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Investimento in fondo OICR

Paolo T

Utente
Buongiorno a tutti, ho il seguente caso con relativo dubbio.
Una società ha investito un ingente somma in un fondo mobiliare. E' stato deciso di inserire tale investimento tra le immobilizzazioni finanziarie iscrivendo la posta a valore di acquisto. Il gestore del fondo emette trimestralmente fatture per commissioni di gestione comprensive di iva. Il problema è che tali fatture non vengono mai pagate direttamente da parte della società. Il gestore del fondo riferisce che le fatture rientrano nella normale attività di gestione del fondo, sono pagate con i proventi derivanti dalla gestione del fondo e di fatto la società non sosterrà mai un esborso monetario per il pagamento del debito. Nella pratica contabile ho un debito nei confronti del gestore del fondo che continua ad aumentare. Non posso ovviamente compensarlo con il valore dell'immobilizzazione finanziaria che secondo la normativa deve restare iscritta a valore di acquisto.
Opterei per la seguente soluzione, chiedo se siete d'accordo:
Registro le fatture di acquisto che invia il gestore per ottemperare agli obblighi iva, maturando un debito annuale nei confronti del gestore del fondo. L'anno successivo rilevo una sopravvenienza attiva (tassabile) che storni l'intero importo del debito maturato l'anno precedente. In tal modo lascio intatto il valore di acquisto dell'immobilizzazione (fondo), riesco a registrare correttamente le fatture ed ottemperare agli obblighi iva, elimino un debito nei confronti del gestore che è in realtà fittizio. La normativa fiscale ammette infatti che le sopravvenienze attive possano essere imputate per stornare costi di anni precedenti.
Se avete incontrato lo stesso caso e avete una soluzione diversa, vi leggo volentieri.
Cordiali saluti a tutti.
Paolo
 
Il problema è che tali fatture non vengono mai pagate direttamente da parte della società. Il gestore del fondo riferisce che le fatture rientrano nella normale attività di gestione del fondo, sono pagate con i proventi derivanti dalla gestione del fondo
domanda: tali proventi vengono contabilizzati? In caso di risposta affermativa, ci sarà un credito con cui paghi il debito per le commissioni di gestione... oppure rilevi il provento per il lordo ma in banca ci va il netto per effetto di ritenute e commissioni(ovvero le fatture del gestore)
E' solo un'ipotesi, non sono esperto nella particolare materia... attendi altri pareri
 
Ultima modifica:
I proventi e le perdite del fondo non vengono contabilizzati. Il fondo è stato iscritto tra le immobilizzazioni finanziarie e resterà iscritto lì al valore di acquisto fino al momento della vendita/smobilizzo in cui verrà contabilizzata la plus o minusvalenza. Grazie comunque per la risposta
 
I proventi e le perdite del fondo non vengono contabilizzati.
e che fine fanno? Nell'azienda ove lavoro al tempo (circa 25 anni orsono) fecero malauguratamente un investimento su uno Swap - ogni trimestre c'era la liquidazione con addebito/accredito in banca del risultato - ergo contabilizzazione di oneri o proventi finanziari. Se non contabilizzi i proventi e le perdite, provo a ipotizzare, le stesse vanno a cambiare il valore dell'investimento?
Nel post iniziale dici che il debito verso il gestore è fittizio... a mio parere il debito invece è reale, bisogna capire come lo paghi: se lo paghi con i proventi, o adegui il valore dell'investimento, oppure rilevi i proventi e, in contropartita rilevi un credito v/gestore che poi storni con il debito verso il gestore.
 
Ultima modifica:
Il fondo quotidianamente acquista e vende titoli di diverso genere. Gli utili e le perdite di queste transazioni, pur risultanto nel dettaglio da report trimestrali inviati dal gestore, non devono essere contabilizzati in quanto si è scelto di iscrivere il valore di acquisto del fondo tra le immobilizzazioni finanziarie. E così deve rimanere fino alla vendita e liquidazione. La normativa prevede che si debba eventualmente procedere ad una svalutazione quando è comprovata una riduzione durevole di valore rispetto al costo di acquisto. Rileverò l'utile o la perdita quando ne sarò certo al momento della cessione dell'immobilizzazione finanziaria.
 
Rileverò l'utile o la perdita quando ne sarò certo al momento della cessione dell'immobilizzazione finanziaria.
Buongiorno Paolo, ho espresso il mio parere dubbioso e pertanto vorrai confrontarti col tuo commercialista di fiducia; sulla base di quanto scrivi, gli utili e le perdite sull'investimento sono reali, così come sono reali le commissioni del gestore che ti vengono fatturate e ivate (quindi sono servizi). Se le fatture vengono pagate dovrai rilevare tale pagamento a mio parere, e non condivido la rilevazione di una sopravvenienza: essa è un costo/ricavo di natura straordinaria, qui sono periodiche ovvero trimestrali e discendono da business ordinario.
Ribadisco, se il valore dell'immobilizzazione non va incrementato/decrementato se non alla sua alienazione, dovrai rilevare dei proventi finanziari e in contropartita un credito salvo poi girocontare tale credito al debito v/gestore per il pagamento delle commissioni.
Su tali ricavi (vorrai verificare sui report) è possibile ti venga trattenuta una ritenuta fiscale (acconto/imposta?).

Quello che non capisco è perchè il gestore emette fatture per le commissioni... se non le emettesse, e gestisse oneri e ricavi finanziari da investimenti (da una parte) e servizi finanziari (dall'altra parte) sarebbe tutto più semplice e gestibile con documentazione extra-contabile (i tuoi report trimestrali) poi, come dici tu, alla vendita dell'investimento vedi il risultato...
Aggiornaci se ritieni opportuno, buon lavoro
 
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