Buongiorno,
ho queste due situazioni che vorrei sapere come vanno interpretate:
1) cessione merce cliente estero e addebito spese trasporto. Il cliente paga tutto ma successivamente facciamo nota di accredito per errata imputazione costo del trasporto. La cifra che il cliente ha pagato in più la lasciamo per le prossime spedizioni. Dopo la nota di credito, devo fare una fattura di acconto per la quota già pagata e non dovuta? o visto che c'è stata una nota di credito, non va fatto nessuna altro documento e semplicemnete lascio la somma a credito per la prossima spedizione?
2) fattura a cliente per 1000 euro ma il cliente si sbaglia e paga 2000 euro.
(so che è strano ma succede) Non viene restitutita perchè comunque ci sono altri ordini in corso. Faccio fattura acconto per la differenza?
Sono corrette le interpretazioni?
Grazie per l'aiuto.
saluti.
ho queste due situazioni che vorrei sapere come vanno interpretate:
1) cessione merce cliente estero e addebito spese trasporto. Il cliente paga tutto ma successivamente facciamo nota di accredito per errata imputazione costo del trasporto. La cifra che il cliente ha pagato in più la lasciamo per le prossime spedizioni. Dopo la nota di credito, devo fare una fattura di acconto per la quota già pagata e non dovuta? o visto che c'è stata una nota di credito, non va fatto nessuna altro documento e semplicemnete lascio la somma a credito per la prossima spedizione?
2) fattura a cliente per 1000 euro ma il cliente si sbaglia e paga 2000 euro.
(so che è strano ma succede) Non viene restitutita perchè comunque ci sono altri ordini in corso. Faccio fattura acconto per la differenza?
Sono corrette le interpretazioni?
Grazie per l'aiuto.
saluti.