Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024

istruzioni isee 2024 pagina 18
Nota bene: nel caso il nucleo risieda in abitazione di proprietà, indicata nel quadro B, non posseduta al 31
dicembre del secondo anno precedente a quello della dichiarazione (ad esempio per acquisto dell’immobile
effettuato nell’anno in corso), è possibile indicare nel quadro FC3 una casa di abitazione diversa da quella indicata
nel quadro B, a patto che l’immobile corrispondesse all’abitazione di residenza al 31 dicembre del secondo anno
precedente.
Ciao, potresti indicarmi dove trovare le istruzioni isee per il 2024?
Questa dicitura l ho trovata solo nelle istruzioni del 2021
grazie mille
 
Manuela24 io ho lo stesso problema e togliendo il baffetto su abitazione nel quadro Fc3 nei calcoli dell’attestazione non mi da la detrazione prima casa, come hai risolto tu?
 
Manuela24 io ho lo stesso problema e togliendo il baffetto su abitazione nel quadro Fc3 nei calcoli dell’attestazione non mi da la detrazione prima casa, come hai risolto tu?
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento in merito all'indicazione dell'abitazione del nucleo famigliare nell'ISEE precompilato. Ho venduto casa a luglio 2023, ma vi abito in comodato gratuito fino a fine febbraio 2024, situazione che ho dichiarato nel quadro "Casa di abitazione". Al 31.12.2022 la casa era di mia proprietà, quindi nel quadro FC3 compaiono i relativi dati ed ho indicato che si trattava di casa di abitazione. Arrivata a Controlla e Attesa per l'inoltro della DSU appare il seguente messaggio di errore
620321

La casa di abitazione del nucleo familiare non risulta essere di proprietà, ma almeno un componente del nucleo familiare risulta essere proprietario di un immobile impostato come casa di abitazione Modello base [ORD, #80357157]

Se nel quadro "Casa di abitazione" devo indicare la situazione attuale e nel quadro FC3 deve invece essere indicata la situazione al 31.12.22, cosa devo modificare per procedere con l'inoltro della DSU?

Grazie
Manuela24 io ho lo stesso problema e togliendo il baffetto su abitazione nel quadro Fc3 nei calcoli dell’attestazione non mi da la detrazione prima casa, come hai risolto tu?
 
Manuela24 io ho lo stesso problema e togliendo il baffetto su abitazione nel quadro Fc3 nei calcoli dell’attestazione non mi da la detrazione prima casa, come hai risolto tu?
Mi spiace Laura ma è giusto come descritto prima. Non puoi barrare la casella di casa abitazione sulla casa indicata nel quadro Fc3.
Questa è la regola. Non la capisco ma è cosí.
 
In questo caso il tuo problema è solo quello che non accetti le regole e stai cercando un modo per raggirarle...
Comunque se ti riferisci a me hai proprio sbagliato a capire. Sto solo cercando di non commettere errori nella compilazione, non lavoro in un caf e non è sempre semplice comprendere le istruzioni. Le regole, come dici tu, non sempre sono “giuste”. Se l’attestazione si riferisce ai 2 anni precedenti, non capisco perché non devo usufruire della detrazione. Oltretutto non ho più acquistato nulla e tra due anni mi si alzerà comunque il valore isee a causa della giacenza media, quindi perché non devo avere detrazione se nell’anno di riferimento per i calcoli era di mia proprietà.
Bastava rispondermi con una spiegazione senza fare allusioni imputandomi tentativi di raggiro…Accuse gratuite che non ti permetto…
 
Se ora sei in comodato gratuito non puoi certo spuntare casa abitazione anche se lo era nel 2022...
Appunto se quella è la residenza anagrafica quella è da indicare in B...e se ora in comodato, comodato sia e nessuna spunta in casa abitazione in patrimonio immobiliare...
Le risposte ci sono...ma evidentemente non ti fanno piacere se riproponi le stesse domande a cui si è già risposto...spiazze, ma le regole son quelle... :p
 
Le risposte ci sono...ma evidentemente non ti fanno piacere se riproponi le stesse domande a cui si è già risposto...spiazze, ma le regole son quelle... :p
io non voglio ne fare la furba, tantomeno sbagliare la compilazione, tanto più che ho contattato l’inps e sono in attesa di risposta. Non so chi sei caro STUDIOCEL, tantomeno se tu abbia le competenze per rispondermi…rimane il fatto che se tu mi avessi delucidato prima senza additarmi per la furbetta di turno, non avrei cercato più risposte. Tra l’altro mi ero appena iscritta qui e non sapevo bene come postare una domanda. Dopo lo SPIAZZE ti devo rispondere con un ciaone così la finiamo e ti dedichi ad altri quesiti?
 
Alto