gianni1968
Utente
Buongiorno Umby e buon inizio settimana a tutti - anzitutto ti ringrazio sinceramente x aver condiviso queste istruzioni che si sono rivelate fondamentali, vado con ordine:Dalla mail, sembra che la versione "aggiornamento" non verrà realizzata....
================================================
Software [email protected] anno 2022
Gentile utente,
Ti comunico che sono disponibili:
L'INSTALLAZIONE COMPLETA di Intr@Web Stand Alone e client/server versione 23.0.0.0. (anno 2022)
Attenzione: questa versione del software consente la compilazione dei soli elenchi riferiti all'anno 2022.
In caso sia necessario compilare/controllare elenchi intrastat riferiti ad anni precedenti (2021/2020) occorre utilizzare la versione 22.0.0.0.
Per questa ragione, per l'anno 2022 non sono disponibili i file di aggiornamento della precedente versione.
Recupero degli elenchi presenti nella versione 22.0.00 (anno 2021)
Per poter recuperare i dati dalla precedente versione, dopo aver installato la versione 23.0.0.0 occorre selezionare la funzione di menu utilità /manutenzione archivi/importa da installazione precedente. Tale funzionalità permette di recuperare anche i tracciati di importazione, le formule per il valore statistico, i codici magazzino e i tassi di cambio
Si segnala che gli elenchi importati (anche con la funzionalità di restore) relativi a periodi antecedenti il 2022 non potranno essere modificati ma solo consultati.
Importante: la funzione Importa da installazione precedente va utilizzata solo una volta dopo l'installazione.
Per configurare il software per la firma solo la prima volta è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- accedere al menu Web -- Invio per Dogane -> Firma Digitale
- cliccare su Configura -> Repository
- selezionare il file di firma .ks o .p12 come indicato nella pagina.
1) ho scaricato e installato intr@web 23.0.0.0 x computer a 64 bit;
2) ho travasato i vecchi archivi dalle "installazioni precedenti"
3) ho configurato la firma, andando a pescare il keystore sulla cartella dei certificati che peraltro avevo rinnovato il mese scorso.
Quindi ho compilato e inviato il nuovo modello relativo agli acquisti intracomunitari del mese di gennaio - sembrerebbe che sia tutto ok, uso il condizionale per un'anomalia:
sulla stampa del modello inviato in Dogana mi segnala "n. 3 dettagli" - la stampa dell'elenco riepilogativo invece ha 4 dettagli ma, sulla tabella di riepilogo, la prima operazione presenta sulla colonna A una lettera M che io non ho compilato... cmq il totale degli ammontari è esatto. Ho scritto in Dogana del mio paese vediamo cosa rispondono. L'invio è regolare e non sono segnalati errori, boh???
CONSIGLI TECNICI (per chi come me è un dinosauro):
1) prima di scaricare il nuovo software, segnatevi il percorso del vecchio software e del keystore - vi verranno richiesti;
2) prima di compilare il nuovo modello andate in modifica dell'anagrafica dell'obbligato - ci sono i nuovi limiti di importo in acquisto/vendita beni/servizi - se non lo fate non vi comparirà la casella della periodicità del modello e non potrete compilare nulla.
Se ho novità vi aggiorno - Gianni