Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incassi maggiori

tecno1

Utente
Buongiorno,
ho queste due situazioni che vorrei sapere come vanno interpretate:

1) cessione merce cliente estero e addebito spese trasporto. Il cliente paga tutto ma successivamente facciamo nota di accredito per errata imputazione costo del trasporto. La cifra che il cliente ha pagato in più la lasciamo per le prossime spedizioni. Dopo la nota di credito, devo fare una fattura di acconto per la quota già pagata e non dovuta? o visto che c'è stata una nota di credito, non va fatto nessuna altro documento e semplicemnete lascio la somma a credito per la prossima spedizione?

2) fattura a cliente per 1000 euro ma il cliente si sbaglia e paga 2000 euro.
(so che è strano ma succede) Non viene restitutita perchè comunque ci sono altri ordini in corso. Faccio fattura acconto per la differenza?

Sono corrette le interpretazioni?

Grazie per l'aiuto.
saluti.
 
Scusate se intervengo in questa discussione, quello che ho da chiedere è molto simile all'esempio 2 di tecno1.
Ad un cliente emetto fattura di 1000 e successivamente nota credito di 100.
Eseguo un bonifico di 100 per rimborsare la nota di credito, e ricevo dal cliente due pagamenti distinti per un totale di 1.100. Risultato la scheda cliente non quadra di euro 100,00 ovvero sono in debito di euro 100 con il cliente. Se voglio restituire e azzerare la scheda cliente, e non tenere la somma in conto, come devo comportarmi secondo la normativa? Posso effetturare il pagamento di euro 100,00 al cliente con causale rimborso senza emettere nessun documento fiscale?

Grazie per le risposte.
 
nel caso prospettato ritengo sia possibile rimborsare la somma di euro 100 pagata in più per un mero errore senza che sia necessario emettere un documento fiscale.
infatti, secondo me, non vi è alcun contratto sottostante che giustifichi la maggiore somma dovuta solo ad un errore materiale.
ciao
 
Alto