Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su licenziamento

cosmoss

Utente
Come da titolo
Come mi dovrei comportare? Devo aspettare una raccomandata dal datore di lavoro? Firmo il licenziamento e aspetto la buona uscita, oppure come funziona il tutto?
 
Come da titolo
Come mi dovrei comportare? Devo aspettare una raccomandata dal datore di lavoro? Firmo il licenziamento e aspetto la buona uscita, oppure come funziona il tutto?

cosmoss, per fornire un minimo di risposta è necessario conoscere di che tipo di licenziamento si parla.
Licenziamento per giusta causa?; per giustificato motivo oggettivo? per giustificato motivo soggettivo?.
Vorrai dare notizia.
Saluti domenico
 
ciao Domenico
sinceramente non lo so, però me lo chiedo in caso mi dovessero licenziare e siccome non so come mi devrò comportare chiedo info..

se posso chiedo cosa significano le due voci, per giusta causa è inteso, mentre per le altre due?
in caso puoi darmi tutte e tre le spigazioni

per giusta causa:
per giustificato motivo oggettivo:
per giustificato motivo soggettivo:
 
Ciao cosmoss, nel rapporto di lavoro i motivi del licenziamento possono essere diversi e il potere del datore di lavoro nel procedere al licenziamento non è libero ne incondizionato ne può essere arbitrario.
Vengo alla domanda:
giusta causa: consiste in un gravissimo adempimento agli obblighi cd contrattuali, e, in generale a qualsiasi inadempimento contrattuale idoneo a pregiudicare la fiducia del datore di lavoro, nella fattispecie di giusta causa, non è previsto il preavviso;
Giustificato motivo oggettivo; è determinato dalla necessità di procedere alla soppressione del posto oppure del reparto o alla diversa organizzazione del lavoro all'interno della stessa azienda, così come può essere determinato dalla cessazione della attività o altro ancora per motivi economici;
giustificato motivo soggettivo: in questo caso il licenziamento è dovuto a notevoli indempimenti contrattuali cioè sufficientemente rilevanti dovuto ad esempio a colpa grave, cioè a tutti i comportamenti del dipendente quali inosservanza dell'orario di lavoro- rifiuto di svolgere determinate mansioni ecc.
Ho chiesto di conoscere i motivi di licenziamento perchè, con la riforma del lavoro, meglio nota come "riforma Fornero", la disciplina dei licenziamenti ha subito importanti novità che ha modificato quella esistente fino al 17 Luglio u.s..
Si rimane a disposizione
 
Ultima modifica:
grazie ancora domenico
sicuramente sarà una delle tre voci, ma come mi dovrò comportare?
mi darà il datore di lavoro una carta da firmare per il licenziamento? poi cosa dovrò fare per avere la buona uscita e tutto quello che mi aspetta?

ps: per giusta causa non mi potrà mai licenziare anche perchè sto facendo più della mansione che ho.
 
Grazie a te.
Il licenziamento deve essere comunicato per iscritto e devono essere specificati i motivi dello stesso.
La comunicazione del licenziamento potrà essere fatta con qualsiasi mezzo
raccomandata r/r ovvero consegnata a mano.
Il licenziamento deve essere impugnato entro 60 gg, e deve essere proposto nei successivi 180 gg il ricorso al giudice del lavoro.
Nella lettera di licenziamento viene indicato il periodo di preavviso previsto dal ccnl.
Per quanto riguarda le competenze ratei di 13esima e 14esima- ferie residue-ecc, verranno liquidate all’atto della corresponsione della retribuzione del mese.
I tempi per la corresponsione del tfr, generalmente è stabilito dal ccnl a cui è necessario fare riferimento.
Per completezza di informazione, terrai presente che se il licenziamento è dovuto per gmo, vi è un iter particolare cui il datore di lavoro dovrà attenersi, questo solo se l'azienda ha più di 15 dipendenti.
Saluti domenico
 
il giorno che mi porterà la carta da firmare o cosa.. potrò prenderla e farla vedere ad un sindacato per essere sicuro di quello che firmo?

ti chiedo, hai per caso un immagine di un licenziamento scritto?
 
cosmoss, qualora il datore di lavoro proponga la lettera di licenziamento a mano, dovrai firmarla e basta.
La firma è irrilevante ai fini di un illegittimo licenziamento.
Si hanno 60 gg di tempo per l'eventuale impugnazione.
saluti domenico
 
grazie ancora Domenico e scusa per le troppe domande :)
voglio chiedere un'ultima cosa, lavoro da 1 anno e 1 mese e 1 giorno quando mi dovrà aspettare come buona uscita? va bene anche una cifrà forfettaria che si avvicina. faccio il banconista da bar, percepisco 1089€ al mese + o meno, varia in base alle stagioni, mai fatte ferie.

ciao
 
grazie ancora Domenico e scusa per le troppe domande :)
voglio chiedere un'ultima cosa, lavoro da 1 anno e 1 mese e 1 giorno quando mi dovrà aspettare come buona uscita? va bene anche una cifrà forfettaria che si avvicina. faccio il banconista da bar, percepisco 1089€ al mese + o meno, varia in base alle stagioni, mai fatte ferie.

ciao

Ciao cosmoss, circa 800 euro,questo importo naturalmente per quanto riguarda il solo tfr.
A disposizione
Ciao e buona domenica
 
Alto