Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRASTAT 2022

Si sezione 1 acquisti non mi da la possibilità di inserire la partita Iva del fornitore partner

Nel tracciato record i campi sono previsti, pur essendo facoltativi.

Ora tu mi dirai: "Ma se sono facoltativi, i campi dovrebbero essere presenti nel software, poi io decido di metterli o meno"
Ti rispondo: Giusta osservazione, ma chi ha fatto il programma, ha pensato gagliardamente, di eliminarli del tutto. :D

i3.jpg
 
Quindi devo indicare soltanto ammontare operazione nomenclatura e via dicendo senza nessun riferimento al fornitore?...senza partita iva e nome come fanno a sapere a cosa si riferisce?
 
Buongiorno,

ho una domanda per tutti voi a riguardo del nuovo campo "paese di origine" per il modello cessione di beni: in caso di cessione a cliente di più articoli con origini diverse, fareste righe separate? se sì, se la cessione è riepilogata in un unico DDT e un'unica fattura con addebito di spese di trasporto come fate a suddividere l'importo delle spese? Esistono delle regole a riguardo? sono giorni che cerco e chiedo info ma non le trovo da nessuna parte... Grazie!
 

Gran bella domanda, :D
ti dico cosa ho fatto io, non supportato da nessun documento "ufficiale", ma solo dal "mio buon senso",
alla prima domanda "fareste righe separate" ? Risposta: SI. Non puoi fare una riga cumulativa
(cosa metteresti nel campo paese di origine ? il primo ? il secondo ? nessuno dei due ? ),
meglio separarle e mettere per ognuna di essa il paese proprio.

Per le spese di trasporto, normalmente vengono considerate "accessorie alla vendita", e pertanto vengono incluse nell'importo del bene,
in caso di fattura con due ( o più articoli ) le spese andrebbero ripartite ( in percentuale ), tra gli articoli.

p.s. questo problema che hai sollevato, riguardava anche gli anni passati, (non solo ora con il paese di origine), ad esempio,
puoi avere una fattura con due articoli, con nomenclatura differente, con spese di trasporto.
Anche in questo caso, devi creare due righe diverse (considerato che la nomenclatura è diversa), ed anche in questo caso,
sarebbe consigliabile, ripartire la spesa del trasporto in modo proporzionale sui due righi.
(ovviamente, prendendo come parametro di "ripartizione" l'imponibile di ogni singolo rigo).
 
Alto