Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INTRASTAT 2022

Dalla mail, sembra che la versione "aggiornamento" non verrà realizzata....
================================================

Software [email protected] anno 2022
Gentile utente,
Ti comunico che sono disponibili:
L'INSTALLAZIONE COMPLETA di Intr@Web Stand Alone e client/server versione 23.0.0.0. (anno 2022)
Attenzione: questa versione del software consente la compilazione dei soli elenchi riferiti all'anno 2022.

In caso sia necessario compilare/controllare elenchi intrastat riferiti ad anni precedenti (2021/2020) occorre utilizzare la versione 22.0.0.0.
Per questa ragione, per l'anno 2022 non sono disponibili i file di aggiornamento della precedente versione.
Recupero degli elenchi presenti nella versione 22.0.00 (anno 2021)
Per poter recuperare i dati dalla precedente versione, dopo aver installato la versione 23.0.0.0 occorre selezionare la funzione di menu utilità /manutenzione archivi/importa da installazione precedente. Tale funzionalità permette di recuperare anche i tracciati di importazione, le formule per il valore statistico, i codici magazzino e i tassi di cambio
Si segnala che gli elenchi importati (anche con la funzionalità di restore) relativi a periodi antecedenti il 2022 non potranno essere modificati ma solo consultati.
Importante: la funzione Importa da installazione precedente va utilizzata solo una volta dopo l'installazione.
Per configurare il software per la firma solo la prima volta è necessario eseguire le seguenti operazioni:
  • accedere al menu Web -- Invio per Dogane -> Firma Digitale
  • cliccare su Configura -> Repository
  • selezionare il file di firma .ks o .p12 come indicato nella pagina.
Buongiorno Umby e buon inizio settimana a tutti - anzitutto ti ringrazio sinceramente x aver condiviso queste istruzioni che si sono rivelate fondamentali, vado con ordine:

1) ho scaricato e installato intr@web 23.0.0.0 x computer a 64 bit;
2) ho travasato i vecchi archivi dalle "installazioni precedenti"
3) ho configurato la firma, andando a pescare il keystore sulla cartella dei certificati che peraltro avevo rinnovato il mese scorso.
Quindi ho compilato e inviato il nuovo modello relativo agli acquisti intracomunitari del mese di gennaio - sembrerebbe che sia tutto ok, uso il condizionale per un'anomalia:
sulla stampa del modello inviato in Dogana mi segnala "n. 3 dettagli" - la stampa dell'elenco riepilogativo invece ha 4 dettagli ma, sulla tabella di riepilogo, la prima operazione presenta sulla colonna A una lettera M che io non ho compilato... cmq il totale degli ammontari è esatto. Ho scritto in Dogana del mio paese vediamo cosa rispondono. L'invio è regolare e non sono segnalati errori, boh???

CONSIGLI TECNICI (per chi come me è un dinosauro):
1) prima di scaricare il nuovo software, segnatevi il percorso del vecchio software e del keystore - vi verranno richiesti;
2) prima di compilare il nuovo modello andate in modifica dell'anagrafica dell'obbligato - ci sono i nuovi limiti di importo in acquisto/vendita beni/servizi - se non lo fate non vi comparirà la casella della periodicità del modello e non potrete compilare nulla.

Se ho novità vi aggiorno - Gianni
 
controllando meglio, i dettagli sono 3 anzichè 4 perchè 2 righe (corrispondenti a 2 fornitori diversi) hanno uguale nomenclatura combinata - siccome ora non va indicato più il partner commerciale (ovvero il fornitore comunitario) il software raggruppa le 2 operazioni...
Rimane la tabella un poco in disordine, speriamo bene.
 
Scusatemi,qualcuno riesce ad indicarmi dove si trovano i nuovi tracciati con le modifiche?
Non esiste un tracciato, che puoi generare ed inviare direttamente, come altri modelli,
ma solo,
un tracciato di importazione nel software Intraweb, dopo la importazione, puoi eseguire la stampa, la firma, e l'invio...
 
Grazie delle info, sono state molto utili.

Io ho avuto qualche esitazione, nella ricerca del file "intradb.data", me lo aspettavo nella cartella 22.0.0.0, ed invece l'ho trovato in quella del 2017 (ovvero 18.0.0.0), dopo un po ho realizzato che nel 2017 (molto probabilmente / quasi sicuramente) fu installata la versione full, e poi successivamente le versioni "aggiornamento" le quali non creano la nuova
cartella con i programmi, ma si sovrappongono a quella già presente.

Da quanto scrivi, capisco che tu utilizzi il software, caricando manualmente i dati dei vari quadri, io invece, dopo aver creato il "tracciato di importazione", importo appunto i vari dati, dal mio gestionale.
Bene,
il mio unico problema riscontrato, è che nella sezione relativa alle vendite, hanno inserito due campi in più, (prima assenti), dal nome:
- paese di origine
- Natura Transazione B
intra.jpg
Per il paese di origine, che sembra sia obbligatorio, si tratta di una informazione, che non ho nella anagrafica articolo !!!! ahimè...,
dovrebbe essere il paese di origine della merce (può essere anche di uno stato extracomunitario), e non necessariamente è "IT".
Ritengo, che debba aggiungere, questo info nella anagrafica articolo .... :oops:
 
Ultima modifica:
e si,
a titolo di esempio, se compro le "penne bic" dalla Cina, e le rivendo cosi come sono in un paese intra,
dovro' riportare come paese di origine "CINA"
se invece,
acquisto i fagioli borlotti dalla Argentina, e poi in Italia, li confeziono (dopo averli puliti, e bolliti),
in barattolini da 500 gr, in questo caso dovro' mettere "IT".

p.s. la stampa della sezione 1, come è andata ? a me una skifezza, già mandata mail ad ADE
 
e si,
a titolo di esempio, se compro le "penne bic" dalla Cina, e le rivendo cosi come sono in un paese intra,
dovro' riportare come paese di origine "CINA"
se invece,
acquisto i fagioli borlotti dalla Argentina, e poi in Italia, li confeziono (dopo averli puliti, e bolliti),
in barattolini da 500 gr, in questo caso dovro' mettere "IT".

p.s. la stampa della sezione 1, come è andata ? a me una skifezza, già mandata mail ad ADE
Attenzione, che la merce arriva sempre dalla CINA, quindi paese di origine CINA, poi c'è anche il campo provincia di origine che sarà quella in cui è avvenuta la modifica della materia prima ( per esempio MI).
 
Buon pomeriggio,
Ho importato in Intraweb 2022 gli elenchi acquisti/vendite beni ma vedo che dal file di dettaglio tutte le righe sono sfasate nonostante il riepilogo di numero righe e totali siano corretti. E' successo a qualcun altro? Posso procedere con l'invio o meglio aspettare una nuova release?

Grazie,
 
p.s. la stampa della sezione 1, come è andata ? a me una skifezza, già mandata mail ad ADE
ma vedo che dal file di dettaglio tutte le righe sono sfasate nonostante il riepilogo di numero righe e totali siano corretti. E' successo a qualcun altro?
Io ho inviato tutto, senza alcuna segnalazione di errori e/o problemi; ho mandato pure le stampe ad un funzionario delle Dogane che conosco... a riguardo non è stato esplicito (anzi piuttosto vago) ma mi ha sottolineato che i dati da me inviati (acquisti merce da Austria x complessivi € 118.000) sono di natura statistica... quindi la tabella, ipotizzo, va bene lo stesso.
Sul sito delle Dogane, cmq, c'è la possibilità di consultare il modello intra inviato nel 2022 - se c'è ritengo sia buon segno

altri servizi - dichiarazioni on line
1645598233579.png
 
Ultima modifica:
Alto