Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interessi passivi mutuo costruzione prima casa

Salve . Non capisco la diversa tempistica di presa residenza tra acquisto e costruzione prima casa : 18 mesi la prima e 6 mesi la seconda ( risoluzione n^310 del 5-11-07 )Avendo fatto costruire su terreno propio , mi sono visto negare la detrazione del 19% sul mutuo, avendo trasferito la residenza dopo 11 mesi dalla data di accatastamento. Sono propio arrabbiato :( perche' non capisco questa sperequazione. Qualcuno che legge puo dare risposta ?Grazie e saluti.
 
Riferimento: Interessi passivi mutuo costruzione prima casa

L'agenzia delle entrate con la risposta a un interpello si è espressa in merito come segue: PARERE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

L'art. 15, comma 1 ter, del Tuir, riconosce, ai fini IRPEF, la detrazione dall'imposta lorda di un importo pari al 19% dell'ammontare complessivo, non superiore a 2.582,28 euro, degli interessi passivi e degli oneri accessori pagati in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca contratti per la costruzione dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.

Le modalità e le condizioni alle quali è subordinata la detrazione suddetta sono stabilite dal decreto 30/07/1999, n. 311. In particolare, l'art. 1, comma 2, del decreto sopra richiamato, stabilisce che la detrazione compete limitatamente agli interessi passivi e relativi oneri accessori riferibili all'importo del mutuo effettivamente destinato alla costruzione dell'immobile.

Il comma 3 della medesima disposizione subordina la detrazione degli interessi passivi relativi al mutuo ipotecario alle seguenti condizioni:

1) i lavori di costruzione devono aver inizio nei sei mesi antecedenti o successivi alla data di stipula del contratto di mutuo da parte del soggetto che sarà il possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale dell'unità immobiliare da costruire;

2) l'unità immobiliare deve essere adibita ad abitazione principale entro sei mesi dal termine dei predetti lavori.

La rilevanza delle condizioni suddette viene ribadita dall'art. 2 del decreto n. 311 del 1999 sopra richiamato, il quale, dopo aver stabilito, al comma 2, la decadenza del diritto alla detrazione qualora l'immobile non venga adibito ad abitazione principale entro sei mesi dalla conclusione dei lavori di costruzione, prevede, al successivo comma 3, che la "detrazione non spetta se i lavori di costruzione dell'unità immobiliare non sono iniziati nei sei mesi antecedenti o successivi alla data di stipula del contratto di mutuo; la detrazione non spetta, altresì, se i detti lavori non sono ultimati entro il termine stabilito dalla concessione edilizia per la costruzione dell'immobile o in quello successivamente prorogato".

La richiamata disciplina, recata dal decreto n. 311 del 1999, deve intendersi in parte modificata per effetto dell'art. 44, comma 4 ter, del decreto legge 1° ottobre 2007, n. 159, convertito con modificazioni dalla legge 29 novembre 2007, n. 222, che ha stabilito, tramite una modifica dell'art. 15, comma 1 ter, del Tuir, che "la detrazione è ammessa a condizione che la stipula del contratto di mutuo da parte del soggetto possessore a titolo di proprietà o altro diritto reale dell'unità immobiliare avvenga nei sei mesi antecedenti, ovvero nei diciotto mesi successivi all'inizio dei lavori di costruzione".(Agenzia delle Entrate - Risoluzione 03.03.2008, n. 73/E)
 
Riferimento: Interessi passivi mutuo costruzione prima casa

scusate se uppo questa 'vecchia' discussione che, tuttavia, rimane comunque attuale...
secondo voi, nel concreto, quali sono le possibiltà che il Fisco venga a conoscenza del recupero degli interessi pur non avendo rispettato il termine dei 6 mesi? ed, eventualmente, quali sono le sanzioni che verrebbero applicate?
Grazie per i consigli...
 
Riferimento: Interessi passivi mutuo costruzione prima casa

Diciamo che il primo che ti fa le pulci è il CAF, che peraltro oltre a se stesso tutela anche te vsto che in caso di impropria detrazione le sanzioni a te sono irrogate.
Ed è bene che la verifica sia fatta anche perchè non di rado può capitare che l'amministrazione finanziaria chieda tutta la documentazione relativa alle detrazioni godute anche anni dopo e in quella sede i nodi vengono al pettine... se poi uno punta tutto sulla buona stessa che lo protegge, allora il discorso è un altro :D
 
Riferimento: Interessi passivi mutuo costruzione prima casa

Buon Giorno, ho un disperato bisogno di risposte per la detrazione degli interessi passivi per mutuo in corso di costruzione.
Nel 2009 con il mio ragazzo abbiamo acquistato una una casa in corso di costruzione (ultimata per circa l'80%) da un'impresa costruttrice. A giugno abbiamo fatto la compravendita e il contratto di mutuo per costruzione, dove l'impresa ci ha emesso regolare fattura di vendita. A dicembre dello stesso anno abbiamo avuto l'agibilità e cosi siamo dovuti andare dal notaio per la seconda volta ad effettuare l'atto definitivo del contratto di mutuo. L'impresa che ci aveva venduto la casa ha ultimato anche i restanti lavori rilasciandoci fattura per le opere eseguite.
Premesso che tutti i termini quali voltura, agibilità e residenza sono stati rispettati al fine di poter detrarre gli interessi passivi; è possibile che il CAF voglia riconoscermi una detraibilità in base solo all'ultima fattura del costruttore (che corrisponde a un 10% sul mutuo richiesto) e non consideri anche la prima fattura del costruttore?
 
Alto