Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRASTAT 2022

Strano che questo progressivo sia così tanto alto ( di solito si fa un invio al mese / al massimo 2 ),
a meno che non sei un consulente, che effettua più invii per diverse aziende al mese.
Comunque, il numero del file non viene preso dal programma che esegue la firma, ma dal programma intraweb,
puoi vedere anche il numero attuale, tramite il programma "Anagrafica --> Obbligato",
dove troverai l'ultimo progressivo utilizzato.

Vedi l'allegato 2012

Se ho ben capito, hai fatto due invii, utilizzando lo stesso progressivo,
se è così, ti conviene chiamare il numero verde, perchè temo che uno dei due invii,
sia stato scartato in quanto "doppio".

non sono un consulente e, in effetti, di invii ne faccio 1, massimo 2 al mese :). Comunque se faccio un invio con esito negativo, cerco di riprovare il giorno dopo (rimanendo nei tempi consentiti, ovviamente) in modo che il file di invio abbia un nome diverso. In passato, pur modificando il progressivo da 1 a 2, mi sono capitati problemi di "invio già eseguito" e non ho mai capito bene come superarli, per cui ho preferito aggirare l'ostacolo così
 
Che la stampa sia sfasata, è un problema noto, già comunicato tempo fa ad A.D., e mai risolto a tutt'oggi....
(mi riferisco alla foto num. 2)

sì, leggendo i vari messaggi nel forum ho capito che non è determinante per l'esito della trasmissione, quello che non capivo era il messaggio "tracciato errato" sulla seconda riga che volevo trasmettere ma stamattina ho avuto l'intuizione di compilare una unica riga complessiva, visto che il cliente estero era lo stesso, e sono riuscito a trasmettere la comunicazione senza intoppi. Resta però il quesito che in passato avevo sempre caricato nella stessa dichiarazione le fatture singolarmente, comprese quelle di uno stesso cliente. Che con la nuova versione questa pratica generi problemi ?
 
Resta però il quesito che in passato avevo sempre caricato nella stessa dichiarazione le fatture singolarmente, comprese quelle di uno stesso cliente. Che con la nuova versione questa pratica generi problemi ?

Mahhh, moltro strano questo tuo modo di compilare intrastat, anche perchè,
il software intrastat, ha una funzione denominata "Approva" che esegue automaticamente l'accorpamento.
Mi spiego meglio:
Se tu carichi i dati di 5 fatture dello stesso cliente, con la stessa nomenclatura, questa funzione accorpa in una singola riga le 5 righe da te caricate (Ripeto: stessa nomenclatura). Questo perchè non è necessario riportare i dati del singolo documento, ma solo la movimentazione totale delle operazioni effettuate. Tanto è vero, che nel caso di "note di credito" che vanno a diminuire le quantità consegnate (nello stesso mese), le stesse vanno a decrementare la quantità totale.
 
Buongiorno a tutti,
sono nuova nel mondo degli intrastat e ho delle fatture di acquisto datate ottobre di merce svedese, acquistata da un fornitore svizzero tramite un rappresentante fiscale italiano... Devo inserirle nel modello?
 
Buongiorno a tutti,
Non so se dovevo fare qualcosa che non ho fatto, ma gli errori come "nomenclatura combinata errata" o "paese di origine errato", non mi vengono nel momento che inserisco i dati, li vedo soltanto quando faccio l'invio e mi esce l'esito dei controllo Negativo. Capita solo a me?, gli altri anni non ho avuto dei problemi perché gli errori mi uscivano in rosso subito quando caricavo i dati nel programma.
Grazie
 
Buongiorno a tutti,
Non so se dovevo fare qualcosa che non ho fatto, ma gli errori come "nomenclatura combinata errata" o "paese di origine errato", non mi vengono nel momento che inserisco i dati, li vedo soltanto quando faccio l'invio e mi esce l'esito dei controllo Negativo. Capita solo a me?, gli altri anni non ho avuto dei problemi perché gli errori mi uscivano in rosso subito quando caricavo i dati nel programma.
Grazie
Confermo, a me succede la stessa cosa con l'unità supplementare. Non mi rileva l'errore nel momento dell'inserimento in Intraweb ma devo fare un secondo invio perchè mi scarta l'elenco. Credo che anche questo sia un bug che dovranno sistemare.
 
Informo tutti della presenza dell'aggiornamento....

Aggiornamento

hanno sbagliato la rel del programma ( Intr@Web versione 22.0.0.0 (anno 2022) )
vabbè... su questo li perdoniamo.. :D

... sperando.... che abbiamo recepito tutte le mail, da noi inviate in questo ultimo mese..... chissà....
 
Consiglio:
Non leggete le note operative per l'aggiornamento al programma, che sono sballate, per fare l'aggiornamento:
scaricate il file zippato dal nome: upgradestandalone23001_it.zip, salvandolo in una cartellina qualsiasi

Entrate nel software Intrastat (scaricato il mese scorso),
ed eseguite:

File --> Aggiorna Software --> Selezionando il file di cui sopra

(un paio di minuti, e tutto termina --> Riavviare il programma )

Dicette ‘o scarrafone: pò chiovere gnostro, cchiù niro ‘e chello ca so’ nun pozzo addeventà.
 
Alto