulta raddoppiato rispetto all'anno precedente, credo che sia per effetto del giroconto fatto tra me e mio marito. Ho annullato l'attestazione isee, procedo con l'incremento del patrimonio mobiliare sul mio quadro per l'importo del bonifico?
credo che nella fattispecie non vi sia incremento patrimoniale
 
Buongiorno, mia moglie ha ereditato nel 2022 il 22,22% di una abitazione. In merito all'ISEE, va inserita solo nel Quadro FC3 o va anche segnata come integrazione al patrimonio immobiliare in appendice al quadro FC2 sez I. grazie in anticipo
 
Mi inserisco per un chiarimento sui bonifici tra famigliari.
Parto da un esempio ipotetico:
1. Su un conto corrente ho 10000 euro, a metà anno li spendo (es.acquisto auto): a fine anno avrò 0 di saldo e 5000 di giacenza media, indicherò 5000 nell'ISEE.
2. Prima di spendere questi 10000 euro faccio un bonifico ad un famigliare per 10000 euro e gli faccio sostenere la spesa: a fine anno avrò 0 di saldo, 5000 di giacenza media, ma potrò indicare 0 in virtù del bonifico fatto.
Paradossalmente mi sembra più equa la seconda, ai fini di misurare la situazione economica di un nucleo famigliare.
Diverso sarebbe se i soldi spostati rimanessero sul conto del famigliare fino a saldo finale o facessero giacenza per un periodo consistente, giusto non sarebbe pesassero due volte.
Ho inteso la regola, ma è possibile che non abbia un contrappeso?
 
Alto