Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRASTAT 2022

Gran bella domanda, :D
ti dico cosa ho fatto io, non supportato da nessun documento "ufficiale", ma solo dal "mio buon senso",
alla prima domanda "fareste righe separate" ? Risposta: SI. Non puoi fare una riga cumulativa
(cosa metteresti nel campo paese di origine ? il primo ? il secondo ? nessuno dei due ? ),
meglio separarle e mettere per ognuna di essa il paese proprio.

Per le spese di trasporto, normalmente vengono considerate "accessorie alla vendita", e pertanto vengono incluse nell'importo del bene,
in caso di fattura con due ( o più articoli ) le spese andrebbero ripartite ( in percentuale ), tra gli articoli.

p.s. questo problema che hai sollevato, riguardava anche gli anni passati, (non solo ora con il paese di origine), ad esempio,
puoi avere una fattura con due articoli, con nomenclatura differente, con spese di trasporto.
Anche in questo caso, devi creare due righe diverse (considerato che la nomenclatura è diversa), ed anche in questo caso,
sarebbe consigliabile, ripartire la spesa del trasporto in modo proporzionale sui due righi.
(ovviamente, prendendo come parametro di "ripartizione" l'imponibile di ogni singolo rigo).
Grazie per la tua risposta, pensavo proprio di procedere così anch'io!!:)
 
Buongiorno, leggo che con il 2022 la dichiarazione trimestrale per gli acquisti è stata abolita. Dunque ? Va fatta mensilmente, così come per le cessioni ? Non conta l'ammontare di quanto si è acquistato l'anno prima ? La mia ditta, ad esempio, lo scorso anno ha dichiarato in tutto per acquisti intra € 13.600. Questo dato serve a qualcosa ? Grazie
 
Buongiorno, leggo che con il 2022 la dichiarazione trimestrale per gli acquisti è stata abolita. Dunque ? Va fatta mensilmente, così come per le cessioni ? Non conta l'ammontare di quanto si è acquistato l'anno prima ? La mia ditta, ad esempio, lo scorso anno ha dichiarato in tutto per acquisti intra € 13.600. Questo dato serve a qualcosa ? Grazie
vado a memoria, se nei 4 trimestri precedenti non si è superato il limite di € 350.000 x beni e € 100.000 x servizi, non c'è obbligo di comunicazione intra mensile. La comunicazione trimestrale è abolita.
Ciao
 
vado a memoria, se nei 4 trimestri precedenti non si è superato il limite di € 350.000 x beni e € 100.000 x servizi, non c'è obbligo di comunicazione intra mensile. La comunicazione trimestrale è abolita.
Ciao

Buongiorno Gianni, quindi, se ho capito bene, la comunicazione per gli acquisti non la devo proprio fare ? Mi conferma ? Grazie
 
Buongiorno a tutti,
scusate, qualcuno ha ricevuto lo scarto dell'elenco per codice errore 125 (Ammontare e importo in valuta incongruenti)? La ricevuta indica anche la riga, ma la fattura in questione ha P.IVA francese. Non capisco che importo in valuta vuole. Tra l'altro, il campo valore statistico compare e scompare a suo piacimento.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?
Grazie
Luca
 
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?

Difficile risponderti, considerato che non hai detto se trattasi di cessioni / acquisti e nemmeno di beni / prestazioni,
cmq, per
"il campo valore statistico compare e scompare a suo piacimento ", evidentemente tu lavori con diversi utenti (obbligato),
pertanto,
ti invito a controllare i campi in rosso nella screen, che provocano la comparsa e scomparsa dei campi obbligatori.

i4.jpg
 
Quindi devo indicare soltanto ammontare operazione nomenclatura e via dicendo senza nessun riferimento al fornitore?...senza partita iva e nome come fanno a sapere a cosa si riferisce?
Ho richiesto di inserire il campo nel software, ma non ne vogliono sapere (mi dovrei rivolgere alla Dogana di Napoli...:D ) .... son matti...

Descrizione:
Mi interessa conoscere se a breve farete la versione Intraweb che risolve i problemi precedentemente esposti, considerato che la scadenza per gli invii e` stata prorogata al 7 marzo. Inoltre, segnalo che per il modello 'acquisti' sezione 1, non permette di impostare la partita iva del fornitore (pur sapendo che trattasi di un campo facoltativo, avrei intenzione di comunicarlo, cosi come ho sempre fatto per il passato !!!)
Grazie della collaborazione.


Soluzione:
Gentile utente, in riferimento alla Sua richiesta, Le comunichiamo che il campo non deve essere proposto e ne compilato.
Per ulteriori informazioni La invitiamo a contattare l'Agenzia delle Dogane di competenza.
Distinti saluti
Telematico Dogane
 
Umby, grazie della risposta.
Si tratta di acquisti di beni.
Ho eliminato la riga che restituiva l'errore e l'ho reinserita manualmente.
Attendo la ricevuta.
Immagine 2022-03-02 152443.png
 
Buongiorno Gianni, quindi, se ho capito bene, la comunicazione per gli acquisti non la devo proprio fare ? Mi conferma ? Grazie
Buongiorno, confermo: se scarichi il software, procedi al recupero dei vecchi archivi (leggi prime pagine di questa discussione) e vai per la compilazione, su obbligato il software ti indica dei parametri da rispettare... prova a indicarli e vedi il risultato.
 
Buongiorno, ho scaricato il nuovo software intraweb 2022 Server-client ed eseguito la procedura: menu utilità /manutenzione archivi/importa da installazione precedente.
Successivamente ho importato i dati in CLIENT ma senza successo. Non mi carica nulla. Sbaglio qualcosa?
 
Alto