Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indeducibilità terreni.

I

Il Ragioniere

Ospite
Questa è la continuazione di un discorso iniziato tempo fa'...
Pare che nella Finanziaria 2007 ci sia una disposizione che stabilisce l'indeducibilità del costo dei terreni acquistati tramite leasing.
C'era chi sosteneva che tale disposizione era già applicabile, ed invece il Legislatore ha inserito una norma specifica, come molti chiedevano.
Questo a conferma di quanto era stato da me sostenuto.

si son solo accorti della, eventuale, lacuna legislativa.. non so se ti sei accorto del modo di legiferare che hanno.

Si son posti il problema come molti altri commentatori e per non lasciare scappatoie han fatto la normetta

il leasing del terreno era già, cmq,indeducibile..

saluti

Be' da te "sostenuto" è una parola grossa.
Se lo "sostenevi" puoi allora confutare ciò che scriveva l'a.f.! Scusa, da quanto tempo non leggi e che mestiere fai?
Leggi un po' qui:
"Con riferimento ai terreni acquisiti in leasing, l'Agenzia delle Entrate ha specificato con la risoluzione n. 19 del 23 febbraio 2004 che i canoni di locazione finanziaria relativi non siano deducibili dal reddito d'impresa in virtù del principio di equivalenza tra acquisizione in proprietà e acquisizione mediante leasing finanziario, a sua volta basato sulla prevalenza della sostanza sulla forma.
Ciò, in analogia con la norma che esclude la deducibilità dal reddito d'impresa delle quote di ammortamento di un terreno strumentale all'esercizio dell'attività d'impresa, in quanto teoricamente con vita illimitata (circolari n. 11 del 10 aprile 1991 e n. 98 del 17 maggio 2000). Tuttavia, sempre in ossequio al medesimo principio, è deducibile nell'esercizio di competenza la parte di canone relativa agli interessi passivi impliciti pagati in dipendenza del contratto di leasing, con i limiti dettati dall'articolo 96 del Tuir.
Il criterio di sostanziale equivalenza tra acquisto in proprietà e acquisto in leasing, ribadito dal decreto legge n. 90 del 1990, è volto ad assicurare la neutralità fiscale della relativa scelta aziendale, in relazione alle mutevoli condizioni di mercato.

[%sig%]

Complimenti! Era già indeducibile e siccome era già indeducibile hanno fatto un decreto apposta per dirlo.
Non mi sembra molto coerente.

La Risoluzione del 2004 non c'entra. Qua il problema è diverso: c'è un fabbricato che comprende anche il costo del terreno e bisogna fare lo scorporo nel canone di leasing tra i due valori.
La Risoluzione del 2004 mi pare riguardi un contratto di leasing riferito ESCLUSIVAMENTE al terreno. Quindi due casi COMPLETAMENTE diversi.

talmente diversi che se ne son accorti anche loro, facendo una norma di cui non c'era bisogno..

ma dai..

[%sig%]

Perchè tu se avevi un contratto di leasing fabbricato+terreno, in assenza di una norma specifica, ti mettivi a fare lo scorporo del canone, magari con tanto di perizia?
Va bene essere solerti, ma mi sembra francamente eccessivo.

quanto ci han messo a porre rimedio alla "svista iniziale".. NIENTE
quello era l'intendimento e quello è
il leasing del terreno è indeducibile
punto.

aquistare in leasing equivale ad acquistare col mutuo o senza..

poi, vedi tu

saluti

E poi scusa, se tu non presenti neanche l'F24 a zero aggrappandoti allo statuto del contribuente, non mi dire che fai fare tanto di perizia a tue spese con successivi calcoli di scorporo, quando non c'era nessuna norma che lo prevedeva.

NB. Non so se si è notato, ma stasera sono un po' polemico, ma quando si ha ragione si ha ragione...

si, hai ragione eccome.. ma di quella che si da ai matti..

io non mi aggrappo allo statuto del contribuente, è il fisco che si arrampica sui vetri di una CIRCOLARE portandosi te appresso..

oh fai come ti pare, chi se ne frega, mamma mia che palle

ma cmq studia le fonti del diritto, e poi ne riparliamo

una circolare prevale sulla legge, per la serie "ragioniere ho sentito al tg che si può detrarre la suocera, perchè non me lo fa fare?"

buona notte

Alto